Il rialzo sedia per bambini consente ai più piccoli di sedersi comodamente a tavola e mangiare con tutta la famiglia. Vediamo come sceglierlo correttamente e quali sono i migliori alzasedia da acquistare.
Il rialzo per sedia si appoggia alla seduta e allo schienale della sedia, si aggancia con le apposite cinture e permette al bambino di rimanere seduto a tavola in tutta sicurezza a godersi i pasti con mamma e papà.
Diversamente dal seggiolone, che è dotato di una struttura a sé stante, l’alzasedia si può usare su qualsiasi sedia, è composto da una struttura unica più leggera, ed più facile da utilizzare, da spostare e da portare con sé anche in viaggio o quando si va fuori a mangiare.
Il rialzo da sedia è disponibile in tanti modelli, dai più piccoli e maneggevoli adatti anche ad essere trasportati in viaggio, al ristorante o a casa di amici, ai modelli più robusti che somigliano ai seggioloni per comodità e struttura.
Come scegliere un rialzo per sedia: tipologie e caratteristiche
Per scegliere con esattezza quale rialzo sedia acquistare, queste sono le caratteristiche più importanti da considerare per acquistare il modello migliore per le proprie esigenze. Molte di queste caratteristiche sono simili ai seggioloni e seggiolini da tavolo, altre, invece, sono specifiche degli alzasedia.
Rialzo sedia con tavolino
Il tavolino, o vassoio, serve ai bimbi più piccoli che mangiano la loro pappa e ancora non riescono ad arrivare bene al tavolo. In alcuni modelli di alzasedia il tavolino è fisso, in altri troviamo un tavolino rimovibile che permette all’alzasedia di accompagnare il bambino nella crescita, a seconda delle sue capacità.
Altri modelli ancora propongono un tavolino con più posizioni, che può essere abbassato o sollevato all’occorrenza, in seguito alla crescita del bambino.
Rialzo sedia senza tavolino
Gli alzasedia senza tavolino hanno una struttura più semplice e sono dedicati ai bambini più grandi, che possono tranquillamente usare le posate e mangiare sul tavolo come gli adulti. Sono anche i modelli più facili da trasportare.
Base del rialzo sedia
Il rialzo sedia con base fissa ha la funzione di riduttore sedia per bambini, cioè aiuta il bambino a guadagnare quei cm in più per arrivare al tavolo. Nella ricerca del miglior rialzo sedia per bambini, possiamo considerare invece una base strutturata in modo tale da sollevarsi a diverse altezze.
Questo consente al bambino di raggiungere sempre il tavolo, qualunque sia la sua statura, e di usare il rialzo per molto più tempo durante la sua crescita.
Schienale
I modelli di alzasedia più grandi hanno uno schienale alto che sostiene la testa e il collo del bambino. Questi ultimi sono più adatti ai bambini più piccoli, in quanto forniscono un maggiore sostegno a tutto il corpo.
Se invece il bimbo ha qualche anno, e rimane tranquillamente seduto senza sostegno, possiamo anche scegliere schienali un po’ più bassi, o modelli di alzasedia senza schienale che sostengono solo la zona lombare.
I modelli di rialzo sedia bambini da viaggio appartengono solitamente a quest’ultima categoria, in quanto le dimensioni contenute permettono di portarli con sé più facilmente.
Borsa seggiolino alzasedia
Questi particolari modelli di alzasedia da viaggio sono realizzati con materiali morbidi che si possono richiudere su se stessi, grazie ad apposite zip, ed essere comodamente trasportati con il minimo ingombro. In alcuni casi, al di sotto della seduta, si trova un vano contenitore per riporre vari oggetti.
Oltre alla comodità del trasporto, questo seggiolino offre una particolare morbidezza per il bambino, sia sulla seduta sia sullo schienale.
Compatibilità con la sedia
Naturalmente il rialzo sedia dovrà essere utilizzato su sedie robuste con spalliera. È indispensabile confrontare la misura della seduta della sedia con la misura del rialzo sedia per verificare che l’appoggio sia idoneo.
Cinture di sicurezza
Gli alzasedia dispongono di due sistemi di cinture: uno cinge il bambino per evitare che cada o si alzi, mentre l’altro sistema di cinture serve invece a fissare il rialzo sedia alla seduta, o alla spalliera della sedia, a seconda della sua struttura. Entrambi i gruppi di cinture devono essere sempre allacciati, per garantire la massima sicurezza del bambino mentre è seduto sul riduttore per sedia.
Materiali e pulizia
La maggior parte degli alzasedia è realizzato con materiali plastici resistenti, anche se alcuni possono avere una base fatta di metallo leggero come l’alluminio. La seduta e lo schienale possono invece essere imbottiti e rivestiti di tessuto, pelle sintetica o materiale plastico.
La cosa importante da verificare è che il tessuto sia rimovibile per il lavaggio. Il materiale plastico e altri materiali idrorepellenti potranno invece essere comodamente puliti con una spugna o un panno umido.
Da che età usare il rialzo
Il rialzo sedia può essere usato a partire dai 6 mesi del bambino, quando riesce a sostenere schiena e collo da solo. Tuttavia, teniamo presente che i bimbi più piccoli necessitano sempre di uno schienale alto e non tutti gli alzasedia sono adatti sin dai primi mesi.
L‘età massima di utilizzo è indicata generalmente in 36 mesi, ma il fattore più importante è il peso del bambino, che può arrivare ai 15 kg di peso circa. Così anche un bambino più grande, che non ha raggiunto il peso massimo supportato, può tranquillamente continuare ad usare l’alzasedia, mentre uno più piccolo, ma più alto e robusto, che raggiunge prima il peso massimo previsto, dovrà abbandonare l’alzasedia e usare la sedia come gli adulti.
Le migliori marche di rialzi per bambini
Chicco, Peg Perego, Cam e Jané sono alcune delle migliori marche di alzasedia per bambini che consigliamo, anche perché spesso i loro cataloghi comprendono anche accessori per seggioloni e rialzi per sedie che aumentano la comodità del prodotto.
Chicco è una delle prime scelte, realizza rialzi per sedie robusti e di alta qualità, con materiali sicuri e con imbottiture confortevoli.
Peg Perego è un marchio rigoroso nello sviluppare e testare i rialzi sedia per offrire il massimo comfort, e si caratterizza per i suoi modelli completi e duraturi.
Cam è un’altra marca di rialzo sedia che potete scegliere se volete un prodotto dotato di tutto il necessario, dai tavolini alle strutture pieghevoli, senza dimenticare colori e disegni che i bambini adorano.
Per una scelta più economica, consigliamo il marchio Safety 1st che produce alzasedia essenziali, ma ugualmente validi dal punto di vista della praticità e sicurezza.
I migliori rialzi da sedia per bambini da acquistare
Il miglior rialzo sedia è a nostro avviso il Peg Perego Rialto, regolabile in altezza su 5 posizioni differenti e dotata di vassoio che permette ai più piccoli di mangiare comodamente. La struttura pieghevole la rende molto compatta, ed è molto comoda da trasportare grazie alla borsa in dotazione.
Il miglior rialzo sedia da viaggio è la borsa seggiolino Jané Avant che da richiusa ha proprio l’aspetto di una borsa. Dotata di numerose tasche che permettono di portare con sé tutti gli accessori per la pappa, una volta aperta presenta delle protezioni laterali imbottite, che impediscono al bambino di sporgersi ai lati.
Per i bambini più grandi, potete scegliere il rialzo sedia Safety 1st, che è anche il più economico, dotato di semplice struttura in plastica è perfetto fino ai 15 kg di peso del bambino.
Di seguito la selezione degli alza sedia consigliati con le rispettive caratteristiche, funzioni e prezzi.
- Rialzo sedia per bambini
- Adatto per bambini dai 6 mesi fino ai 15 kg
- Regolabile in 5 posizioni differenti
- Con vassoio rimovibile
- Gommini antiscivolo per maggiore stabilità
- Rivestimento in ecopelle morbido
- La seduta si pulisce facilmente con un panno umido
- Cintura di sicurezza a 3 punti
- Struttura pieghevole
- Dimensioni da aperto: 38 x 45 x 45,5 cm
- Dimensioni da chiuso: 38 x 37,5 x 13,5 cm
- Borsa in dotazione
- Riduttore sedia per bambini
- Adatto per bambini dai 6 mesi fino ai 15 kg
- Regolabile su 7 altezze da 5 a 20 cm
- Vassoio ampio rimovibile
- Seduta anatomica con imbottitura morbida
- Rivestimento seduta in tessuto rimovibile e lavabile a 30°C
- Cintura di sicurezza a 5 punti
- Segue la crescita del bambino
- Base con gommini antiscivolo
