Gli scacciatopi ad ultrasuoni liberano velocemente la nostra casa da topi, ratti, scarafaggi, formiche e altri insetti senza bisogno di usare sostanze chimiche e pesticidi dannosi per la salute. Sicuri per gli abitanti della casa e per gli animali domestici, gli scacciatopi sono disponibili in diversi modelli e prezzi. Vediamo quali sono i migliori prodotti in commercio e le caratteristiche principali da considerare per acquistare il miglior scacciatopi ad ultrasuoni.

 

Grazie agli scacciatopi elettronici ad ultrasuoni possiamo allontanare ratti e topi senza ucciderli e senza usare sostanze pericolose per la salute.

Si tratta di una soluzione ecologica e sicura applicabile in qualunque edificio sia presente un’infestazione. Gli ultrasuoni emessi disturbano diversi tipi di animali inclusi molti insetti, tra cui scarafaggi, blatte, formiche e zanzare. Per questo gli scacciatopi si rivelano una protezione completa per la casa.

Gli scacciatopi quindi sono dissuasori ad ultrasuoni ideali per scacciare insetti e topi senza ucciderli, come succede invece con l’utilizzo dei classici veleni e trappole per topi. Si tratta di apparecchi che allontanano definitivamente gli animali indesiderati senza fare loro del male ed evitando a noi di dover rimuovere topi e insetti morti.

Le onde sonore ad alta frequenza non sono udibili dall’orecchio umano, né da uccelli, cani e gatti che non si accorgeranno della loro presenza. Altri animali domestici come criceti, furetti, scoiattoli e porcellini d’india possono invece risentirne alla pari dei topi.

Visto che non prevedono l’uso di pesticidi, gli scacciatopi sono ideali per la derattizzazione di interni, adatti anche a bar, ristoranti e qualunque attività di generi alimentari. Non emettono cattivi odori e sono ecologici al 100%.

L’uso dei dissuasori ad ultrasuoni si traduce in un risparmio economico perché evita di acquistare pesticidi. Usare i dissuasori ai primi segnali di infestazione evita di ricorrere a disinfestatori professionisti se i parassiti dovessero riprodursi, creare colonie numerose e attaccare magazzini e scorte di cibo.

 

Come scegliere un ultrasuoni per topi

Vediamo alcune caratteristiche che distinguono i vari tipi di scacciatopi ad ultrasuoni per poter scegliere il più adatto alla propria casa in base al tipo di parassita che si vuole eliminare.

 

Com’è fatto lo scacciatopi ad ultrasuoni

Lo scacciatopi ad ultrasuoni è una scatoletta compatta dotata di altoparlante. Nei migliori modelli gli altoparlanti sono due o tre sistemati in cerchio in modo da garantire una copertura più ampia. La maggior parte è dotata di luci led che ne indicano l’accensione e il funzionamento.

 

Alimentazione

Tra i vari tipi di alimentazione, la più diffusa è certamente la corrente elettrica. Gli scacciatopi si collegano direttamente alla presa di corrente, oppure includono un filo che permette di posizionarlo più distante dalla presa.

Gli scacciatopi alimentati a corrente sono l’ideale per gli ambienti chiusi, sia domestici che commerciali, possono rimanere attaccati 24 ore su 24 per settimane senza il problema della sostituzione delle batterie. In alternativa esistono scacciatopi ultrasuoni a batteria che si possono sfruttare in aree prive di collegamento elettrico, ad esempio nei giardini. Tra gli ultrasuoni per topi da esterno troviamo anche dispositivi alimentati a pannelli solari.

 

Frequenze e suoni

La maggior parte degli scacciatopi ad ultrasuoni emettono frequenze tra i 25.000 e i 65.000 HZ, questo range è perfetto per topi, ratti, scarafaggi e formiche. Negli scacciatopi professionali la frequenza è variabile per consentire la dissuasione di più animali contemporaneamente e per evitare che i parassiti si adattino alla frequenza.

