Per pulire senza dispersione di polveri e in modo salutare per chi soffre di allergie, vediamo quali sono i migliori aspirapolvere ad acqua da acquistare in questo momento.

 

Gli aspirapolvere con filtro ad acqua utilizzano l’acqua contenuta nel serbatoio per catturare la polvere e, proprio grazie a questa loro caratteristica, sono particolarmente adatti soprattutto per le persone allergiche.

Questa tipologia di aspirapolvere ha la peculiarità di non avere il sacco per la raccolta e ciò che viene aspirato, passa attraverso i filtri e arriva direttamente al serbatoio con l’acqua. Di conseguenza viene ridotta al minimo la manutenzione ordinaria e sono azzerati i costi legati alla sostituzione dei sacchi.

La polvere raccolta con gli aspirapolvere ad acqua non viene in nessun caso rimessa in circolo, poiché viene trattenuta dall’acqua presente nel serbatoio e la qualità dell’aria dopo il suo utilizzo sarà migliore.
Inoltre, non essendoci un sacco che si riempie durante l’aspirazione, dopo un uso prolungato dell’elettrodomestico sarà sufficiente cambiare l’acqua sporca del serbatoio.

Alcuni tra i migliori modelli permettono anche di generare un getto di vapore, a fronte di un precedente riscaldamento dell’acqua del serbatoio, per igienizzare le superfici grazie all’alta temperatura ed eliminare così sporco e batteri.

La potenza di aspirazione varia in base ai modelli e i modelli più potenti, permettono di pulire efficacemente sia la casa sia gli spazi esterni, garantendo quindi una pulizia intensiva e profonda.

I migliori aspirapolvere ad acqua permettono poi di raccogliere non solo polvere e sostanze solide, ma anche sostanze liquide, una funzione non comune alle normali aspirapolvere.

 

Come scegliere un aspirapolvere ad acqua

La scelta di quale aspirapolvere ad acqua comprare dipende dalle proprie esigenze, risulta quindi fondamentale comprendere le caratteristiche dei modelli per poter prendere la decisione d’acquisto più corretta.

Di seguito vediamo in modo approfondito tutti gli elementi più importanti da considerare al momento dell’acquisto, per capire come valutare e scegliere quale modello acquistare.

 

Potenza e capacità aspirante

Per gli aspirapolvere ad acqua la potenza è un elemento fondamentale; una bassa potenza non permetterebbe a questa tipologia di elettrodomestico di riuscire ad aspirare liquidi.

I migliori aspirapolvere ad acqua in commercio hanno una potenza che può raggiungere i 2500 Watt. Esistono, però, modelli economici che, nonostante una potenza di soli 850 Watt, permettono di raggiungere risultati sorprendenti.

Per questa tipologia di elettrodomestico è molto importante tenere in considerazione anche la capacità aspirante che si misura in aW: i migliori aspirapolvere ad acqua hanno una potenza di aspirazione che può raggiungere i 160 aW.

 

Consumi

Non è facile determinare i consumi medi di un aspirapolvere ad acqua. I consumi non dipendono solo dalla potenza, misurata in Watt, ma anche dal tempo necessario per riscaldare l’acqua.

Quindi, il consumo effettivo di un aspirapolvere ad acqua può dipendere anche dalle dimensioni del serbatoio nonché dalla tipologia di programma utilizzato per l’emissione del vapore e per l’aspirazione.

Possiamo affermare, il linea generale, che il consumo medio di un aspirapolvere ad acqua è maggiore di un semplice aspirapolvere. Tuttavia bisogna considerare che l’aspirapolvere ad acqua permette un’igiene più profonda ed accurata.

 

Materiali di costruzione

Un altro elemento fondamentale nella scelta di acquisto di un aspirapolvere ad acqua è dato dai materiali di costruzione e, di conseguenza, dalla solidità del prodotto.

Oltre alla solidità costruttiva, sarà importante considerare la praticità d’uso; l’aspirapolvere ad acqua è un elettrodomestico il cui peso e la facilità di manovrabilità devono essere degli elementi da tenere in considerazione per la scelta.

