Per un’igiene orale più profonda ed efficace, ecco quali sono i migliori spazzolini elettrici per la pulizia dei denti, quali sono le tipologie e come scegliere il più adatto per l’uso quotidiano.

 

La corretta igiene orale è indispensabile per mantenere denti e gengive in buona salute, evitare la formazione di placca e tartaro e avere un alito sempre fresco.

Il vantaggio principale di usare uno spazzolino da denti elettrico è la velocità con la quale effettua le operazioni di pulizia. I movimenti della testina sono molto più frequenti e in pochi minuti ottengono gli stessi risultati che con uno spazzolino tradizionale richiedono molto più tempo.

Allo stesso modo, la forma della testina e i diversi tipi di movimento e oscillazione, offrono una pulizia più accurata che è molto difficile ottenere con i normali spazzolini.

Il fattore tempo è certamente importante nella scelta dello spazzolino elettrico, pensiamo ai bambini che non vogliono lavarsi i denti, che ci mettono poco impegno e fanno le cose di fretta. A chi non li vuole lavare prima di andare a dormire, o a chiunque necessiti di risparmiare tempo senza rinunciare all’igiene orale.

Al di là del tempo impiegato a lavarsi i denti, acquistare uno spazzolino elettrico è importante per molte altre ragioni. Oggi esistono diverse tipologie di spazzolino elettrico che aggiungono alle caratteristiche di base tante altre funzioni e modalità di utilizzo per adattarsi a diverse esigenze di pulizia e alle abitudini dell’utilizzatore.

Pensiamo a chi porta l’apparecchio, a chi soffre di ipersensibilità dentale, disturbi gengivali, parodontite. Tutte situazioni che richiedono una cura quotidiana più efficace e una maggiore precisione.

 

Come scegliere uno spazzolino elettrico

Per scegliere correttamente quale spazzolino elettrico acquistare è importante capire quali sono le tipologie in commercio e le caratteristiche da valutare. Ecco le più importanti per fare l’acquisto giusto.

 

Tecnologia e movimento dello spazzolino

La tecnologia di movimento è un elemento molto importante che determina l’efficacia dello spazzolino stesso e di conseguenza, della qualità generale della pulizia dentale.

  • Con la tecnologia 2D le testine compiono movimenti circolari ruotando su se stesse, oppure oscillano compiendo solo mezzo giro e tornando indietro. Tutto questo ad una velocità capace di eliminare ogni traccia dai nostri denti.
  • Con la tecnologia 3D, alla rotazione e all’oscillazione si aggiunge la pulsazione. La testina si muove in modo da picchiettare delicatamente sui denti per aggredire ulteriormente i residui, ma funge anche da massaggio gengivale.
  • La tecnologia sonica prevede una serie di vibrazioni ad alta frequenza, tra 200-400Hz, che raggiunge 24.000 vibrazioni al minuto. Mentre la tecnologia ultrasonica oltre i 20.000 Hz produce 96 milioni di oscillazioni al minuto. Gli spazzolini da denti elettrici sonici e ultrasonici rimuovono la placca in modo più efficace, e riescono a pulire in profondità anche le tasche gengivali.

 

Testine

Le testine dello spazzolino elettrico sono sempre intercambiabili. Questo significa che acquistiamo una sola volta lo spazzolino per sostituire periodicamente solo le testine. Inoltre la stessa persona può usare diverse testine per soddisfare diverse esigenze.

La sostituzione delle testine è utile anche per acquistare uno spazzolino elettrico familiare che può essere usato da grandi e bambini, solo cambiando la testina.

Le testine di solito sono più piccole rispetto a quelle di un normale spazzolino per raggiungere agevolmente tutti gli spazi. Possono assumere diverse forme, da quella rotonda a quella ovale, fino alla forma a V per la pulizia della lingua. Talvolta la testina è complessa, con una forma ovale e una parte rotonda che effettua la rotazione.

La testina è formata da diversi tipi di setole, visibili anche dai diversi colori utilizzati. Alcune sono più delicate, altre più robuste. Lo scopo è di svolgere più funzioni come rimuovere lo sporco dalla superficie dentale, infilarsi negli spazi tra un dente e l’altro e massaggiare le gengive, inoltre alcune parti in silicone o gomma consentono di sbiancare i denti. In alcuni casi sul retro della testina troviamo una parte zigrinata massaggiante.

