Per riprodurre musica, telefonare o inviare messaggi, fare ricerche su internet o controllare altri dispositivi intelligenti con la tua voce, ecco quali sono i migliori Amazon Echo da acquistare.
Amazon Echo è un altoparlante intelligente a controllo vocale, a cui puoi chiedere di eseguire azioni o fornirti informazioni senza dover usare le mani.
Puoi chiedergli quali sono le notizie del giorno, che tempo fa o qual è stato il risultato dell’ultima partita di calcio.
Puoi chiedergli di ricordarti quali sono i tuoi impegni in calendario per oggi, di effettuare una telefonata, inviare un messaggio o riprodurre musica, il tutto, semplicemente usando la voce.
Inoltre, se hai in casa altri dispositivi intelligenti compatibili, puoi utilizzare Amazon Echo per chiedergli di accendere la luce per te, modificare la temperatura sul termostato o avviare il robot per le pulizie, controllare serrature, interruttori e sistemi di sicurezza (vedi qui la lista completa di tutti i dispositivi compatibili).
In qualsiasi momento, basterà dire “Alexa” seguito dal comando che vogliamo eseguire, ed Echo si attiverà per fornire la risposta o eseguire l’azione richiesta. Le funzioni di Alexa sono molte e il numero di App compatibili continua a salire ogni anno.
Amazon Echo è, infatti, sempre acceso e connesso al servizio in cloud Amazon Alexa Voice Service; inoltre è dotato di 7 microfoni omnidirezionali, ed è in grado di sentire la tua voce da ogni direzione, anche in caso ci siano altri dispositivi accesi come TV o radio.
Sebbene il tipo di utilizzo sia sempre lo stesso, è possibile scegliere tra vari modelli Echo, che si distinguono principalmente per funzionalità, design e prezzo.
Trattandosi inoltre di un dispositivo basato su Cloud, come altri Smart speakers tipo Google Home o l’HomeKit di Apple, migliora e si aggiorna progressivamente, oltre a consentire un alto livello di personalizzazione grazie alle “Skill”, una sorta di applicazioni aggiuntive che consentono di aggiungere funzionalità, come sapere la programmazione televisiva, giocare o cucinare ricette particolari.
Vediamo ora quali sono i modelli di Amazon Echo, quali sono le differenze e come scegliere quale acquistare.
I migliori Amazon Echo da acquistare
- Amazon Echo (4ª generazione)
- Amazon Echo Plus (2ª generazione)
- Amazon Echo Dot (5ª generazione)
- Nuovo Echo Dot (3ª generazione)
- Amazon Echo Studio
- Amazon Echo Flex
- Amazon Echo Show 5 (2ª generazione)
L’Amazon Echo più completo
- Audio di alta qualità con alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi
- Supporto dell’audio HD senza perdita di qualità
- Compatibilità con le App musicali più comuni, come Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e stazioni radio, podcast e audiolibri
- Hub integrato per configurare dispositivi intelligenti
- Microfono disattivabile
- Possibilità di effettuare chiamate
- Può collegarsi con gli altri dispositivi nelle altre stanze della casa
- Protezione della privacy
- Facile da configurare e usare
- Materiali: 50% di plastica riciclata, 100% tessuto riciclato e 100% alluminio riciclato
- Modalità risparmio energetico
- Anello luminoso sulla base
È il modello standard di Amazon Echo, oggi alla sua quarta generazione, dotato di design e finiture eleganti e studiato per adattarsi a tutti i tipi di arredamento.
È la soluzione migliore per rapporto qualità-prezzo, è particolarmente ottimizzato per contenuti vocali, radio, audio libri e per rispondere alle domande ed effettuare chiamate. Inoltre gli altoparlanti integrati supportano l’audio HD senza perdita di qualità, con alti nitidi, bassi profondi e medi dinamici.
Tra le nuove funzioni presenti in questa generazione c’è la possibilità di disattivare il microfono e la configurazione facilitata di altri dispositivi intelligenti.
Il design sferico presenta un anello luminoso alla base, tipico dei dispositivi Echo. Infine, Amazon Echo presenta con questo modello una maggiore attenzione all’ambiente, garantendo l’utilizzo di materiale riciclato nella produzione di questo nuovo dispositivo Alexa.
Si tratta del miglior Amazon Echo per chi è alla ricerca di un dispositivo ecosostenibile e versatile in grado di riprodurre audio di qualità.
- Hub completo per casa intelligente
- Ideale per la multigestione di altri dispositivi intelligenti
- 7 microfoni per sentire i comandi vocali da ogni direzione
- Doppio altoparlante con processore Dolby (Woofer da 63,5 mm al neodimio e tweeter da 20 mm)
- Tecnologia Beamforming e cancellazione del rumore
- Ottima qualità audio
- Ingresso ed uscita audio dedicati
- Supporto Zigbee integrato
- Connettività WiFi e Bluetooth
- Compatibile con Fire OS, Android e iOS
- Dimensioni: 148 x 99 x 99 mm
L’Amazon Echo Plus è un ottimo smart speaker per esperienza complessiva, un Hub completo per il controllo della casa intelligente e con un’ottima qualità sonora.
