Un asciugacapelli professionale è indispensabile per avere una piega veramente perfetta più a lungo e mantenere i capelli sani. I capelli infatti richiedono molte cure e la scelta del phon è uno degli aspetti fondamentali. Solo un asciugacapelli professionale infatti, può assicurare risultati eccellenti in breve tempo e simili a quelli che si ottengono dal parrucchiere. In questa guida all’acquisto vediamo quali sono i migliori phon professionali da acquistare, quali sono i prezzi e come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.
Il phon professionale ha una maggiore potenza che permette di asciugare i capelli in tempi molto più brevi, con temperature elevate e regolabili. In base al tipo di capello e di piega infatti, si può sfruttare una maggiore o minore temperatura, fino al colpo d’aria freddo che serve a fissare la piega. Ecco perché usare un phon comune non dà gli stessi risultati.
Oltre ai livelli di temperatura e ai tempi di asciugatura inferiori, gli asciugacapelli professionali sono dotati di tecnologie studiate appositamente per salvaguardare la salute del capello. Per questo è più facile ottenere capelli lisci e lucenti, riccioli definiti e non crespi, evitare le doppie punte e la secchezza del fusto, mantenere più a lungo il colore.
Un’altra qualità del phon professionale è la velocità. Asciugare i capelli più velocemente significa certamente risparmiare tempo, soprattutto per chi ha i capelli medio lunghi e per chi desidera lavare i capelli anche tutti i giorni senza per questo impegnare troppo tempo. Ma un’altra caratteristica dell’asciugatura veparluxloce è che la piega in questo modo ha una tenuta superiore; soprattutto quando deve essere applicata a singole ciocche o dobbiamo modificare il normale aspetto dei capelli, ad esempio lisciare i ricci o ondulare capelli lisci. In questi casi, un getto d’aria calda potente, breve e ben direzionato è indispensabile.
Per donne e uomini con capelli lunghi, corti, lisci o ricci, l’acquisto di un buon phon professionale potrà quindi aiutare realmente ad avere sempre il look perfetto.
Come scegliere un phon asciugacapelli professionale: tipologie e caratteristiche
Le caratteristiche che distinguono un phon professionale da un asciugacapelli qualunque sono diverse, vediamo quali sono per capire come sceglierlo e per essere sicuri di acquistare un phon realmente valido.
- Potenza. Un buon phon professionale deve avere almeno 1700 – 1800 Watt di potenza per garantire prestazioni efficaci. Tra gli asciugacapelli in commercio troviamo articoli con una potenza tra i 400 e i 700 Watt, ad esempio quelli da viaggio, fino ai 2500 Watt per i phon più performanti. In generale, un phon più potente potrà mantenere temperature più elevate e allo stesso tempo garantire una durata maggiore dell’apparecchio. Una maggiore potenza naturalmente assorbe più energia, allo stesso tempo però ci permette di asciugare i capelli in un tempo molto più breve anche per chi ha capelli molto lunghi. La velocità di asciugatura dipende anche dalla portata. Più aumenta la potenza dell’asciugacapelli, più aumenterà la sua portata che indica il flusso d’aria misurato in metri cubi all’ora.
- Tipi di Motore. La tecnologia del motore ha un ruolo fondamentale nella potenza e nella durata dell’apparecchio. Il motore DC in genere si trova negli asciugacapelli più comuni, è un classico motore che funziona a corrente continua. In un phon professionale invece troviamo più spesso un motore AC, funziona a corrente alternata ed è in grado di generare un flusso d’aria più potente. Inoltre garantisce una durata maggiore. Tra i motori di ultima generazione invece, il motore professionale EC è digitale e offre una durata fino a 10.000 ore e lo troviamo nei phon professionali top di gamma nelle fasce di prezzo più elevate.
- Regolazione temperatura e flusso. Oltre alla potenza e al flusso d’aria, uno degli aspetti più interessanti di un buon asciugacapelli professionale è la possibilità di regolare questi parametri. Avere un phon potente infatti non significa che deve essere usato sempre alle più alte temperature, al contrario abbiamo la possibilità di regolarla in base alle nostre esigenze. In genere i capelli ricci e dalla struttura più forte necessitano di temperature più alte, mentre i capelli sottili o danneggiati hanno bisogno di un’asciugatura più delicata. Il miglior phon professionale offre fino ad 8 livelli di temperatura, incluso il getto di aria fredda. Alcuni modelli top di gamma sono dotati di sensore in grado di rilevare e regolare la temperatura in modo automatico.