Di solito la stessa marca produttrice dello spazzolino elettrico prevede una serie di testine intercambiabili e compatibili. Tuttavia non tutte le testine sono compatibili con gli spazzolini della stessa marca, in quanto la compatibilità dipende dalla tecnologia utilizzata.

Per questo è bene verificare sempre quali sono le testine utilizzabili con il modello di spazzolino elettrico scelto.

Come nei normali spazzolini, anche per quelli elettrici la testina va sostituita ogni 3 mesi, e in ogni caso se le setole dovessero deformarsi. Alcuni modelli prevedono delle setole colorate che sbiadiscono con il passare del tempo e ci indicano che è arrivato il momento della sostituzione.

 

Spazzolini elettrici con idropulsore

Gli spazzolini elettrici con idropulsore sono dotati di un getto d’acqua capace di pulire tra gli spazi dentali.

Può essere usato al posto del filo interdentale e serve a completamento della pulizia, quindi non sostituisce lo spazzolino. Sono particolarmente utili per chi porta l’apparecchio o protesi dentali. Il getto d’acqua è efficace, ma anche delicato perché non prevede azione meccanica sui denti.

Gli spazzolini con idropulsore sono dotati di una base con serbatoio, nella quale inserire l’acqua ed eventualmente anche collutorio. In genere sono venduti con uno spazzolino elettrico per la pulizia e con un idropulsore, oppure con testine che sono dotate di entrambe le funzioni. In questo caso parliamo di spazzolini elettrici integrati.

 

Programmi di pulizia

I migliori spazzolini elettrici comprendono diversi programmi di pulizia coi quali è possibile ottenere un trattamento completo per denti e gengive.

Per una maggiore efficacia è tuttavia necessario attenersi alle istruzioni d’uso, scegliere la testina adatta e rispettare programmi e tempi di pulizia, ricordando che lo spazzolino elettrico va solo appoggiato su denti e gengive, senza esercitare pressione.

Prima di tutto è importante regolare l’intensità. Chi ha i denti sensibili o soffre di disturbi gengivali, dovrebbe optare sempre per uno spazzolino elettrico con regolatore d’intensità.

Questa può riguardare la pulsazione della testina, la frequenza di oscillazione, oppure il getto dell’idropulsore. Alcuni modelli prevedono un aumento graduale dell’intensità nel corso delle settimane per abituarsi all’uso.

  • Pulizia regolare. La pulizia regolare dei denti riguarda uno spazzolamento semplice di un paio di minuti. È la normale pulizia che si dovrebbe fare dopo ogni pasto e sempre prima di andare a dormire. Può essere realizzata con qualsiasi spazzolino elettrico avendo cura di muovere la testina su ogni lato dell’arcata.
  • Trattamento sbiancante. Da effettuare con l’apposita testina con setole in silicone, oppure con spazzolino ultrasonico, è utile in caso di macchie provocate dal fumo e dal caffè. È indicato da eseguire periodicamente per una pulizia più profonda.
  • Trattamento per le gengive. Una particolare impostazione prevede il massaggio delicato sulle gengive per chi è particolarmente sensibile alle irritazioni. Inoltre alcuni spazzolini sono in grado di pulire più a fondo proprio negli spazi tra denti e gengive per eliminare un maggior numero di batteri.

 

Spazzolino elettrico con timer

Gli spazzolini dotati di timer ci danno un’indicazione sul tempo trascorso. Di solito il tempo minimo per la pulizia dentale quotidiana è di 2 minuti, un tempo che ci sembra brevissimo, ma che non viene rispettato dalla maggior parte delle persone che lavano i denti troppo frettolosamente.

Ora si può approfittare del timer che avverte con una vibrazione del tempo trascorso. Non solo, ma lo stesso timer ci avverte di cambiare arcata dentale dopo un certo lasso di tempo, ad esempio 30 secondi, in modo da dedicare a tutti i denti lo stesso livello di pulizia invece di insistere troppo sullo stesso punto.

 

Spazzolino elettrico con sensore di pressione

La pressione esercitata con lo spazzolino, tradizionale o elettrico non deve mai essere eccessiva. A volte si pensa che strofinare i denti in modo energico e deciso sia un metodo efficace nella rimozione della placca.