Questo tipo di frequenze non è dannoso per gli animali domestici, tuttavia se non abbiamo animali in casa e vogliamo evitare cani, gatti, volpi , conigli e uccelli con un dissuasore da esterno, esistono scacciatopi in grado di impostare frequenze più basse o più alte.

I migliori scacciatopi ad ultrasuoni possono combinare diversi tipi di suoni che siano sgraditi agli animali.

 

Raggio di azione e ostacoli

Il raggio di azione è fondamentale per stabilire la copertura dell’ambiente. Prima di tutto dobbiamo considerare i mq di copertura, ad esempio 80 o 500 mq a seconda della dimensione dei locali.

Queste indicazioni in genere si riferiscono ad una stanza senza ostacoli, significa che se la nostra casa è di 100 mq, ma ci sono pareti divisorie, lo scacciatopi non sarà efficace in tutte le stanze allo stesso modo. Sarà quindi necessario acquistarne più di uno, oppure spostarlo. Un altro parametro da considerare è l’angolo di azione, il miglior scacciatopi ad ultrasuoni offrirà un angolo di 360° (anche in questo caso senza ostacoli), altri invece avranno angoli inferiori.

Chiaramente è impossibile avere un locale privo di mobili e ostacoli, ma è anche vero che gli animali si spostano quindi entreranno comunque in contatto con gli ultrasuoni. L’importante è non sistemare il dissuasore direttamente dietro divani o tende, ma lasciare uno spazio più ampio possibile.

Per allontanare topi, formiche e scarafaggi, lo scacciatopi va posizionato nelle prese di corrente più vicine a terra e in verticale rispetto al pavimento. Se invece si intende eliminare insetti volanti sarebbe più utile sistemarli a circa 80 cm dal pavimento.

 

Tempo di disinfestazione

I repellenti ad ultrasuoni funzionano davvero? Non avendo corpi di topi o di altri insetti da pulire, può non essere facile capire immediatamente l’effetto che un dissuasore elettrico può avere in un ambiente.

Abbiamo detto che lo scacciatopi è un dissuasore, quindi deve fare in modo che gli animali considerino l’ambiente inospitale.

Se gli animali si sono già stabiliti con nidi e colonie, potrebbe essere necessaria qualche settimana o un mese perché abbandonino definitivamente i locali. In caso contrario potrebbero bastare alcuni giorni.

La maggior parte dei dissuasori assicura risultati nel giro di 2-3 settimane, a seconda della presenza di animali all’interno della casa o nelle sue immediate aree esterne. Il trattamento si può ripetere più volte nel tempo per evitare che nuovi animali si installino nell’ambiente.

A seconda dell’ambiente da disinfestare, si deve scegliere un dissuasore adatto: se si sta cercando un repellente ultrasuoni da esterno, è consigliato scegliere uno scacciatopi a batteria che sia resistente agli agenti atmosferici.

Se il dissuasore è da utilizzare in ambienti interni, può essere consigliato scegliere un modello plug and play che abbia più dispositivi collegati da utilizzare in più stanze adiacenti e migliorare l’effetto repellente.

 

I migliori ultrasuoni per topi da acquistare

Questi sono i migliori scaccia topi ad ultrasuoni sul mercato, che abbiamo selezionato in una fascia di prezzo tra i 15 e i 50 euro circa, in base alle caratteristiche di ogni modello. Di seguito la selezione completa degli scacciatopi ad ultrasuoni da acquistare.


#1

Life 000928 scaccia topi ultrasuoni professionale

Life 000928 scaccia topi ultrasuoni professionale

Prezzo 34,90 €

Il migliore scacciatopi professionale
  • Ultrasuoni per topi adatto a case, ristoranti, cantine, scuole, uffici, ecc.
  • Allontana topi, ratti, scarafaggi, pulci, grilli, formiche ed altri insetti nocivi
  • Ecologico, non usa sostanze chimiche
  • Innocuo per l’uomo e per la maggior parte degli animali domestici
  • Switch per modalità DUO – TRANS – ULTRA – TEST
  • Area di copertura fino a 550m2
  • Potenza suono d’uscita: 135dB
  • Range di frequenza: 25,000Hz to 65,000Hz (continuamente variabile)
  • Angolo di emissione: 260° Range: 465 – 558 mq

 

Il miglior scacciatopi ad ultrasuoni professionale è il Life 000928. Con un raggio di azione di ben 550m2, un range di frequenza tra 25,000Hz e 65,000Hz, è adatto sia ad abitazioni private che attività commerciali grazie alla struttura circolare con copertura a 360°.


#2

KedBrok Repellente Ultrasuoni

KedBrok Repellente Ultrasuoni

Prezzo --

Il migliore per disinfestare più stanze
  • Repellente ad ultrasuoni
  • Efficace contro topi, ragni, insetti, grilli, zanzare, formiche, falene, pulci, mosche, insetti, ecc.
  • Privo di sostanze chimiche
  • Non produce rumori
  • Frequenza ultrasonica sicura per esseri umani, bambini e animali domestici come cani e gatti – non adatto per chi alleva criceti
  • Massima copertura interna tramite 4 unità: 120 m2
  • Da collegare a una presa
  • Consigliata l’installazione a 30-150 cm dal pavimento
  • Risultati entro 3-4 settimane

 

Per la disinfestazione di più stanze contemporaneamente consigliamo lo scacciatopi ad ultrasuoni KedBrok che comprende 4 dispositivi per una copertura fino a 120 mq.


#3

Gardigo Set 2 Scacciatopi

Gardigo Set 2 Scacciatopi

Prezzo 32,99 €

  • Dissuasore anti-parassiti e anti-roditori
  • Efficace contro topi, ratti, formiche, lepisma, scarafaggi, grilli, pesciolini d’argento
  • Onde ultrasoniche alternate
  • Intervallo di frequenza: 30 kHz – 65 KHz
  • 2 Altoparlanti con pressione sonora di 160 dB
  • Area di copertura: 250 m2
  • Sicuro per umani e animali domestici come cani e gatti
  • Lunghezza cavo: 1,2 m
  • Consumo di corrente: 1,2 W
  • Emissione di ultrasuoni in modo costante attraverso gli altoparlanti
  • Angolo di emissione: fino a 180°


#4

Wild Solution Repellente Ultrasuoni

Wild Solution Repellente Ultrasuoni

Prezzo --

  • Repellente ad ultrasuoni professionale per topi, ragni, formiche, scarafaggi e falene
  • Non efficace su zanzare, mosche e api
  • Dotato di 2 chip
  • Onde ultrasoniche alternate tra 25 Khz e i 65 Khz
  • Basso consumo: Potenza combinata di 16 W (8 W per dispositivo)
  • Risultati ottimali ottenuti in 2-4 settimane
  • Area effettiva di azione: fino a 120 m2
  • Sicuro per animali domestici e bambini
  • Non utilizza prodotti chimici
  • Frequenze non percepite da esseri umani o da animali domestici
  • Utilizzabile anche come luce notturna


#5

Lyeiaa Repellente Ultrasuoni

Lyeiaa Repellente Ultrasuoni

Prezzo --

  • Repellente ad ultrasuoni plug and play
  • Composto da trasmettitore e due altoparlanti ad ultrasuoni
  • Onde ultrasoniche alternate 22 – 33 Khz
  • Efficace contro ratti, topi, scarafaggi, pulci, grilli, formiche e la maggior parte degli altri parassiti comuni
  • 4 Funzioni: Test, per controllare il funzionamento degli ultrasuoni, Ultra, con onde soniche variabili, Trans, con suoni ultrasonici stabili alla frequenza di 23,5-24,5 kHz, con intensità regolabile; Duo, che combina le funzioni Ultra e Trans
  • Non utilizza prodotti chimici
  • Risultati visibili in 3-4 settimane
  • Alimentato tramite corrente elettrica


#6

Plein Air International AR-M3

Plein Air International AR-M3

Prezzo 12,90 €

  • Dissuasore ad ultrasuoni per roditori e insetti
  • Frequenza ultrasuoni variabile 20 kHz-45 kHz
  • Copertura area 360°, circa 200 mq
  • Non nuoce alle persone e agli altri animali
  • Non interferisce con altre apparecchiature elettroniche
  • Non include sostanze chimiche
  • Adatto a case, appartamenti, magazzini, alberghi, supermercati, garage, uffici, scantinati, ecc


#7

AngLink Repellente Ultrasuoni

AngLink Repellente Ultrasuoni

Prezzo --

  • Repellente ad ultrasuoni plug and play
  • Copertura a 360° contro ragni, ratti, scarafaggi e formiche
  • Dotato da 2 trasmittenti ad ultrasuoni
  • Con funzione di doppia onda di conversione di frequenza
  • 2 tipologie di frequenze: Con Suono, da usare quando nessuno è in casa, e Silenzioso da usare quando si è in casa
  • Funziona anche come luce notturna
  • Innocuo per persone ed animali domestici
  • Non produce interferenze
  • Altezza consigliata: da 10 a 40 cm dal pavimento
  • Area di copertura: 140-185 m2
  • Risultati in 2-4 settimane


#8

Moonssy Scacciatopi

Moonssy Scacciatopi

Prezzo --

  • Repellente ad ultrasuoni plug and play
  • Efficace contro topi, scarafaggi, ragni, insetti, zanzare, insetti, topi, roditori, mosche, formiche, pulci e altri parassiti
  • Con microchip doppio migliorato e più potente contro i parassiti
  • Area di copertura: fino a 120 m2
  • Non nocivo per bambini e animali domestici (criceti esclusi)
  • Senza sostanze chimiche, senza odore o liquidi fastidiosi
  • Con indicatore luminoso per verificarne il funzionamento
  • Installazione consigliata: 30-150 cm da terra
  • Risultati in 3-4 settimane


#9

Nitoer Pest Controller

Nitoer Pest Controller

Prezzo --

  • Repellente ad ultrasuoni plug and play
  • Intervallo di frequenza: 22 kHz – 65 kHz
  • Efficace contro ratti, ragni, mosche, pulci, formiche e altri tipi di roditori e insetti
  • Superficie coperta: 80-120 m2
  • Altezza di installazione: 30 cm dal pavimento
  • Funzione di luce notturna
  • Senza odore, silenzioso e senza radiazioni dannose per l’uomo e gli animali domestici
  • Risultati in 3-4 settimane
  • Formato mini: 44 x 44 x 27,70 mm

#10

Aunus Scacciatopi Ultrasuoni

Aunus Scacciatopi Ultrasuoni

Prezzo 18,99 €

  • Repellente ad ultrasuoni per topi
  • Utilizza ultrasuoni + elettromagneti + onde bioniche
  • Tecnologia di inverter a tre frequenze, produce due onde ultrasoniche, due onde elettromagnetiche e un’onda bionica
  • Frequenza alternata continua di onde ultrasoniche ed elettromagnetiche
  • Efficace contro scarafaggi, topi, ragni, zanzare, formiche e altri parassiti
  • Sicuro per bambini e animali domestici
  • 3 frequenze: 20-50, 15-40, 10-50 KHz
  • Adatto per superfici fino a 110 m2
  • Installazione: 25-76 cm da terra per i parassiti striscianti; 76-120 cm da terra per i parassiti volanti

 

Il miglior scacciatopi ad ultrasuoni economico è l’Aunus, con la sua tecnologia in grado di combinare tre frequenze: onde ultrasoniche, onde elettromagnetiche e onde bioniche, è una soluzione efficace per allontanare ratti e roditori in ambienti interni fino a 110 metri quadrati.


Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla

[Totale voti: 68 Media: 3.7]

Potrebbero interessarti anche: