Per alimentare tutti gli strumenti e gli elettrodomestici a bordo durante i viaggi, ecco quali sono i migliori pannelli solari per camper da acquistare e quale scegliere in base alle esigenze di portata e autonomia.
I pannelli solari per camper alimentano tutti gli strumenti e gli elettrodomestici a bordo senza bisogno di connettersi alla corrente elettrica. I viaggi in camper sono sinonimo di autonomia e libertà, e non dover necessariamente cercare un modo per ricaricare le batterie è un grande vantaggio per le vacanze in qualunque stagione.
Installare un pannello solare sul camper ci assicura un viaggio comodo e tranquillo. Grazie all’energia solare possiamo alimentare tv, frigorifero, notebook e cellulari, forno a microonde, luci e altri dispositivi elettronici a bordo. Le soste non saranno forzate o guidate alla ricerca della corrente elettrica per ricaricare le batterie e la nostra vacanza ci guadagnerà in positivo, sia economicamente che a livello di tempo.
L’impianto fotovoltaico autonomo e indipendente dalla rete elettrica, detto anche impianto fotovoltaico Off Grid, è molto diffuso e utilizzato nei camper, nelle barche, nelle baite in montagna e in tutte le situazioni in cui si desidera una fonte di energia autonoma.
I kit pannelli solari per camper sono appositamente progettati per essere installati sul tetto del veicolo; talvolta è possibile orientarli in modo da sfruttare una migliore esposizione quando il camper è fermo. Sono provvisti di cavi e tutto il necessario per il montaggio, per cui il loro posizionamento è in genere abbastanza semplice e alla portata di tutti.
Come funziona il pannello solare per camper? Il pannello assorbe energia dai raggi solari, la quale può essere erogata direttamente ai dispositivi oppure può essere accumulata in una batteria. Un inverter avrà la funzione di trasformare la corrente continua prodotta, in corrente alternata utilizzabile dai dispositivi elettrici.
Come scegliere un pannello solare per camper
Per scegliere il pannello solare giusto, dobbiamo in primis capire qual è il fabbisogno energetico del camper, in modo da acquistare un kit adatto alle nostre reali esigenze.
Per fare questo, controlliamo la potenza degli elettrodomestici che vogliamo alimentare e calcoliamo per quante ore li usiamo mediamente ogni giorno; quindi sommiamo tutti i valori e avremo una stima del fabbisogno giornaliero.
Teniamo conto anche dei dispositivi che vanno alimentati a 12V in corrente continua e quelli invece da 220V in corrente alternata. I primi infatti possono essere alimentati direttamente dal pannello senza ricorrere all’inverter.
A questo punto, possiamo iniziare ad orientarci verso l’acquisto dei pannelli solari considerando le seguenti caratteristiche.
Pannelli solari in silicio monocristallino e policristallino
Questa tipologia di pannelli solari garantisce un alto rendimento con una minor superficie, ma per raggiungere la massima efficienza devono essere orientati verso il sole. Il silicio policristallino ha una struttura meno omogenea del monocristallino, ed ha un costo leggermente inferiore perché la sua produzione è più semplice.
Pannelli solari in silicio amorfo e/o flessibili
I pannelli fotovoltaici in silicio amorfo sono realizzati con un impiego inferiore di silicio, con una struttura non omogenea. A parità di superficie sono meno performanti degli altri, ma hanno la caratteristica di essere efficienti anche quando non sono perfettamente orientati verso il sole.
Questo li rende particolarmente adatti al camper, infatti durante il viaggio il pannello deve stare orizzontale sul tetto e non può essere orientato.
Potenza del pannello
La potenza dei pannelli solari, espressa in Watt, e ci serve per capire quale pannello è il più adatto a seconda del nostro fabbisogno. In genere i pannelli solari per camper hanno una potenza minima di 50 Watt, il minimo indispensabile per mantenere accese le luci.
A partire dai 100 Watt abbiamo dei pannelli solari in grado di alimentare TV e altri dispositivi con un’autonomia di 2 giorni circa. Dai 140-150 Watt di potenza possiamo alimentare elettrodomestici come lavatrice e frigorifero con un’autonomia di qualche giorno.
Per comprendere quale sia il miglior pannello per camper adatto a noi, teniamo presente che i watt indicati sono sempre nominali. Questo significa che in estate, con i raggi solari intensi, il pannello può produrre fino a 4 volte la sua potenza nominale.
Un pannello solare da 100 Watt quindi sarà perfetto per un fabbisogno di 300-400 Watt. Al contrario, in inverno, la potenza effettiva raramente supera il doppio di quella nominale indicata. Lo stesso pannello da 100 Watt quindi produce da 100 a 200 Watt al giorno.
Regolatore di carica
Un kit completo pannello solare per camper presenta anche un regolatore di carica, che serve a regolare il flusso di corrente da e verso la batteria.
Per proteggere gli apparecchi elettronici dagli sbalzi di tensione e fare in modo che rimangano efficienti a lungo, è necessario un flusso di energia costante che i pannelli fotovoltaici da soli non possono fornire.
Inoltre il regolatore di carica interrompe l’approvvigionamento dai pannelli solari appena la batteria è completamente carica. Tramite il regolatore inoltre possiamo verificare il livello di carica della batteria.
Batteria
I kit solari in genere non comprendono la batteria e bisogna acquistarla a parte. La batteria ci consente l’autonomia di cui abbiamo bisogno grazie all’accumulo di energia proveniente dai pannelli. Le batterie più diffuse sono quelle da 12 V, ma nei kit è frequente trovare regolatori capaci di lavorare con due batterie per garantire una potenza di 24 V.