In realtà troppa pressione rovina i denti e irrita le gengive. Lo spazzolino elettrico con sensore di pressione ci avverte con un segnale luminoso se la pressione della mano è eccessiva, così da regolarci di conseguenza.

 

Bluetooth

Con una spazzolino elettrico Bluetooth possiamo impostare e controllare molti parametri direttamente dallo smartphone. Basta usare uno spazzolino elettrico bluetooth da connettere al proprio dispositivo e in tempo reale potremo accedere ai vari risultati e sfruttare consigli e programmi grazie alle apposite applicazioni.

 

Display

Gli spazzolini elettrici con display si collegano wireless ad un mini display che tiene traccia dei tempi e dei programmi di pulizia. In questo modo si segue il display mentre ci si lava i denti, si conoscono i tempi di spazzolamento per ogni arcata e si seguono i propri progressi.

 

Igienizzante per le testine

I migliori modelli di spazzolino elettrico che comprendono diverse testine di ricambio, sono dotati anche di un apposito vano per conservare le testine. Diversamente dalle semplici custodie, il vano igienizzante sfrutta i raggi UV per neutralizzare i batteri. In questo modo le testine sono sempre sterilizzate e pronte all’uso.

 

Alimentazione

Lo spazzolino elettrico è alimentato a batteria. I più semplici e di solito meno costosi, sono alimentati con normali pile stilo. Sono molto comodi da usare in viaggio, basta portare delle pile di riserva che occupano pochissimo spazio.

Gli spazzolini elettrici di ultima generazione sono alimentati con batterie ricaricabili al litio o Ni-MH. Queste hanno bisogno di essere ricaricate con un alimentatore collegato alla presa di corrente.

In alcuni modelli è presente una base di ricarica, e può essere anche usata l’uscita USB per collegarlo ad altre fonti di alimentazione. Gli spazzolini elettrici con questo tipo di alimentazione, di solito prevedono diverse funzioni e sono molto più performanti, di contro hanno un costo più elevato e sono leggermente più ingombranti in viaggio.

Per scegliere il miglior spazzolino elettrico con batteria ricaricabile è bene considerare l’autonomia e il tempo di ricarica. A seconda della marca e della qualità possiamo trovare spazzolini elettrici con un’autonomia di qualche giorno, fino ad un intera settimana.

 

Custodia da viaggio

La custodia da viaggio, in genere di materiale plastico rigido, consente l’inserimento dello spazzolino elettrico e il trasporto.

A meno che non si disponga di un modello con autonomia prolungata fino a una settimana, dieci giorni, sarà necessario portare anche l’alimentatore che andrà riposto in una custodia da viaggio separata. Alcuni tipi di custodia sono dotati di uscita USB e fungono da caricatore.

 

Spazzolini elettrici migliori marche raccomandate

Tra le migliori marche di spazzolini elettrici troviamo Oral-B, Philips e Panasonic.

Oral-B produce una vasta serie di spazzolini elettrici dai più semplici ed economici agli spazzolini con ultrasuoni, idropulsori e spazzolini integrati. Ogni spazzolino Oral-B è compatibile con una serie di testine intercambiabili adatte ad ogni situazione incluse i casi di disturbi e sensibilità dentale.

I migliori modelli prodotti da Oral-B sono tra i più costosi in commercio, ma consentono un uso prolungato e sono dotati delle tecnologie più avanzate.

Anche gli spazzolini elettrici Philips sono di ottima qualità, inclusi gli spazzolini a tecnologia sonica. Grazie anche ad accessori all’avanguardia, come il bicchiere che funge da base di ricarica, sono spazzolini intuitivi e facili da usare per chiunque.

Tra gli spazzolini elettrici Panasonic troviamo modelli molto versatili e poco ingombranti, inclusi gli spazzolini con idropulsore che risultano compatti e maneggevoli rispetto ad altre marche. Inoltre Panasonic ha un’ottimo rapporto qualità prezzo.

 

I migliori spazzolini elettrici da acquistare

Il miglior spazzolino elettrico è a nostro avviso il modello Oral-B Black 7000 CrossAction, dotato di 6 programmi di spazzolamento e connettività bluetooth per verificare progressi e le modalità di pulizia anche in collaborazione con il dentista. È dotato inoltre di pratica custodia da viaggio per trasportare lo spazzolino e l’alimentatore .

Lo spazzolino elettrico Philips Sonicare DiamondClean HX9332/04 è il migliore per rapporto qualità prezzo, che grazie alla tecnologia sonica e al timer garantisce un’azione pulente completa e sicura. Il DiamondClean HX9332/04 è inoltre dotato di bicchiere speciale che funge da base di ricarica.

Il miglior spazzolino elettrico economico è il Fairywill FW-508, un modello a tecnologia sonica efficace e alla portata di tutti, con timer intelligente e 4 testine incluse.

Di seguito la selezione completa dei migliori spazzolini elettrici attualmente in vendita con le rispettive caratteristiche tecniche e prezzi.


#1

Oral-B Black 7000 CrossAction

Oral-B Black 7000 CrossAction

Prezzo EUR 190,00

  • Spazzolino da denti elettrico con tecnologia 3D clinicamente testata: oscillazione, rotazione e pulsazione
  • Rimuove fino al 100% di placca in più rispetto allo spazzolino manuale
  • Connettività Bluetooth 4.0 con app Oral-B
  • Guida allo spazzolamento in tempo reale che potrai personalizzare insieme al dentista
  • 6 programmi di pulizia: pulizia quotidiana, protezione gengive, denti sensibili, sbiancante, pulizia profonda e nettalingua
  • Timer e guida alle semiarcate
  • Custodia da viaggio e astuccio per l’alimentatore per trasportare lo spazzolino elettrico


#2

Philips Sonicare DiamondClean HX9332/04 -

Philips Sonicare DiamondClean HX9332/04

Prezzo EUR 150,00

  • Spazzolino da denti elettrico con tecnologia Sonicare con 62.000 movimenti
  • Rimuove la placca fino a 7 volte in più rispetto a uno spazzolino manuale
  • Sbianca i denti 2 volte di più rispetto a uno spazzolino manuale in 1 sola settimana
  • 5 programmi di pulizia
  • Dotato di due testine DiamondClean (Standard e Mini)
  • SmartTimer + QuadPacer: timer di 2 minuti, suddiviso in 30 secondi, assicura la corretta pulizia di ciascun quadrante della bocca
  • Ricarica con doppia alimentazione: bicchiere-caricatore multifunzione oppure custodia da viaggio con entrata USB
  • Autonomia fino a 3 settimane


#3

Oral-B Genius 9000N

Oral-B Genius 9000N

Prezzo EUR 148,86

  • Spazzolino elettrico con testina rotonda per una maggiore pulizia e gengive più sane
  • Rilevamento della posizione che assicura lo spazzolamento di tutte le aree della bocca
  • Controllo della pressione di spazzolamento per evitare di danneggiare le gengive con un’azione troppo aggressiva
  • Timer Professionale per rispettare il tempo consigliato di 2 minuti
  • 6 programmi di pulizia: quotidiana, protezione gengive, denti sensibili, sbiancante, nettalingua e Pro-Clean (Pulizia Profonda) per una ottima sensazione di pulito
  • Connessione Bluetooth con l’app di Oral-B per monitorare le abitudini di spazzolamento
  • Custodia da viaggio Smart con caricatore USB per la ricarica
  • Include 4 testine di ricambio


#4

Oral-B SmartSeries 4000

Oral-B SmartSeries 4000

Prezzo EUR 121,29

  • Spazzolino elettrico ricaricabile con tecnologia Bluetooth
  • Fornisce dati in tempo reale sulla pulizia
  • Testina con design professionale per movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione per rompere e rimuovere la placca
  • Bluetooth connesso all’app Oral-B per una guida in tempo reale
  • 3 modalità di pulizia: pulizia quotidiana, protezione gengive e denti sensibili
  • Compatibile con le seguenti testine: CrossAction, 3DWhite, Sensi Ultrathin, Sensitive Clean, Precision Clean, Floss Action, TriZone, Dual Clean, Power Tip e Ortho


