Piccolo, pratico e potente, l’aspirapolvere portatile è un elettrodomestico molto comodo per aspirare velocemente sporco e polvere in ogni luogo: ecco quali sono i migliori aspirapolvere portatili da acquistare e come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Sempre più apprezzato dalle famiglie italiane, l’aspirapolvere portatile è incredibilmente pratico e maneggevole. Per aspirare divani e angoli angusti della casa, rimuovere le briciole dal tavolo dopo mangiato, prendersi cura della propria auto o da tenere in ufficio per ogni evenienza è un elettrodomestico che può essere impiegato in qualsiasi circostanza.
In commercio ne esistono diversi tipi, con filo o senza fili, più o meno capienti e di potenza variabile, in grado di soddisfare le necessità più disparate. Scopriamo quali sono i 10 migliori aspirapolvere portatili selezionati per potenza, efficienza e praticità.
Come funziona l’aspirapolvere portatile e quali sono i principali vantaggi
Gli aspirapolvere portatili si distinguono dai modelli tradizionali a traino e dalle scope elettriche principalmente per dimensioni e peso. Si tratta infatti di aspirapolvere piccoli e leggeri che possono essere facilmente essere utilizzati ovunque, ed hanno una potenza mediamente inferiore rispetto ai modelli tradizionali.
Sono particolarmente indicati per svolgere piccoli compiti e aspirare moderate quantità di polvere e sporcizia e i modelli senza filo sono estremamente comodi in ogni situazione. Spesso vengono utilizzati per pulire gli interni dell’auto o rimuovere peli di animali da divani e cuscini, oltre che per aspirare lo sporco in cucina o le briciole dalla tavola, anche se in realtà c’è una categoria ben specifica per questo tipo di dispositivi ,ovvero gli aspira briciole, qui la Top10 dei migliori modelli.
Come scegliere un aspirapolvere portatile: tipologie e caratteristiche
Gli aspirapolvere portatili rispondono a necessità abbastanza specifiche. In commercio esistono tipologie molto versatili che possono svolgere lavori diversi e tipologie progettate per compiti specifici.
La scelta del miglior aspirapolvere portatile da acquistare si basa fondamentalmente sulle proprie esigenze e sul budget a disposizione. Per orientarsi e facilitare il compito ecco quali sono i fattori da tenere in considerazione.
- Alimentazione: come abbiamo accennato, esistono modelli di aspirapolvere con filo o senza filo. I primi non hanno problemi di autonomia e sono generalmente più potenti, ma sono vincolati alla presenza di una presa elettrica nelle vicinanze e un filo troppo corto potrebbe creare qualche disagio. Gli aspirapolvere senza filo, invece, si possono portare ovunque e forniscono estrema libertà di movimento, ma hanno una batteria con durata limitata e potenza inferiore;
- Potenza: a seconda dei lavori per cui verrà utilizzato l’elettrodomestico sarà necessario un modello più o meno potente. Per l’aspirazione delle briciole sarà sufficiente una potenza limitata, mentre per rimuovere sassolini e sporcizia varia dai tappetini dell’auto servirà un wattaggio maggiore;
- Tecnologia: molti degli aspirapolvere portatili in circolazione sono dotati di sacco che va periodicamente sostituito. Alcuni invece funzionano con tecnologia ciclonica all’avanguardia e accumulano lo sporco direttamente nel contenitore: non ci sono costi aggiuntivi per cambiare i sacchetti e sono molto facili da pulire, ma questi modelli hanno prezzi mediamente più alti;
- Capacità del contenitore: prima dell’acquisto assicuratevi che l’aspirapolvere sia abbastanza capiente da contenere tutto ciò che intendete raccogliere. Generalmente, per questo tipo di apparecchio, 500 ml sono sufficienti;
- Accessori: sia i modelli di aspirapolvere da tavolo sia quelli per auto o generici sono solitamente dotati di numerosi accessori adatti a qualsiasi esigenza. Se avete necessità particolari assicuratevi che ci siano la spazzola o la lancia adatta per quel compito.
Quando scegliere un aspirapolvere portatile
Come abbiamo visto, l’aspirapolvere portatile è un elettrodomestico compatto e maneggevole, pensato per essere sempre a portata di mano e soddisfare ogni esigenza.
