Lo spazzolino da denti manuale è il metodo più usato per l’igiene orale quotidiana. Oggi possiamo scegliere tra modelli e marche diverse, ma qual è il migliore spazzolino da denti? Sensibilità alle gengive e carie sono solo alcuni dei problemi più comuni, per questo è importante fare attenzione alla scelta dello spazzolino, al fine di garantire una pulizia corretta ed evitare ulteriori fastidi. Vediamo come scegliere lo spazzolino manuale migliore a seconda delle esigenze e quali sono i migliori in commercio per una efficace igiene orale.
L’igiene orale è fondamentale per la salute dei denti, delle gengive e per mantenere l’alito fresco.
Ad ogni pasto residui di cibo si attaccano allo smalto dei denti, negli spazi tra le gengive e i denti, e sulla lingua, facendo così proliferare i batteri. I problemi più comuni sono la carie, la placca, gengiviti, alito cattivo, sensibilità.
Per mantenere una corretta igiene orale, lo spazzolino da denti va utilizzato tutti i giorni dopo ogni pasto e prima di andare a dormire, e possibilmente, seguito da una sessione con dei buoni fili interdentali per andare ad eliminare ancora più a fondo i residui di cibo. In commercio esistono anche spazzolini elettrici, ma lo spazzolino manuale rimane il più usato per la sua semplicità e il suo costo contenuto.
Come scegliere uno spazzolino manuale: tipologie e caratteristiche
Prima di scegliere il miglior spazzolino manuale vediamo come è fatto e da quali parti è composto.
Setole dello spazzolino
Le setole degli spazzolini sono sempre sintetiche. Un tempo si usavano anche setole naturali ma i dentisti le sconsigliano vivamente perché sono terreno fertile per i batteri. Recentemente diversi marchi hanno cercato di proporre soluzioni eco-sostenibili come gli spazzolini di bambù, che presentano setole a base vegetale oppure in nylon biodegradabile.
Le setole sono montate sulla testina e possono assumere diverse strutture.
Negli spazzolini da denti economici le setole sono tutte uguali alla stessa altezza e tutte verticali rispetto alla testina. In altri tipi di spazzolino invece abbiamo diversi gruppi di setole in posizione verticale e obliqua e sistemate ad altezze diverse. La funzione di questa disposizione è quella di raggiungere gli spazi tra i denti con le setole più lunghe mentre le setole più corte spazzolano la parete dentale.
Le setole possono essere morbide, medie o dure. Le setole di media durezza sono le più usate e le più indicate per la maggior parte delle persone. Le setole morbide e i modelli di spazzolino da denti con setole in gomma sono consigliate in caso di gengive e denti sensibili e sono presenti negli spazzolini da denti per bambini.
In alcuni casi sono necessarie setole dure ma è meglio lasciare questo tipo di setole all’indicazione del dentista in quanto, se usate male , possono danneggiare lo smalto dei denti e irritare le gengive. In tutti i casi occorre usare lo spazzolino con movimenti morbidi senza mai esercitare pressione.
Testina dello spazzolino
La testina è la parte su cui vengono montate le setole. Le testine, di forma rettangolare, presentano quasi sempre la punta arrotondata a volte particolarmente affusolata alle estremità. La dimensione della testina è importante perché si possa raggiungere anche i molari in fondo alla bocca senza provocare fastidi.
Alcuni modelli di spazzolino sono dotati di testina in argento. L’argento ha la qualità di uccidere i batteri, in questo modo lo spazzolino sarà sempre pulito e igienizzato. In genere la testina in argento è rimovibile perché va inserita nell’acqua per la pulizia ed è intercambiabile.
In altri casi possiamo scegliere una testina con effetto sbiancante. Si tratta di una testina provvista di lamella tra le setole o ai bordi della testina che contribuisce a lucidare i denti.
Manico
Il manico dello spazzolino deve essere maneggevole e facile da usare, ed è spesso uno dei motivi per cui molti tornano al manuale dopo aver provato gli spazzolini elettrici, in quanto considerato da tanti pesante e poco maneggevole.
È importante in questo caso verificare le dimensioni rispetto alla nostra mano. Molti manici sono dotati di superficie ruvida antiscivolo. Alcuni sono arcuati rispetto alla testina per permettere di raggiungere gli angoli più interni della bocca. In genere il manico degli spazzolini manuali è realizzato in gomma o in resina.
Possono formare un corpo unico con la testina oppure avere una giuntura oscillante che permette alla testina di inclinarsi per raggiungere i punti più difficili.
Nettalingua
Alcuni modelli di spazzolino hanno una testina con la parete posteriore ruvida o dotata di lamelle di gomma. Questa parte della testina va usata per pulire la lingua.
Sulla lingua infatti si depositano batteri dannosi che provocano alito cattivo e che possono comunque depositarsi sui denti una volta che abbiamo finito di lavarli.
Per questo è fondamentale includere la pulizia della lingua ogni volta che ci si lava i denti. Il nettalingua può essere usato agevolmente anche per pulire la superficie interna delle guance.
Manutenzione dello spazzolino da denti manuale
Per mantenere lo spazzolino pulito è utile usare l’apposito cappuccio di plastica per evitare che altri germi e batteri presenti in bagno si depositino sullo spazzolino, soprattutto se nello stesso bicchiere vengono riposti più spazzolini da denti. Ogni volta che ci si lava i denti bisogna sciacquare lo spazzolino sotto l’acqua corrente calda, e rimuovere ogni residuo di dentifricio. Periodicamente è utile lasciare immerso lo spazzolino in acqua e bicarbonato per alcune ore.