La capacità della batteria si esprime in Ah, (ampere – ora), possiamo avere batterie da 18 Ah oppure da 300 Ah a seconda dei dispositivi che vogliamo alimentare. Le batterie vengono realizzate con diversi materiali, attualmente le più diffuse sono realizzate in piombo, tra queste, le batterie AGM sono quelle che garantiscono una durata più lunga.
Inverter
Come accennato, l’inverter serve a trasformare la corrente continua 12 V prodotta dai pannelli in corrente alternata 220 V per alimentare gli apparecchi elettronici. Occorre quindi capire quali sono e quanti sono i dispositivi alimentati a corrente alternata per poter scegliere un inverter della giusta dimensione.
I migliori pannelli solari per camper qualità prezzo
Di seguito la classifica dei migliori pannelli solari per camper selezionati con prezzi e caratteristiche, in una fascia di prezzo tra i 50 e i 260 euro.
- Pannello solare flessibile per camper, caravan e barca
- Tipologia: monocristallino
- Spessore: 2 mm
- Potenza massima: 130W
- Tensione massima di sistema: 1000V
- Corrente massima: 6,48A
- Genera 520Wh dopo 4 ore sotto il sole
- Ideale per caricare batterie da 12V
- Adatto da installare su superfici irregolari
- Livello di impermeabilità: IP65
- Lunghezza cavo di prolunga: 90 cm
- Peso: 2,1 kg
- Kit pannello solare per camper
- Include 2 pezzi di pannelli solari mono 100W, 2 staffe di montaggio a Z, 1 controller di carica 20A, cavo nero e rosso di 5 metri
- Potenza nominale: 100W
- Telaio in alluminio resistente di 35 mm
- Batteria consigliata: acido al piombo
- Installazione rapida
- Backup in caso di mancanza di corrente
- Ricarica a 4 stadi EQU, Bulk, ABS, Float
- Peso: 8,6 kg
- Kit completo pannello solare monocristallino per camper
- Include: regolatore 10A per 2 batterie, supporti in alluminio, passacavo e cavo da 6 metri
- Pannello solare ad alto rendimento
- Adatto per l’installazione su camper, barche e baite
- Tipologia di celle: monocristallino
- Potenza nominale: 100W
- Voltaggio 12V
- Certificazione TUV
- Peso: 9 kg
- Pannello solare monocristallino per camper, barche
- Kit completo di accessori per il montaggio, con pannello solare da 20W, regolatore di carica solare da 12V/24V, staffa regolabile e cavo
- Adatto per l’uso in camper, attività all’aperto, barca, serra, caravan, irrigazione giardino, campeggio
- Compatto e leggero, può essere trasportato facilmente
- Telaio in alluminio e vetro temperato
- Scatola di giunzione impermeabile a prova di acqua e polvere IP65
- 5 anni di garanzia
- Pannelli solari monocristallini per caravan, camper, furgone, barca e campeggio
- Pannello solare pieghevole, compatto e portatile
- Struttura robusta di alta qualità con telaio in alluminio
- Resiste al vento (2400 Pa) e carichi di neve (5400 Pa)
- Ideale per caricare batterie da 12V
- Cavalletti regolabili per trovare l’inclinazione migliore
- Massima tensione di sistema: DC1000V
- Potenza massima: 100W±3%
- Con borsa per il trasporto dotata di maniglia
- Peso: 8,1 kg
- Pannello solare pieghevole per camper e attività all’aperto
- Fornito con 10 adattatori CC e cavo connettore CC
- Controller LCD da 20A con protezione della carica della batteria
- Può essere collegato a batteria al litio, gel, piombo acido
- Aumenta la velocità di ricarica CC del 20%
- Genera 0,5 kWh al giorno sotto 4 ore di sole
- Cavalletti inclinabili per scegliere l’inclinazione migliore
- Lunghezza cavo: 3 metri
- Peso: 4,2
- Con custodia per riporre controller e cavi per facilitare il trasporto
- Pannello solare monocristallino
- Potenza nominale: 150W
- Adatto per camper, case mobili, casette da giardino, barche e attività all’aperto, come il campeggio
- Certificato SGS-TÜV Saar testato secondo gli standard
- 4 celle solari di alta qualità Trina Solar
- Lunghezza cavo: 90 cm
- Cavo preassemblato con connettore MC4
- Superficie in vetro temperato ESG
- Telaio in alluminio anodizzato
- Pannello solare con rivestimento resistente agli agenti atmosferici
- Pannello solare per caravan, camper, barche, serre
- Produzione giornaliera: 600 Wh in meno di 4 ore di sole
- Ottime prestazioni anche in condizioni meteorologiche avverse
- Telaio resistente ai forti venti (2400 Pa) e carichi di neve (5400 Pa)
- Installazione semplificata con foro preforato e staffe di montaggio inclinabili
- Lunghezza cavo: 90 cm con connettori rapidi MC4 maschio e femmina
- Tipologia: celle monocristalline
- Griglia a bassa spaziatura per la generazione di energia più stabile
- Pannello solare off-grid per camper, barche e abitazioni
- Pannello modulare da collegare in serie
- Potenza 100 Watt
- Batteria 12 V
- Impermeabilità IP65
- Resistenza alla polvere
- Dimensioni 996 x 665 x 35 mm
- Peso 9 Kg
- Pannelli solari policristallini per camper
- Potenza nominale: 100W
- Tensione massima: 18V
- Adatto per camper, barche, serre, case da giardino
- Profilo con angoli rinforzati
- Tipologia: celle policristallini
- Efficienza delle celle: 18%
- Con certificazione TÜV
- Peso: 8,8 kg