Piccolo, pratico e potente, l’aspirapolvere portatile è un elettrodomestico molto comodo per aspirare velocemente sporco e polvere in ogni luogo. Sul mercato se ne trovano moltissimi modelli e scegliere il miglior aspirapolvere portatile non è così semplice. Ecco una guida per aiutarvi a individuare l’apparecchio più adatto alle vostre esigenze e capire quali sono i migliori modelli attualmente sul mercato.
Sempre più apprezzato dalle famiglie italiane, l’aspirapolvere portatile è incredibilmente pratico e maneggevole. Per aspirare divani e angoli angusti della casa, rimuovere le briciole dal tavolo dopo mangiato, prendersi cura della propria auto o da tenere in ufficio per ogni evenienza è un elettrodomestico che può essere impiegato in qualsiasi circostanza.
In commercio ne esistono diversi tipi, con filo o senza fili, più o meno capienti e di potenza variabile, in grado di soddisfare le necessità più disparate. Scopriamo quali sono i 10 migliori aspirapolvere portatili selezionati per potenza, efficienza e praticità.
Come funziona l’aspirapolvere portatile e quali sono i principali vantaggi
Gli aspirapolvere portatili si distinguono dai modelli tradizionali a traino e dalle scope elettriche principalmente per dimensioni e peso. Sono infatti più piccoli e leggeri in modo da poter essere trasportati facilmente e utilizzati ovunque, e hanno anche potenza mediamente inferiore.
Sono particolarmente indicati per svolgere piccoli compiti e aspirare moderate quantità di polvere e sporcizia e i modelli senza filo sono estremamente comodi in ogni situazione. Spesso vengono utilizzati per pulire gli interni dell’auto o rimuovere peli di animali da divani e cuscini, oltre che per aspirare lo sporco in cucina o le briciole dalla tavola, anche se in realtà una categoria ben specifica per questo, ovvero gli aspira briciole, qui la Top10 dei migliori modelli.
Come scegliere un aspirapolvere portatile: tipologie e caratteristiche
Gli aspirapolvere portatili rispondono a necessità abbastanza specifiche. In commercio esistono tipologie molto versatili che possono svolgere lavori diversi e tipologie progettate per compiti specifici.
La scelta del miglior aspirapolvere portatile da acquistare si basa fondamentalmente sulle proprie esigenze e sul budget a disposizione. Per orientarsi e facilitare il compito ecco quali sono i fattori da tenere in considerazione.
- Alimentazione: come abbiamo accennato, esistono modelli con filo o senza filo. I primi non hanno problemi di autonomia e sono generalmente più potenti, ma sono vincolati alla presenza di una presa elettrica nelle vicinanze e un filo troppo corto potrebbe creare qualche disagio. I modelli senza filo, invece, si possono portare ovunque e forniscono estrema libertà di movimento, ma hanno una batteria con durata limitata e potenza inferiore;
- Potenza: a seconda dei lavori per cui verrà utilizzato l’elettrodomestico sarà necessario un modello più o meno potente. Per l’aspirazione delle briciole sarà sufficiente una potenza limitata, mentre per rimuovere sassolini e sporcizia varia dai tappetini dell’auto servirà un wattaggio maggiore;
- Tecnologia: molti degli aspirapolvere portatili in circolazione sono dotati di sacco che va periodicamente sostituito. Alcuni invece funzionano con tecnologia ciclonica all’avanguardia e accumulano lo sporco direttamente nel contenitore: non ci sono costi aggiuntivi per cambiare i sacchetti e sono molto facili da pulire, ma questi modelli hanno prezzi mediamente più alti;
- Capacità del contenitore: prima dell’acquisto assicuratevi che l’aspirapolvere sia abbastanza capiente da contenere tutto ciò che intendete raccogliere. Generalmente, per questo tipo di apparecchio, 500 ml sono sufficienti;
- Accessori: sia i modelli da tavolo sia quelli per auto o generici sono solitamente dotati di numerosi accessori adatti a qualsiasi esigenza. Se avete necessità particolari assicuratevi che ci siano la spazzola o la lancia giuste per quel compito.