- Chiusura compatta, adatta per gli spostamenti
- Sistema di fissaggio universale con cinghie regolabili
- Rialzo da sedia pieghevole da viaggio
- Adatto per bambini dai 6 mesi fino ai 15 kg
- Compatibile con sedie dalle misure minime: 40 x 34 x 35 cm (LxPxA schienale)
- Vassoio removibile regolabile in 2 posizioni
- Altezza regolabile su 3 livelli: 35, 33 e 31 cm
- Imbottitura morbida in tessuto con effetto simil pelle
- Imbottitura removibile e lavabile
- Fissaggio universale tramite un set di cinghie regolabili
- Dimensioni da aperto: 38 x 38 x 35-33-31 cm
- Dimensioni da chiuso: 38 x 38 x 15,5 cm
- Include borsa per il trasporto
- Alzatina per sedia bimbo con cintura a 3 punti
- Adatto a bambini dai 6 ai 36 mesi
- Fissaggio universale tramite set di cinghie regolabili
- Con tavoletta removibile
- Chiusura compatta, per facilitare il trasporto
- Seduta con imbottitura morbida in tessuto removibile e lavabile
- Regolabile su 4 altezze da 0 a 18 cm
- Disponibile in diverse colorazioni e disegni
- Dimensioni da aperto: 37 x 42 x 50 cm
- Dimensioni da chiuso: 37 x 42 x 13 cm
- Made in Italy
- Borsa seggiolone alzasedia da viaggio
- Con protezioni laterali omologate
- 2 tasche portaoggetti
- 2 scomparti laterali e uno scomparto interno unico
- Seduta e schienale imbottiti e confortevoli
- Adatto a bimbi da 6 mesi fino a 15 kg
- Da chiuso può essere indossato come una borsa a tracolla
- Con cinghia di sicurezza interna
- Tessuto durevole e antimacchia
- Con velcri per appendere la borsa al maniglione del passeggino
- Dimensioni da chiusa: 40 x 30 x 15 cm
- Seggiolone da pappa per sedia
- Adatto per bambini da 6 mesi fino a 15 kg
- Utilizzabile anche come sedia per bambini dai 12 a 36 mesi
- Regolabile su 4 altezze differenti
- Cintura a 3 punti
- Design pieghevole facile da trasportare
- Struttura in lega di acciaio
- Ampio vassoio removibile
- Imbottitura morbida con tessuto sfoderabile e lavabile
- Dimensioni da chiuso: 38 x 42,5 x 16,5 cm
- Alzasedia per bambini con base antiscivolo
- Facile da pulire
- Regolabile in altezza
- Ripiegabile
- Ultraleggero per facile trasporto ovunque
- Si apre e si monta rapidamente
- Dimensioni: 15,5 x 28,5 x 29,5 cm
- Ideale da usare in viaggio
- Con tasca inferiore per riporre oggetti
- Cinghie regolabili
- Adatto per bambini dai 12 mesi fino ai 15 kg
- Rialzo sedia per bambini pieghevole
- Adatta ai bimbi dai 18 mesi ai 15 kg
- 2 cinghie di fissaggio: allo schienale e alla base della sedia
- Seduta con imbottitura in gommapiuma
- Chiusura compatta, assume la forma di una borsa con tanto di maniglia integrata
- Piedini in gomma per maggiore stabilità
- Cintura di sicurezza a 3 punti di ancoraggio
- Adatto per l’uso in viaggio
- Senza vassoio
- Dimensioni da chiuso: 25 x 23,5 x 8 cm
- Peso inferiore a 0,5 kg
- Rialzo da sedia con vassoio estraibile e regolabile
- Regolabile a 3 altezze diverse con una sola mano
- Leggero e compatto da chiuso
- Cinghie di fissaggio a 3 punti alla sedia e alla cintura
- Certificato GS
- Realizzato in acciaio, plastica e poliestere
- Adatto a bambini dai 6 mesi fino ai 15 kg
- Chiusura compatta, con maniglia incorporata per
- portarlo ovunque
- Dimensioni aperto: 36 x 33 x 35-50 cm
- Dimensioni chiuso: 36 x 33 x 12 cm
- Vassoio ampio e facile da pulire
- Rialzo sedia per bambini con 2 cinghie di fissaggio
- Pezzo unico, leggero e pratico da trasportare
- Si ancora saldamente alla sedia tramite 2 cinghie di fissaggio
- Cintura di sicurezza a 3 punti
- Piedini antiscivolo
- Per bambini da 6 mesi fino a 15 kg di peso
- Dimensioni 26 x 30 x 36 cm
- Si pulisce facilmente con una spugna bagnata
- Sistema di fissaggio semplice e veloce
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Aleksandra è editore e autore per Toptencasa.it con oltre 10 anni di esperienza nella scrittura di guide agli acquisti nel settore lifestyle, casa e acquisti online. Nel tempo libero ama viaggiare, imparare cose nuove ed è una curiosa appassionata di culture Orientali.