Per la riproduzione musicale è qualitativamente molto buono. È dotato di un Woofer da 76 mm e un Tweeter da 20 mm, in grado di produrre un audio chiaro e potente in tutta la stanza (anche di grandi dimensioni), oltre che di un ingresso ed un’uscita audio dedicati per il collegamento con altoparlanti esterni.
È inoltre la scelta migliore per chi ha in casa altri dispositivi intelligenti o pensa di acquistarli.
L’Echo Spot è infatti progettato per essere un vero Hub domestico intelligente e per semplificare il controllo degli altri Smart device compatibili.
Tramite il supporto della tecnologia ZigBee integrata, già usata da molti marchi all’avanguardia nella domotica come Philips e Samsung, consente di gestire molti più dispositivi intelligenti rispetto agli altri modelli Echo.
Che vogliate ascolta musica, cercare informazioni, risultati sportivi o previsioni meteo, gestire chiamate e messaggi o controllare la vostra casa domotica, l’Amazon Echo Plus è la scelta più completa e indicata.
- Echo Dot con orologio digitale LED
- Design sferico con anello luminoso alla base
- Ideale per la riproduzione audio dalle app musicali come Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, radio, podcast e audiolibri
- Altoparlante da 44 mm per una qualità audio ancora migliore rispetto al modello precedente
- Compatibilità con gli altri dispositivi Smart presenti in casa
- Possibilità di chiamare facilmente gli altri dispositivi nelle altre stanze della casa
- Funzione che permette di disattivare il microfono
- Dotato di sistema di protezione della privacy
- Possibilità di gestire facilmente le proprie registrazioni vocali
- Semplice da configurare e utilizzare
- Modalità risparmio energetico
- Materiali ecologici: 50% di plastica riciclata, 95% tessuto riciclato
Il miglior Amazon Echo dotato di display LED è l’Amazon Echo Dot di quinta generazione, con un comodo orologio digitale che permette di consultare velocemente l’ora con una sola occhiata.
Il design ricorda la forma sferica dell’Amazon Echo standard di quarta generazione, e anche in questo caso è presente l’anello luminoso alla base.
L’Echo Dot inoltre supporta diversi sistemi di protezione della privacy, come ad esempio la possibilità di disattivare il microfono o di accedere facilmente alle proprie registrazioni vocali, per riascoltarle o cancellarle in qualsiasi momento.
L’altoparlante di questo modello ha una dimensione di 44 mm e garantisce una riproduzione musicale di ottima qualità. È compatibile con le App musicali più utilizzate, come Spotify, Apple Music e Amazon Music, ma anche con i servizi radio e app di riproduzione podcast e audiolibri come Audible.
Anche questo modello, come il precedente, tiene un occhio di riguardo all’ecologia, utilizzando molti materiali completamente riciclati, come il tessuto, e alcuni materiali parzialmente riciclati, come la plastica. Non manca inoltre la modalità Risparmio Energetico che entra in funzione quando il dispositivo non è in funzione.
L’Echo Dot permette di controllare facilmente gli altri dispositivi intelligenti compatibili, ed è ideale da tenere sul comodino per sfruttarla come sveglia.
Il Dot con l’aggiunta del display LED
- Altoparlante intelligente a 4 microfoni
- Capta i comandi vocali da ogni direzione
- Compatto e facile da posizionare ovunque
- Altoparlante singolo da 41 mm
- Ideale per estendere la portata in più stanze
- 4 pulsanti: azione, spegni microfono, alza e abbassa volume
- Uscita audio da 3,5 mm
- Speaker rivestito in tessuto
- Anello luminoso dispositivo attivo
- Porta con alimentazione diretta
- Dimensioni: 4,3 cm x 9,9 cm
Il Nuovo Echo Dot si distingue dall’omonimo dispositivo Echo Dot per la presenza di un display LED che mostra l’ora, la temperatura esterna o i timer. Lo schermo regola automaticamente la luminosità grazie al sensore che distingue il giorno dalla notte.
Tra le altre funzioni c’è la possibilità di ascoltare la musica, le notizie, chiamare altri dispositivi Echo e controllare i dispositivi per la casa compatibili tramite Alexa.
Le dimensioni sono le stesse dell’Echo Dot: un diametro di 9,9 cm per un’altezza di 4,3 cm. Il dispositivo pesa 300 grammi, e ha un’uscita audio da 3,5 mm per l’uso con altoparlanti esterni.
Il miglior Amazon Echo per la riproduzione musicale
- 5 altoparlanti direzionali
- Audio ultra avvolgente
- 3 altoparlanti midrange, 1 Tweeter, 1 Woofer
- Tecnologia Dolby Atmos che aggiunge profondità alla musica
- Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente per adattare la riproduzione e offrire un audio ottimale
- Hub per Casa Intelligente integrato per i dispositivi Zigbee
- Possibilità di connettersi con altri dispositivi Echo
- Pulsante privacy per disattivare i microfoni
- Collegabile a Fire TV Stick 4K tramite wireless
Amazon Echo Studio è il nuovo arrivato in casa Echo offre un’esperienza musicale più immersiva, grazie ai suoi altoparlanti che offrono bassi potenti, medi dinamici e alti nitidi.