- Materiali. Tra i materiali più usati troviamo sempre più spesso la ceramica, impiegata per rivestire l’interno del phon e filtrare l’aria. In questo modo il getto d’aria calda mantiene la sua temperatura costante, ma limita i danni sui capelli. Lo stesso effetto del rivestimento in ceramica può essere dato da un rivestimento in perla o cheratina. Un’altra tecnologia molto usata è quella che impiega gli ioni negativi. Gli ioni sono in grado di evitare la secchezza del capello grazie alla loro azione sulle particelle d’acqua. Durante l’asciugatura infatti i capelli rimangono morbidi e non si seccano, hanno un aspetto più lucido e viene eliminato l’effetto crespo.
- Accessori. In genere il miglior phon professionale sarà dotato di accessori efficaci e diversificati. Il beccuccio serve a dare la direzione al getto d’aria e intervenire sulle singole ciocche, molto utile per i capelli corti o per lisciare i capelli lunghi, può essere di diverse dimensioni con un’apertura più o meno sottile. Il diffusore, al contrario, serve a distribuire meglio il calore in una zona più ampia. È indispensabile per asciugare capelli mossi o ricci senza appiattirli. Il diffusore può essere dotato di “dita” che vanno appoggiate al cuoio capelluto e permettono un leggero massaggio durante l’asciugatura e un diffusione ancora più capillare tra le ciocche ondulate. Scegliere un asciugacapelli professionale significa quindi, acquistare anche accessori di qualità professionale.
I migliori phon professionali qualità prezzo da acquistare
I prezzi degli asciugacapelli professionali partono dai 40 fino ai 150 euro per un prodotto top di gamma, e per aiutarvi nella scelta del miglior phon professionale, vediamo ora la selezione dei 10 modelli che offrono le migliori prestazioni al miglior rapporto qualità prezzo.
L’asciugacapelli professionale migliore in assoluto è il Babyliss 6000E con motore EC e un flusso d’aria di ben 208 km/h, il miglior phon professionale a nostro avviso. Altra scelta molto valida è il phon professionale Ghd Air con tecnologia a ioni e design ergonomico. Tra i migliori per rapporto qualità prezzo, i phon professionali Parlux con tecnologia a ioni e ceramica sono leggeri, silenziosi ed eco friendly, mentre per chi vuole spendere poco, il Salon Expert P4 2500 di Imetec è in assoluto il miglior asciugacapelli economico.
Di seguito l’elenco completo dei modelli professionali con prezzi e caratteristiche tecniche principali.
- Phon professionale con motore digitale EC
- Temperatura controllata a 70°C
- Beccuccio concentratore ultra sottile 4 mm per brushing più preciso
- Potenza 2200 W
- Flusso d’aria 208 km/h con 8 velocità/temperature con aria fredda
- Tasto turbo
- Filtro posteriore removibile per facile manutenzione
- Anello per appendere
- Asciugacapelli potente da 2100W con motore AC a 240 V
- Professionale, potente ed affidabile
- Asciugacapelli da parrucchiere e da casa
- Tecnologia GHD Ionic Hair Dryer
- Potenza variabile e controllo della temperatura tra cui aria fredda
- Tecnologia agli ioni avanzata
- Design ergonomico per destri e mancini
- 3 metri di cavo di alimentazione
- Beccuccio di precisione
- Una marca affidabile tra i phon professionali
- Pulsante COOL SHOT per fissare la piega
- Tecnologia agli ioni per ridurre le increspature e donare un tocco lucente e liscio alla capigliatura
- Asciugacapelli professionale con potenza 2000-2400W
- Top di categoria per potenza, bilanciamento, leggerezza e riduzione del rumore
- Sistema ionic e ceramic per aumentare idratazione e lucentezza dei capelli
- Eliminare le cariche elettrostatiche
- Sistema di protezione onde elettromagnetiche (low emf)
- Asciugacapelli e due concentratori d’aria (beccucci)
- Asciugacapelli rapido professionale con potenza 2200 Watt
- Leggero e silenzioso