Alcuni aspirapolvere ad acqua risultano più maneggevoli di altri grazie alla presenza di un cavo più lungo o del cavo con riavvolgimento automatico. Inoltre bisogna valutare la presenza di ruote e di un’impugnatura ergonomica.

 

Filtri

Come anticipato l’aspirapolvere ad acqua utilizza dei filtri che permettono di pulire l’aria e imprigionare la polvere, rendendo questo elettrodomestico adatto e consigliato per le persone allergiche alla polvere.

Per questo motivo è fondamentale capire che tipo di filtro è montato all’interno dell’aspirapolvere. Esistono diverse tipologie di filtri, che possono essere removibili e lavabili o meno.

Tra i migliori filtri in commercio segnaliamo i filtri Hepa (High Efficiency Particulate Air Filter), capaci di trattenere anche le particelle più piccole di polvere.

 

Efficacia pulente

I migliori aspirapolvere ad acqua offrono non solo un’ottima potenza di aspirazione, superiore ai normali aspirapolvere, ma anche la possibilità di emettere vapore che pulisce e igienizza a fondo.

I tempi di riscaldamento possono variare da modello a modello, ma il loro utilizzo permette di pulire tutti i tipi di superfici: piani cottura e fornelli, fughe delle piastrelle, box doccia e sanitari, specchi, divani, tappeti, rubinetteria, oltre a tutte le tipologie di pavimenti interni ed esterni.

Esistono modelli che prevedono differenti programmi automatici o manuali per regolare l’aspirazione e il vapore in base al tipo di superficie. Può essere presente la funzione turbo o la regolazione elettronica della velocità di aspirazione. Questi elementi sono sicuramente dei fattori importanti nella scelta d’acquisto.

 

Serbatoio

Il serbatoio è un elemento essenziale per l’aspirapolvere ad acqua; i diversi modelli in vendita presentano serbatoi di dimensioni differenti. Un serbatoio grande permette l’erogazione di più vapore e riduce il numero di volte in cui dovrà essere svuotato.

Per contro, viene impiegato più tempo per riscaldare l’acqua. È importante quindi considerare le dimensioni del serbatoio secondo le proprie esigenze di utilizzo.

Al di là delle proprie necessità, è importante però che il serbatoio sia facile da svuotare, riempire e da pulire.

 

Accessori

Gli accessori da abbinare agli aspirapolvere ad acqua sono moltissimi e variano, da modello a modello, per numero e tipologia.

Accessori particolarmente utili risultano essere le spazzole, che permettono una pulizia differente a seconda dell’utilizzo su piastrelle, pavimenti, tappeti o materassi. Inoltre spesso sono presenti accessori come bocchette per fessure, ugelli per tappezzerie e lance.

Alcuni tra i migliori aspirapolvere ad acqua hanno inoltre il tubo di aspirazione in acciaio inossidabile, il ferma cavo e il riavvolgimento automatico del cavo.

 

Rumorosità

In linea generale, l’aspirapolvere ad acqua ha una rumorosità piuttosto elevata; questo perché solitamente la rumorosità è correlata alla potenza e alla capacità aspirante che per questo elettrodomestico risultano piuttosto elevati.
Solitamente la rumorosità degli aspirapolvere ad acqua si aggira sugli 80 db.

 

I migliori aspirapolvere ad acqua da acquistare

Il miglior aspirapolvere ad acqua di fascia alta è a nostro avviso il Polti vaporetto Lecoaspira FAV80 Turbo Intellligence. Con una potenza di 2450 watt, 6 BAR di potenza vapore e un raggio d’azione di 9 metri risulta essere il più potente aspirapolvere ad acqua attualmente in vendita.

Ha una capacità di 7 litri ed è particolarmente indicato per grandi pulizie non solo domestiche. Inoltre, offre ben 15 accessori per poter pulire tutte le parti della casa e 10 programmi automatici per la regolazione dell’aspirazione e del vapore in base alle superfici.