Echo Studio infatti cerca, con l’utilizzo della tecnologia Dolby Atmos, di riprodurre la percezione dell’orecchio umano. I suoi 5 altoparlanti, posizionati strategicamente, sono in grado di produrre un suono che riempie la stanza, inviando all’orecchio di chi ascolta diverse parti del brano da diverse direzioni.
Il dispositivo presenta un rilevatore che gli permette di valutare automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova, per adattare la riproduzione in modo da offrire un audio ottimale.
Echo Studio supporta la tecnologia Zigbee integrato, che permette di interagire con lampadine, serrature, prese di corrente e interruttori a parete Zigbee.
Il dispositivo è compatibile con Fire TV per controllare la riproduzione di contenuti d’intrattenimento tramite i comandi vocali, e può riprodurre l’audio tramite la configurazione dell’App Alexa e della connessione Wireless dell’Echo Studio alla Fire TV.
Misura 20,6 cm di altezza x 17,5 cm di diametro e pesa 3,5 Kg, ed è equipaggiato con 3 altoparlanti midrange da 2” (51 mm), un Tweeter da 1” (25 mm), un Woofer da 5,25” (133 mm) con apertura per massimizzare i bassi.
Il più piccolo Amazon Echo
- Dimensioni super compatte
- Ideale per soli comandi vocali
- Usa Alexa in più ambienti della casa
- Controlla i dispositivi per Casa Intelligente
- Porta USB integrata per ricaricare il telefono o aggiungere accessori extra
- Possibilità di connettersi con altri dispositivi Echo
- Pulsante privacy per disattivare i microfoni
- Mini-altoparlante da 15 mm
- Uscita audio stereo da 3,5 mm per altoparlanti esterni
- Dimensioni: 7,2 x 6,7 x 7,3 cm
- Peso: 154 gramm
Il dispositivo Echo Flex è il più piccolo e compatto degli Echo, e si collega direttamente alla corrente, occupando quindi pochissimo spazio.
È stato pensato per essere posizionato negli angoli della casa dove si è spesso solo di passaggio, come il corridoio o l’ingresso, oppure in quelle stanze dove si ha spesso le mani impegnate, come in cucina.
Con il suo mini-altoparlante da 15 mm, è utile per impostare un timer o creare un promemoria, oppure per ascoltare le ultime notizie sul traffico o controllare la lista delle cose da fare prima di uscire.
La funzione che però risulta più comoda è sicuramente la possibilità di comunicare con gli altri dispositivi Echo della casa, effettuando chiamate con Drop In da una stanza all’altra, proprio come si farebbe con un interfono. E tutto questo senza dover usare le mani, solo la voce.
L’Echo Flex oltre a permettere di mettere in comunicazione i diversi dispositivi Echo presenti in casa, gestisce anche gli altri dispositivi per la casa tramite Alexa, che può quindi accendere le lampadine, accendere la TV, modificare la temperatura del termostato come gli altri prodotti Echo.
Non è consigliato per ascoltare la musica, poiché l’altoparlante è stato pensato solo per le risposte vocali di Alexa e non per la riproduzione musicale.
Il miglior Echo per uso visivo
- Amazon Echo con schermo
- Funzione timer
- Schermo ideale per consultare il calendario, visualizzare un notiziario video, fare una videochiamata
- Possibilità di impostare una routine mattutina per la sveglia
- Può controllare gli altri dispositivi intelligenti della casa
- Telecamera integrata per sorvegliare la stanza in cui è collocata
- Può collegarsi con gli altri dispositivi Amazon Echo presenti nelle altre stanze della casa
- Funzione di cornice digitale
- Supporto giochi tramite Skill
- Copri-telecamera integrato e possibilità di disattivare il microfono
- Modalità risparmio energetico
- Materiali ecologici: 30% di plastica riciclata, 100% tessuto riciclato e 100% alluminio riciclato
L’Echo Show 5 di seconda generazione è il dispositivo perfetto per seguire le video-ricette, fare video chiamate, visualizzare il testo di un brano o la copertina di un album che si sta riproducendo.
Si può anche impostare di visualizzare l’ora, la data e la temperatura esterna, oppure mostrare una slide di fotografie, come fosse una cornice digitale, trasformando così l’Echo Show in un moderno soprammobile dal design accattivante.
Lo piccolo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione 960 x 480 pixel, mentre l’ottimo audio è prodotto da un altoparlante da 1,65″ (4W), in grado di riprodurre bassi vigorosi e soddisfacenti.
L’Echo Show 5 permette inoltre di fare videochiamate verso l’App Alexa, Skype o altri dispositivi Echo con schermo. Questa funzione può risultare particolarmente utile per controllare le telecamere di casa da remoto. Ovviamente è possibile anche mettersi in contatto con altri dispositivi Echo privi di schermo.