- Interruttore “soft” più confortevole
- Tecnologia agli ioni e ceramica per capelli sani e privi di elettricità statica
- ECO Friendly: realizzato con materiali altamente riciclabili
- Favorisce il risparmio energetico
- 2 ugelli per un’adesione rapida, precisa e sicura: uno per una regolazione perfetta dei capelli e l’altro per una rapida asciugatura
- Durata dell’asciugacapelli 2500 ore
- Flusso d’aria potente da 83 m3/h
- Pesa 460 grammi
- Silenziatore incorporato per notevole riduzione del rumore
- 4 temperature e 2 velocità
- Pulsante d’aria fredda istantanea
- Phon professionale con tecnologia agli ioni e ceramica
- Eco Friendly: realizzato con materie prime riciclabili
- Potenza 2100 Watt
- Portata d’aria 75 m3/ora
- Bilanciatura elettronica motore-ventola
- Isolamento termico a camera d’aria
- Lunghezza cavo 3 m
- Motore K-LAMINATION
- 6 velocità e 6 livelli di temperatura
- Per asciugatura rapida, con risultati senza increspature e capelli morbidi
- Durata dell’asciugacapelli 2000 ore
- Peso del phon 500 grammi
- Asciugacapelli professionale per parrucchiere
- Ergonomico e leggero anche per uso prolungato
- Tecnologia integrata AIR IONIZER per eliminare l’elettricità statica
- Tempi di asciugatura molto corti
- Tecnologia antimicrobica con trattamento antibatterico
- Potenza 2.250 Watt
- Ottimizzazione aree riscaldanti e calore uniforme
- Quattro velocità e quattro temperature
- Getto d’aria fredda istantaneo
- Durata 3.000 ore
- Compatibile con PARLUX MELODY SILENCER, il silenziatore per asciugacapelli Parlux per eliminare il rumore durante l’utilizzo
- Asciugacapelli Braun HD785 con motore professionale CA 5 volte più duraturo rispetto ad asciugacapelli convenzionale
- Sensore termico per controllo uniforme temperatura per asciugatura sana e styling professionale
- Ventola professionale a flusso aria concentrato per prestazioni professionali
- Tecnologia IONTEC per aumentare brillantezza, combattere effetto crespo e lasciare i capelli morbidi
- Asciugatura anti-statica con prestazioni ionizzanti superiori contro il crespo e l’elettricità statica per una brillantezza istantanea
- Phon per capelli professionale
- Potenza 1760 Watt
- 4 temperature / 2 velocità
- Motore K-Lamination Garantisce 2.000 ore di durata
- Portata d’aria di 67 metri cubi/ora
- Per la casa e per i parrucchieri che cercano un modello di scorta
- Tasto aria fredda istantanea per fissare la piega
- Compatibile con accessorio Melody Silencer per silenziare il phon ulteriormente
- Made in Italy
- Rapporto qualità prezzo
- Asciugacapelli professionale ergonomico
- Motore di lunga durata garantisce oltre 2.000 ore di lavoro
- 2 velocità e 5 livelli di temperatura
- Tecnologia di compressione
- Potenza 1700-2000W
- Phon veloce ed affidabile
- Ottimo compromesso tra performance, erogazione calore e velocità di asciugatura
- Doppio filtro per una distribuzione uniforme del flusso d’aria
- Struttura in policarbonato resistente
- Motore AC professionale con potenza 2000 W
- Finitura soft touch antiscivolo per impugnatura migliore
- Ionizzatore per idratare e rivitalizzare i capelli riducendo l’effetto crespo
- 8 combinazioni flusso d’aria/temperatura per asciugatura personalizzata in base al tipo di capello
- Diffusore professionale a dita incluso per definire e dare volume a capelli ricci e mossi
- Beccuccio stretto direzionabile per una piega liscia definita e facile da realizzare
- Tasto colpo d’aria fredda per fissare la piega
- Anello d’aggancio
- Lunghezza cavo 2 m
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Aleksandra è editore e autore per Toptencasa.it con oltre 10 anni di esperienza nella scrittura di guide agli acquisti nel settore lifestyle, casa e acquisti online. Nel tempo libero ama viaggiare, imparare cose nuove ed è una curiosa appassionata di culture Orientali.