Quando scegliere un aspirapolvere portatile
Come abbiamo visto, l’aspirapolvere portatile è un elettrodomestico compatto e maneggevole, pensato per essere sempre a portata di mano e soddisfare ogni esigenza.
Se state cercando un apparecchio da tenere in cucina per aspirare rapidamente dal tavolo o dai fornelli, per prendervi cura della vostra auto rimuovendo lo sporco da sedili e tappeti o se avete animali in casa che lasciano peli su divani e cuscini, questo è l’elettrodomestico che fa per voi. Non è pesante e ingombrante come una scopa elettrica o un aspirapolvere a traino e permette di rimuovere velocemente piccole quantità di polvere da qualsiasi superficie.
Durata e manutenzione
Come per gli aspirapolvere tradizionali, anche per quelli portatili è necessario effettuare alcune semplici operazioni di manutenzione periodica per garantire all’elettrodomestico una lunga durata nel tempo.
Per i modelli con sacco bisogna ricordare di sostituire regolarmente il sacchetto e di pulire o cambiare i filtri dopo un certo periodo di utilizzo. I modelli a tecnologia ciclonica, invece, sono privi di sacco e basta semplicemente pulire il contenitore con regolarità.
I migliori aspirapolvere portatili per potenza, efficienza e praticità
Tra le migliori marche produttrici di aspirapolvere portatili troviamo in primis Dyson, Black & Decker. I prezzi sono molto variabili e a seconda degli accessori e della potenza partono dai 50 Euro fino ad oltre i 200 Euro per i modelli top con le prestazioni più elevate.
Di seguito, la selezione dei 10 migliori modelli scelti che Toptencasa.it raccomanda per l’acquisto, selezionati per efficacia delle prestazioni, potenza e praticità di utilizzo.
- Capacità: 0.4 litri
- Potenza: 350 Watt
- Tecnologia ciclonica 2 Tier Radial
- Motore digitale Dyson V6
- Leggero ed ergonomico
- Dotato di turbospazzola per imbottiti
- Capacità: 0.35 litri
- Potenza: 65 Watt
- Tecnologia ciclonica Dyson Root Cyclone
- Motore digitale Dyson V2
- Batteria al litio a potenza costante
- Modalità boost per i compiti più difficili
- Portatile e senza sacco
- Sistema ciclonico
- Spazzola aerodinamica
- Batterie NiMh da 12 V
- Autonomia di 11 minuti
- Impugnatura ricurva
- Adattatore per accendisigari
- Capacità 0,5 L
- Capacità: 1.4 litri
- Potenza: 330 Watt
- Aspirapolvere con filo senza sacco
- Lunghezza cavo: 5 metri
- Spazzola per tappeto in dotazione
- Capacità: 0.5 litri
- Potenza: 27 Watt
- Tecnologia ciclonica e doppio sistema di filtraggio
- Sensore che rileva ostruzione del filtro
- Controllo della velocità per ottimizzare l’autonomia
- Capacità: 0.5 litri
- Potenza: 27 Watt
- Azione ciclonica
- Tecnologia al litio
- Ideale per pulizie impegnative
- Capacità: 0.2 litri
- Aspirapolvere portatile ricaricabile
- Svuotamento facile e igienico
- Filtro permanente e lavabile
- Spazzola motorizzata in dotazione
- Potenza 9.6 V
- Aspirazione 350 mm
- Capacità 610 ml
- Autonomia +/-11 min
- Flusso d’aria 1.050 litri/min
- Testina sottile e orientabile
- Potenza: 800 Watt
- Lunghezza cavo: 6 metri
- Tecnologia ciclonica
- Filtro EPA removibile e lavabile
- Ideale per rimuovere peli di animali
- Dimensioni: 24x12x15 cm
- Peso ridotto
- Cavo 6 m
- Riponibile in verticale (salvaspazio)
- Potenza: 700 W
- Filtro permanente
- Accessori: tubo aspirante con bocchetta per fessure, spazzola grande e piccola, tracolla