Ogni quanto bisogna cambiare lo spazzolino manuale?
I dentisti indicano un cambio di spazzolino ogni 2-4 mesi. In ogni caso quando le setole dello spazzolino risultano piegate o rovinate, è necessario sostituirlo anche se è passato meno tempo.
Se lo spazzolino si rovina troppo presto potrebbe essere indice di una scarsa qualità dello stesso, oppure di un cattivo utilizzo da parte nostra. Viceversa se abbiamo uno spazzolino di buona qualità, va sostituito dopo 3-4 mesi anche se le setole appaiono in buone condizioni.
I migliori spazzolini manuali da acquistare per l’igiene orale
Il miglior spazzolino manuale è a nostro avviso il Oral-B Proexpert Pulsar, con una speciale testina dotata di setole pulsanti che si adattano molto meglio al contorno dei denti, garantendo quindi una pulizia più accurata.
Unico nel suo genere è il Silver Care One, dotato di una testina in argento intercambiabile con funzione antibatterica che, a contatto con l’acqua, sprigiona ioni attivi che consentono una drastica riduzione della carica batterica, l’unico ad avere questa caratteristica e da molti considerato il migliore spazzolino da denti.
Il migliore spazzolino da denti per chi cerca invece un modello con setole morbide è il Curaprox 5460 Ultra Soft, particolarmente delicato sulle gengive e unico per quanto riguarda la tipologia di setole finissime.
Gli spazzolini manuali Oral-B offrono poi diverse soluzioni, come ad esempio l’Oral-B 3D White & Cool, uno spazzolino economico con funzione sbiancante e rinfrescante.
Di seguito la selezione dei 10 migliori modelli, selezionati tra le migliori marche e adatti a diversi usi.
- Spazzolino manuale medio con setole Micropulse
- Le setole oscillano e pulsano delicatamente per alzare i residui di cibo e placca
- Azione stimolante sulle gengive
- Testina differenziata sensibile alla pressione si adatta ai contorni dei denti per pulirli a fondo nelle zone difficili, applicando allo stesso tempo una pressione lieve su denti e gengive
- Spazzolino da denti antibatterico
- Testina in argento intercambiabile
- Sistema click&change per facile sostituzione delle testine Silver Care ONE
- Inclusi testina SENSITIVE + MEDIUM + WHITENING
- Sistema bilanciato con manico più pesante per una maggiore cura nell’azione di spazzolamento
- 9 mesi di igiene orale
- Spazzolini da denti Ultra Soft
- Setole finissime per una maggior salvaguardia di denti e gengive
- Delicatezza impareggiabile sulle gengive
- Grande efficacia contro la placca
- Lascia una piacevole sensazione di freschezza dopo il lavaggio
- Ideale per chi ha problemi di gengive
- Confezione da 3 pezzi
- Spazzolino da denti Curaprox
- Setole ultra sottili per una rimozione più profonda della placca
- Permette di esercitare una pressione maggiore senza causare danni alle gengive
- Ideale per chi spazzola energicamente e per chi ha problemi di gengive
- Confezione da 4 pezzi
- Spazzolino da denti ecologico
- 100% riciclabile ed eco friendly
- Disponibile sia con setole morbide e setole medie
- Micro setole in Tynex extra delicate arrotondate
- Diametro setole: 0,1 mm
- Manico ergonomico con presa a 360°
- Testina affusolata
- Parte retrostante con pulisci-lingua
- Made in Italy
- Spazzolino manuale per denti sensibili
- Setole extra morbide inclinate di 16 gradi in direzioni opposte
- Estremità angolate per raggiungere facilmente i denti posteriori
- Setole extra-lunghe per raggiungere gli interstizi dentali
- Setole power tip che permettono di ridurre la placca del 90%
- Spazzolino da denti in bambù
- Naturali ed eco-compatibili
- Setole in fibra di carbone di bambù
- Materiali privi di BPA
- Manico in legno di bambù
- Setole morbide
- Pacco da 4 spazzolini con diverse icone sul manico per evitare di confonderli
- Include: custodia per il viaggio e filo interdentale a carbone contenuto in un vaso di vetro
- Imballaggi riciclati e biodegradabili
- Pacco di 2 spazzolini manuali morbidi
- Setole affusolate con estremità microfine
- Effetto delicato sulle gengive
- Elevata densità di fili
- Impugnatura ergonomica con grip
- Setole con estremità microfini
- Testina con rivestimento morbido
- Spazzolino in bambù biodegradabile
- Setole medie prive di BPA
- Setole con punte arrotondate
- Materiali: manico in bambù biodegradabile e setole in Nylon6
- Confezione famiglia con 5 spazzolini che si differenziano per il colore delle setole, per identificarli più facilmente e non confonderli con gli altri familiari
- Confezione realizzata con materiali riciclabili al 100%
- Certificazione vegana e Cruelty Free
- Spazzolino con setole medie
- Aiuta a sbiancare i denti rimuovendo le macchie superficiali
- Nettalingua che aiuta a rimuovere i batteri causa dell’alito cattivo riducendo il problema dell’alitosi
- Delicato sulle gengive grazie agli stimolatori in gomma morbida che massaggiano delicatamente
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Aleksandra è editore e autore per Toptencasa.it con oltre 10 anni di esperienza nella scrittura di guide agli acquisti nel settore lifestyle, casa e acquisti online. Nel tempo libero ama viaggiare, imparare cose nuove ed è una curiosa appassionata di culture Orientali.