Se state cercando un apparecchio da tenere in cucina per aspirare rapidamente dal tavolo o dai fornelli, per prendervi cura della vostra auto rimuovendo lo sporco da sedili e tappeti o se avete animali in casa che lasciano peli su divani e cuscini, questo è l’elettrodomestico che fa per voi. Non è pesante e ingombrante come una scopa elettrica o un aspirapolvere a traino e permette di rimuovere velocemente piccole quantità di polvere da qualsiasi superficie.
Durata e manutenzione
Come per gli aspirapolvere tradizionali, anche per quelli portatili è necessario effettuare alcune semplici operazioni di manutenzione periodica per garantire all’elettrodomestico una lunga durata nel tempo.
Per i modelli con sacco bisogna ricordare di sostituire regolarmente il sacchetto e di pulire o cambiare i filtri dopo un certo periodo di utilizzo. I modelli a tecnologia ciclonica, invece, sono privi di sacco e basta semplicemente pulire il contenitore con regolarità.
I migliori aspirapolvere portatili per potenza, efficienza e praticità
Tra le migliori marche produttrici di aspirapolvere portatili troviamo in primis Dyson, Black & Decker. I prezzi sono molto variabili e a seconda degli accessori e della potenza partono dai 50 Euro fino ad oltre i 200 Euro per i modelli top con le prestazioni più elevate.
Questi sono i migliori aspirapolvere portatili scelti per caratteristiche, rapporto qualità prezzo e tipologia di utilizzo.
Il miglior aspirapolvere portatile senza filo
- Aspirapolvere portatile con accessori multifunzione ideale per pulire i peli degli animali domestici
- Setole in nylon rigido
- Autonomia: 30 minuti
- Con batteria ricaricabile
- Senza sacchetto
- Potenza: 100 Watt
- Tecnologia ciclonica 2 Tier Radial
- Motore digitale Dyson V7
- Leggero ed ergonomico
- Modalità potenza MAX per lo sporco ostinato
Il Dyson V7 Trigger è il miglior aspirapolvere Dyson potente, senza filo e senza sacchetto caratterizzato da un design ergonomico e compatto. Il Dyson V7 Trigger risulta leggero e maneggevole, e si avvale della tecnologia ciclonica 2 Tier Radial che genera 15 cicloni disposti su due schiere che lavorano in parallelo in modo da aumentare il flusso d’aria, per una potenza maggiore che permette di aspirare anche lo sporco più ostinato, grazie alla modalità MAX.
- Aspirapolvere senza filo ricaricabile
- Capacità: 0.4 litri
- Potenza: 100 Watt
- Motore digitale Dyson V6
- Rumorosità: 87 dB
- Con batteria ricaricabile
- Modalità potenza MAX per lo sporco ostinato
- Leggero e compatto
- Contenitore facile da svuotare
- Senza sacchetto
L’aspirapolvere potente portatile per la casa
- Aspirapolvere portatile ricaricabile
- Leggero e maneggevole
- Design compatto
- Impugnatura ergonomica
- Con pre-filtro facile da pulire per mantenere il filtro pulito
- Capacità: 500 ml
- Batteria da 18V
- Autonomia: 20 minuti di uso continuo
- Potenza: 1,7 m3/min
- Con indicatore di livello della batteria
- Peso: 1,3 kg
- Accessori in dotazione: spazzola per tessuti, bocchetta a spazzola, bocchetta per fessure, bocchetta per pulire i pavimenti con 2 tubi di prolunga, caricabatteria
L’aspirapolvere senza fili Bosch UniversalVac 18 ha una potenza elevata e comprende diversi accessori che lo rendono particolarmente versatile. La presenza di un prefiltro facile da pulire e che impedisce allo sporco di ostruire il filtro, mantenendo il filtro pulito più a lungo.
Il miglior aspirapolvere per imbottiti
- Aspirapolvere piccolo e portatile con filo
- Rimuove allergeni, polvere e acari
- Con turbo spazzola per eliminare i peli di animali
- Ideale per pulire gli imbottiti
- 3 programmi
- Potenza: 500 Watt
- Sistema ciclonico
- Rumorosità: 20 dB
- Capacità: 0,3 litri
- Design compatto
L’aspirapolvere portatile Hoover MBC 500UV è il miglior aspirapolvere per divani e materassi grazie alla tecnologia che permette di rimuovere allergeni, polvere e acari dagli imbottiti presenti in casa o in auto. È particolarmente indicato per chi soffre di allergie o chi ha animali domestici e vuole rimuovere facilmente tutti i peli grazie alla speciale turbo spazzola.
- Aspiratore aspirabriciole ricaricabile senza filo
- Ideale per chi possiede animali domestici
- Pannello di controllo intuitivo con indicatore di batteria
- Contenitore XL da 700 ml facile da svuotare
- Batteria al litio da 18V
- Autonomia: 12 minuti (velocità massima), 21 minuti (velocità minima)
- Filtro sensor smart tech
- Ricarica in 5 ore
- Con base di ricarica, bocchetta a lancia estensibile, spazzole
Il miglior rapporto qualità prezzo
- Aspirapolvere ricaricabile
- Ideale per aspirare le briciole
- Capacità: 0.5 litri
- Potenza: 27 Watt
- Azione ciclonica
- Tecnologia al litio
- Ideale per pulizie impegnative
- Design compatto e leggero
- Autonomia: 16 minuti
- Tempo di ricarica: 6 ore
- Accessori inclusi: cavo di ricarica, ugello a fessura estensibile, spazzola per tappezzeria
L’aspirapolvere portatile senza fili Black & Decker DVJ325J-QW ha un design compatto e leggero con bocchetta d’aspirazione dal design sottile che lo rende adatto non solo per aspirare le briciole, ma anche per tutti gli angoli della casa più difficili da raggiungere. Il contenitore semitrasparente permette di capire facilmente quando è necessario rimuovere lo sporco. L’azione ciclonica riduce i rischi di ostruzione del filtro garantendo una potente forza di aspirazione.
- Aspirapolvere portatile ricaricabile senza fili
- 5 livelli di aspirazione: 5,000PA / 6,500 PA / 8,000PA / 10,000 PA / 13,000 PA
- Doppio filtraggio con filtro HEPA e filtro in acciaio inox
- Motore BLDC da 120W
- Svuotamento facile e igienico
- Ricarica rapida in 4 ore tramite presa elettrica, porta USB o base
- Autonomia: 20-30 minuti
- Leggero, peso di soli 650 grammi
- Filtro permanente e lavabile
- Adatto per aspirare briciole, moquette, tappeti e divani
- Rumorosità: 75 dB
- Aspirapolvere a mano senza fili
- Potenza di aspirazione: 8500 PA
- Potenza del motore: 120W
- Con Filtro HEPA lavabile
- Illuminazione a LED
- Ideale per aspirare polvere, briciole, scarti di carta, capelli e anche piccoli sassi
- Batterie al litio ricaricabili da 2000 mAh
- Ricarica completa in 2,5-3 ore
- Autonomia: 25 minuti
- Bassa rumorosità: 70 dB
- Accessori in dotazione: tubo flessibile, ugello a spazzola, ugello piatto, adattatore europeo, manuale d’uso e borsa per il trasporto
- Design ergonomico e compatto
- Aspirapolvere portatile economico
- Capacità: 0,4 litri
- Potenza: 610W
- Dotato di tracolla per la portabilità
- Senza sacchetto
- Filtro lavabile
- Versatile grazie alle 3 spazzole differenti
- Alimentato tramite cavo
- Portata: 10 metri
- Dimensioni compatte, ideali per pulire la macchina, la postazione di lavoro, e per pulire in casa
Il miglior aspirapolvere piccolo e potente economico
- Aspirapolvere manuale portatile senza fili
- Design compatto e ergonomico
- Potenza di aspirapolvere: 7000 PA
- Batteria ricaricabile 2600 mAh
- Autonomia: 30-40 minuti
- Ricarica in 3 ore
- Doppio filtro HEPA in acciaio inox lavabile
- Capacità: 1 litro
- Batteria ricaricabile tramite cavo USB
- Adatto per aspirare polvere, capelli, peli di animali
- Accessori: ugello gap, ugello per tappeti, ugello per peli di animali
L’aspirapolvere portatile Arory 120W è dotato di filtro HEPA in acciaio inox lavabile e diversi ugelli che lo rendono ideale sia per la pulizia in casa di tappeti, materassi, divani e imbottiti da peli di animali, polvere, briciole e capelli.
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Federica scrive per Toptencasa.it ed è una professionista con esperienza pluriennale nei settori Casa, Lifestyle e Design. Ama le belle storie raccontate bene e sogna di avere giornate da 30 ore per potersi dedicare a tutte le sue passioni, tra cui le principali sono leggere, scrivere e disegnare.