#5

Philips Sonicare HealthyWhite HX8911/02

Philips Sonicare HealthyWhite HX8911/02

Prezzo EUR 90,45

  • Spazzolino elettrico con tecnologia Sonicare con 62.000 movimenti
  • Rimuove la placca fino a 7 volte in più rispetto a uno spazzolino manuale
  • Sbianca i denti 2 volte di più rispetto a uno spazzolino manuale in 1 sola settimana
  • 2 programmi di pulizia
  • Include 1 testina DiamondClean Standard
  • SmartTimer + QuadPacer: timer di 2 minuti ad intervalli di 30 secondi, assicura il tempo di pulizia consigliato e la corretta pulizia di ciascun quadrante della bocca
  • Sistema di ricarica con caricabatterie
  • Custodia da viaggio con entrata USB


#6

Oral-B PRO 2 2500

Oral-B PRO 2 2500 

Prezzo EUR 51,84

  • Spazzolino elettrico con testina rotonda
  • Pulizia profonda e gengive più sane
  • Controllo della pressione di spazzolamento per proteggere le gengive, riduce la velocità in automatico quando necessario
  • Timer Professionale per spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti
  • 2 modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana e Protezione Gengive
  • Batteria al LITIO, autonomia di oltre 2 settimane con una sola ricarica
  • Include 1 testina di ricambio
  • Custodia da viaggio inclusa


#7

Oral-B Pro 2 2000N Crossaction

Oral-B Pro 2 2000N Crossaction

Prezzo EUR 39,90

  • Spazzolino elettrico con testina rotonda
  • Controllo della pressione per protezione gengive, avverte e riduce la velocità se si sta spazzolando troppo energicamente
  • Autonomia 2 settimane di spazzolamento con 1 ricarica
  • Due modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana e Protezione Gengive
  • Timer professionale: aiuta a spazzolare i denti per il tempo necessario di 2 minuti, come raccomandato dai dentisti
  • Caricatore incluso
  • 1 testina di ricambio inclusa


#8

Philips Sonicare HX3212/03

Philips Sonicare HX3212/03

Prezzo EUR 28,12

  • Spazzolino elettrico con ecnologia Sonicare con 31000 movimenti
  • Pulisce a fondo anche sotto il margine gengivale e negli spazi interdentali
  • 1 programma di pulizia: Clean (pulizia quotidiana)
  • SmartTimer di 2 minuti assicura il tempo di pulizia consigliato dai dentisti
  • Quadpacer: il timer a intervalli di 30 secondi segnala quando spostare lo spazzolino nelle diverse zone della bocca
  • EasyStart: aumenta gradualmente la potenza nei primi 14 utilizzi per consentire di familiarizzare con l’esperienza di pulizia Sonicare
  • Testina PlaqueControl intercambiabile con avviso di sostituzione
  • Batteria NiMH con autonomia fino a 10 giorni


#9

Fairywill FW-508

Fairywill FW-508

Prezzo EUR 22,99

  • Spazzolino elettrico ad ultrasuoni
  • Vibrazione sonora fino a 40.000 colpi al minuto
  • Migliora la salute delle gengive in sole 2 settimane
  • Pennello a forma di W si adatta alla topografia dei denti e raggiunge la zona profonda
  • 3 modalità: Pulizia, Sensibilità, Massaggio per soddisfare le diverse condizioni di denti e gengive
  • 4 testine di ricambio incluse
  • Timer intelligente di 2 minuti con pausa ogni 30 secondi per ricordare di cambiare arcata
  • Impermeabile e completamente lavabile sotto l’acqua
  • Autonomia 30 giorni di utilizzo con 4 ore di ricarica
  • Ricarica USB o cavo DC, spegnimento automatico a carica completa


#10

Oral-B Vitality Crossaction

Oral-B Vitality Crossaction

Prezzo EUR 17,00

  • Spazzolino elettrico ricaricabile
  • Setole angolate di 16 gradi
  • Azione pulente 2D oscilla e ruota per rimuovere la placca con più efficacia
  • Timer integrato segnala il tempo di spazzolamento consigliato dai dentisti di 2 minuti
  • Compatibile con molte testine sostitutive
  • 1 testina di ricambio inclusa
  • Alimentatore base di ricarica incluso



Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla

[Totale voti: 3 Media: 5]


Potrebbero interessarti anche: