Per eliminare velocemente i fastidiosi pelucchi su abiti, divani e tende, ecco quali sono i migliori levapelucchi elettrici da acquistare e quale scegliere in base alle esigenze.
Insostituibile per la pulizia dei tuoi capi di lana da capelli, pelucchi e lanuggine, il levapelucchi è unico nel suo genere. Con le sue lame multiple che svolgono un’azione combinata rimuove peli e pelucchi dagli abiti e da ogni tessuto, arrivando anche nei punti e nelle pieghe più difficili da raggiungere. Sempre pronto all’uso e maneggevole, può essere portato anche in borsa ed è ideale per ripulire in pochi secondi cappotti, maglioni e cuscini o divani.
I pelucchi, si sa, sono sempre stati il terrore degli igienisti. Riempiono maglioni di lana, divani, cuscini e cappotti. Sono brutti a vedersi, provocano fastidi da contatto e danno un’aria trascurata a tutto ciò su cui si appoggiano. Una volta che si attaccano, poi, è difficilissimo staccarli tutti insieme; quantomeno ci vogliono molta pazienza e molto tempo.
I migliori levapelucchi elettrici però ci riescono velocemente e con minimi gesti. In pochi minuti ripuliscono ampie superfici senza fatica e silenziosamente.
I migliori levapelucchi elettrici 2023
Il miglior levapelucchi elettrico è il Beautural, molto efficace per abiti e tessuti e con la pratica impugnatura antiscivolo, il migliore per rapporto qualità prezzo è il Severin CS 7976, mentre il miglior levapelucchi economico è il Philips GC026.
Di seguito la selezione completa dei migliori modelli da acquistare con le principali carattersitiche e prezzi.
- Macchinetta togli pelucchi
- Alimentatore AC e pile
- Lunghezza cavo: 3 metri
- Fino a 9000 giri al minuto
- Testa del rasoio ultra larga con 6 lame
- Ideale per rimuovere batuffoli, pelucchi e nodi
- Comandi intuitivi
- Contenitore trasparente facile da svuotare
- Impugnatura ergonomica antiscivolo
- In dotazione: lama di ricambio, spazzola per la pulizia, custodia protettiva
- Levapelucchi a batteria
- Design moderno color nero e finiture oro
- Contenitore facile da pulire
- Spazzola per la pulizia inclusa
- Alimentato da 2 batterie AA
- Toglie rapidamente i pelucchi
- Lama ampia che permette di pulire ampie aree di tessuto
- Fino a 8800 giri al minuto
- 3 misure di fori per pelucchi di tutte le dimensioni
- Dispositivo di regolazione dell’altezza per i capi delicati
- Levapelucchi elettrico portatile
- Lama in acciaio inox
- Batteria ricaricabile via USB
- 3 velocità
- Velocità: 10.000 giri al minuto (velocità massima), 8.000 giri al minuto (velocità minima)
- 6 lame sostituibili
- Con blocco di sicurezza
- Ideale per indumenti, cuscini, lenzuola, tappeti, divani
- Per rimuovere lanugine, pelucchi e nodini
- Autonomia della batteria: 45-70 minuti
- Per uso domestico e in viaggio
- Spazzola per la pulizia e cavo di ricarica USB inclusi
- Levapelucchi elettrico con cavo
- Lunghezza cavo: 1,45 m
- Potenza: 220V
- Impugnatura ergonomica
- Funzionamento con un solo pulsante
- Piccolo e compatto
- Serbatoio estraibile facile da svuotare
- Spazzolina di pulizia inclusa
- Adatto per pullover, giacche, cappotti, maglioni, lenzuola, cuscini
- Testina a 3 lame rotanti
- Maneggevole e facile da usare
- Levapelucchi compatto
- Alimentazione a batteria a mezza torcia
- Batterie incluse
- Griglia in metallo scorrevole
- Distanziazione per uso su stoffe ruvide
- Contenitore trasparente removibile
- Ideale per togliere facilmente i pelucchi
- Tasto on-off posizionato sulla testa per raggiungerlo facilmente
- Dimensioni: 75 x 132 x 60 mm
- Dimensione compatte e maneggevoli
- Alimentazione a batteria
- Griglia anti-pelucchi in metallo
- Contenitore trasparente
- Ideale per eliminare i pelucchi
- Interruttore on/off che facilita l’utilizzo
- Maniglia separata che garantisce una buona presa
- Macchinetta togli pelucchi
- Distanziale a 3 livelli
- Manico ergonomico
- Spazzolina per pulizia inclusa
- Alimentazione a batterie
- Auto-stop di sicurezza
- Ideale per eliminare la lanuggine e i pelucchi dagli indumenti
- Serbatoio estraibile
- Levapelucchi elettrico portatile
- 2 velocità
- Testa con 3 lame rotanti
- Altezza regolabile
- 3 dimensioni dei fori della mascherina
- Ampio contenitore di raccolta
- Con blocco di sicurezza che impedisce alle lame di ruotare se la scocca è allentata
- Inclusi: cappuccio protettivo, spazzolina per la pulizia, manuale di istruzioni, 2 lame di ricambio
- Levapelucchi a batteria
- Lame rotanti in acciaio
- Spegnimento automatico
- Distanziale a 3 livelli
- Spazzola per pulizia delle lame
- Alimentazione a batteria
- Contenitore raccoglipelucchi estraibile
- Ideale per rimuovere lanuggine e pelucchi
- Manico che facilita l’impugnatura
- Compatto e leggero, può essere facilmente portato con sé in viaggio
- Levapelucchi a batteria
- 3 misure di fori per pelucchi di ogni dimensione
- Rotazione di 8800 giri/minuto
- Dispositivo per regolazione dell’altezza
- Spazzola per pulizia inclusa
- Rumorosità: 1 dB
- Contenitore rimovibile per facilitare la pulizia
- Alimentato da 2 batterie AA
- Capacità: 300 grammi
Come funziona il levapelucchi e quali sono i principali vantaggi
I levapelucchi sono capaci di ridare nuova vita a qualunque indumento. Hanno lame intercambiabili per adattarsi ad ogni tessuto e superficie e, scegliendo la giusta velocità di rotazione, possono effettuare un lavoro superficiale o più accurato per raggiungere anche i pelucchi più profondi e incastrati nelle trame della stoffa.
Solo i migliori levapelucchi elettrici sono adatti a qualunque abito. Anche ai più delicati. Maglioni di lana, ma anche coperte, cappotti e tende, tappeti e divani. Con i giusti accessori si potranno rimuovere peli e pelucchi da qualsiasi tipo di maglia.
Usarli è semplicissimo. Basta accendere il tasto on di accensione e adagiare l’apparecchio sulla superficie da trattare. Per il resto il levapelucchi fa tutto da sé. Non è necessaria alcuna impostazione o diversificazione della forza. Non richiede neppure particolari cautele per proteggere i capi d’abbigliamento più delicati, poiché è dotato di una griglia estremamente sicura per separare la lama dal tessuto. I
n tal modo solo i pelucchi che superano la griglia saranno catturati e tagliati dalle lame rotanti, senza nessuna possibilità di danno per i capi d’abbigliamento.
Come scegliere un levapelucchi
In commercio esistono numerose tipologie di levapelucchi. Grandi e capienti, piccoli e maneggevoli, con filo elettrico o con batterie ricaricabili. Tutti i modelli rientrano in un range di prezzo molto basso. Per individuare i migliori levapelucchi dunque occorrerà fare qualche precisazione.
Alimentazione
Si tratta di piccoli elettrodomestici che non richiedono un alto voltaggio per il loro funzionamento. Di solito è meglio scegliere quelli alimentati da piccole batterie a torcia o mezza torcia. I più comodi sono sicuramente i levapelucchi a batteria (meglio se al litio) ricaricabile che garantisce una maggiore autonomia con potenza invariata fino all’ultimo watt. Quelli ricaricabili hanno anche il vantaggio di poter essere portati dappertutto ed utilizzati in qualsiasi momento.
Velocità
se vogliamo uno strumento efficace dobbiamo acquistare anche uno strumento veloce. Controlliamo la velocità di rotazione delle lame che da sola può fare la differenza. Si può arrivare alla velocità di tutto rispetto di 8800 giri al minuto per effettuare una pulizia rapida ed efficace.
Dimensioni della griglia e del cassettino
Più grande è la griglia che stacca i pelucchi più sarà rapido il lavoro di ripulitura. Ma attenzione ai fori della griglia. Non devono essere troppo grandi, per evitare che possano restarvi intrappolate le maglie del tessuto su cui si appoggia. Anche la capienza del cassettino di raccolta degli scarti ha la sua importanza. Deve essere in grado di contenere una discreta quantità di pelucchi per garantire la continuità di un lavoro più lungo. Se mentre usiamo il levapelucchi, questo si riempie in pochi secondi, dobbiamo interrompere il lavoro per ripulirlo continuamente, con la conseguenza che la sua comodità si attenua enormemente.
Presenza di accessori
Quello che rende più efficace ed anche più semplice l’uso del levapelucchi è sicuramente il giusto accessorio. Alcuni modelli in commercio sono dotati di lame intercambiabili, per adattarsi alle diverse superfici dei tessuti anche quelle più ruvide e irregolari. Altri modelli contengono anche la spazzolina a fianco della griglia, in modo da poter aggrapparsi letteralmente al tessuto e staccare i pelucchi, anche quelli incastrati negli interstizi. La spazzolina è utile soprattutto per eliminare quella antiestetica lanuggine che ricopre i nostri capi di lana.
Materiali di costruzione
un occhio ai materiali con cui è stato realizzato il levapelucchi non guasta mai. Soprattutto fate attenzione alle lame. Se sono di acciaio sono sicuramente più efficaci. Non solo perché non possono spezzarsi, ma principalmente perché attirano con più facilità i singoli pelucchi e hanno più difficoltà a lasciarli andare.
Distanziatore
Non tutti i modelli dispongono del distanziatore tra lama e griglia. Questo utile accessorio permette di dosare proprio la distanza tra la lama rotante e il tessuto su cui si appoggia, a seconda del grado di intensità della lanuggine.
Durata e manutenzione
La durata di un levapelucchi è sempre proporzionata al buon uso che se ne fa. La maggior parte dei modelli in commercio si smonta facilmente e ne consente un’accurata pulizia. Operazione, questa, raccomandatissima per evitare inceppamenti e mal funzionamenti in genere.
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Federica scrive per Toptencasa.it ed è una professionista con esperienza pluriennale nei settori Casa, Lifestyle e Design. Ama le belle storie raccontate bene e sogna di avere giornate da 30 ore per potersi dedicare a tutte le sue passioni, tra cui le principali sono leggere, scrivere e disegnare.