L’aspirapolvere ad acqua Karcher SE 4001 è tra i migliori modelli nella fascia di prezzo medio, con una potenza di 1400 watt, è pratico, leggero ed efficiente. Dispone di un vano accessori, un serbatoio d’acqua estraibile, un innovativo ugello spruzzo e una maniglia ergonomica con funzione di chiusura.

Il miglior aspirapolvere ad acqua qualità prezzo è il Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care, con 4 stadi di filtrazione e filtro Hepa H13 lavabile, che lo rendendolo particolarmente adatto ed attento alle persone allergiche. Ha una potenza di 850 W e la funzione Turbo, un raggio di azione di 7,5 metri e quattro velocità regolabili.

Tra i migliori aspirapolvere ad acqua economici troviamo il Melchioni Family Mr Bin G. un prodotto che offre un’ottima potenza (1400 W), capacità di 15 litri e filtro Hepa.

Ha svariati accessori, quali ad esempio la spazzola per i pavimenti con setole mobili, la spazzola per il bagnato e la lancia con funzione soffio. Offre anche la regolazione elettronica della velocità di aspirazione, per permette di aspirare solidi, liquidi e polvere senza difficoltà, grazie anche alla lunghezza del cavo di 4 metri.

Elenchiamo di seguito i migliori modelli selezionati per rapporto qualità prezzo con relative caratteristiche e prezzi.


#1

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80 Turbo Intelligence

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV80 Turbo Intelligence

Prezzo EUR 570,07

Il migliore aspirapolvere ad acqua
  • Pulitore a vapore e aspirapolvere con filtro ad acqua
  • 10 programmi automatici per regolazione aspirazione e vapore in base alle superfici
  • 15 accessori inclusi per pulire tutte le parti della casa
  • Aspira e lava le superfici con un solo prodotto
  • Ideale per sporco secco e liquido
  • 6 BAR di potenza vapore
  • Capacità 7 litri
  • Raggio d’azione 9 metri
  • Potenza 2450 watt
  • Indicatore livello dell’acqua
  • Spazzola per il pavimento
  • Spia di segnalazione vapore pronto


#2

Karcher DS 6

Kärcher DS 6

Prezzo EUR 243,44

  • Aspirapolvere ad acqua a traino
  • Ideale su pavimenti duri, tappeti, superfici tessili, ecc
  • Sistema di filtraggio a più livelli
  • Aspira solidi e liquidi
  • Filtro Hepa 12 rimovibile
  • Filtro acqua rimovibile
  • Tubo di aspirazione telescopico
  • Ugello per pavimenti asciutti commutabili
  • Bocchetta per fessure e ugello per tappezzeria inclusi
  • Pratica posizione di parcheggio, occupa poco spazio
  • Riavvolgimento automatico del cavo
  • Vano accessori per facile conservazione
  • Motore a basso consumo energetico potente come un dispositivo da 1.400 watt


#3

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20

Polti Vaporetto Lecoaspira FAV20

Prezzo EUR 289,10

La miglior qualità prezzo con funzione vapore
  • Aspirapolvere con filtro ad acqua e pulitore a vapore
  • Adatto per tutti i tipi di pavimenti e superfici: piano cottura e fornelli, fughe piastrelle, box doccia, sanitari, rubinetteria, specchi, divani, ecc
  • Emissione vapore regolabile su 5 livelli fino a 90 g/min
  • Igienizza con vapore alta pressione fino 3,5 Bar
  • Capacità aspirante 160 AW
  • Capacità secchio di raccolta 1,8 litri
  • Capacità serbatoio 1,1 litri
  • Tappo di sicurezza
  • Tempo di riscaldamento 11 min
  • 13 accessori in dotazione
  • Potenza 2200 watt
  • Raggio d’azione 9 metri


#4

Thomas Bravo 20S

Thomas Bravo 20S

Prezzo EUR 309,37

  • Aspirapolvere ad acqua a traino
  • Silenzioso e potente
  • 4 ruote per facile movimento
  • Potenza 1600 watt
  • Turbina ad alte prestazioni a 2 stadi
  • Pompa di spruzzatura speciale a 4 bar
  • Serbatoio d’acqua interno da 3,6 litri
  • Capacità 20 litri
  • Impugnatura ergonomica per il trasporto
  • Scomparto accessori nella testa del motore
  • Tubo di aspirazione in acciaio inossidabile
  • Fermacavo


#5

Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care

Polti Forzaspira Lecologico Aqua Allergy Turbo Care

Prezzo EUR 200,48

  • Aspirapolvere con filtro ad acqua
  • Regolazione aspirazione con comandi su impugnatura
  • Aspira solidi e liquidi, filtro ad acqua e secchio removibile
  • 4 stadi di filtrazione
  • Raggio d’azione 7,5 m
  • Avvolgicavo automatico
  • Senza sacco
  • Funzione Turbo
  • Filtro Hepa H13 lavabile
  • 4 velocità regolabili
  • Potenza 850 W
  • 2 Turbo spazzole
  • 2 ruote posteriori


#6

Karcher SE 4001

Kärcher SE 4001

Prezzo EUR 179,21

Il migliore di fascia media
  • Aspirapolvere con serbatoio ad acqua
  • Efficace su tappeti, pavimenti in pietra o plastica, auto, ecc
  • Ideale per persone allergiche, famiglie con bambini e animali
  • Maniglia ergonomica con funzione di chiusura
  • Innovativo ugello spruzzo / estrazione
  • Serbatoio acqua pulita estraibile
  • Riavvolgimento cavo automatico
  • Vano accessori
  • Potenza 1400 watt


#7

Gisowatt Hydra

Gisowatt Hydra

Prezzo EUR 149,99

  • Aspirapolvere compatto con filtraggio ad acqua
  • Materiali resistenti e aspirazione efficiente
  • Facile da riporre, occupa poco spazio
  • Pratico e maneggevole da usare
  • Capacità di aspirazione 20 litri
  • 4 ruote per facile movimento
  • Potenza motore 1300 watt


#8

OneConcept Aquapura

OneConcept Aquapura

Prezzo --

  • Aspirapolvere ad acqua a traino per secco e umido
  • Tubo telescopico in alluminio con presa ergonomica
  • Spazzole accessorie incluse per diversi utilizzi
  • Efficiente sistema di filtri a più livelli
  • Motore da 1200 Watt di potenza
  • 4 livelli di aspirazione
  • Senza sacchetto
  • Cavo da 5 metri
  • Filtro HEPA
  • Avvolgicavo automatico


#9

TZS First Austria Aladdin

TZS First Austria Aladdin

Prezzo --

  • Aspirapolvere con filtro ad acqua per umido e secco
  • Senza sacco, ideale per chi soffre di allergie
  • Spegnimento automatico al raggiungimento del riempimento massimo di 6 litri
  • Aspirazione fino a 3,5 litri fino allo svuotamento
  • Potenza di aspirazione di 2200 AirWatt
  • Ideale per peli dei gatti, cani e animali
  • Cavo da 5 metri
  • Facile da pulire


#10

Melchioni Family Mr Bin G

Melchioni Family Mr Bin G

Prezzo EUR 62,03

Il migliore aspirapolvere ad acqua economico
  • Aspirapolvere ad acqua con sistema ciclonico
  • Filtro ad acqua ideale per soggetti allergici
  • Spazzola per pavimenti con setole mobili a doppia esposizione
  • Regolazione elettronica della velocità di aspirazione
  • 4 ruote per muoversi facilmente
  • Aspira tutto, solidi e liquidi
  • Filtro HEPA lavabile
  • Lunghezza cavo 4 m
  • Spazzola bagnato
  • Lancia
  • Funzione soffio
  • Capacità 15 litri
  • Potenza 1400 watt



Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla

[Totale voti: 3 Media: 5]


Potrebbero interessarti anche: