Cercate uno strumento di precisione per misurare la temperatura ma non volete affidarvi al tradizionale termometro a mercurio? Ecco quali sono i migliori termometri ad infrarossi per bambini e adulti da acquistare oggi.
Dopo che il classico termometro a mercurio è stato etichettato come “potenzialmente pericoloso” per la salute e per l’ambiente, si sono sviluppati altri strumenti per misurare la temperatura corporea. Uno dei più avanzati è sicuramente il termometro a infrarossi: facile da usare, preciso nella rilevazione e particolarmente indicato per i bambini perché non invasivo.
Per capire come scegliere il miglior termometro infrarossi per le vostre esigenze, bisogna prima sapere quali caratteristiche cercare per poterne valutare pro e contro. Ed è proprio quello che faremo in questa guida, in cui troverete anche una selezione dei 10 migliori dispositivi a infrarossi in circolazione per facilitarvi la scelta.
Come funziona il termometro ad infrarossi? Il funzionamento dei termometri a infrarossi è tanto avanzato tecnologicamente quanto semplice nella pratica. Questi dispositivi si caratterizzano per la capacità di rilevare la temperatura a distanza: il puntatore laser emette un fascio di raggi infrarossi ed elabora le radiazioni che il corpo umano emette naturalmente. Non è dunque necessario che il termometro entri direttamente a contatto con la pelle, ma basta collocarlo a qualche centimetro di distanza per ottenere una misurazione precisa e veloce.
Per questo motivo sono particolarmente indicati per i bambini, specie se molto piccoli, che spesso si infastidiscono con un termometro tradizionale e rendono la misurazione difficoltosa e imprecisa a causa dei movimenti costanti. Con il termometro a infrarossi non serve più tenere il dispositivo sotto il braccio del bambino per interminabili minuti, ma è sufficiente puntarlo nella direzione giusta e attendere qualche secondo per visualizzare il valore sul display. Il tutto senza pianti e strepiti: potete misurare la temperatura dei vostri bimbi anche quando dormono.
I migliori termometri a infrarossi 2021 da acquistare
Ora che sappiamo come funziona e quali sono le caratteristiche di un termometro a infrarossi, è il momento di scegliere quale acquistare. I prezzi di questi dispositivi variano mediamente dai 25 ai 60 euro, più alti quindi dei termometri tradizionali, ma vengono ampiamente giustificati dalla qualità delle prestazioni fornite.
Braun, Gima, Innotech e KYG sono alcuni tra i marchi migliori in commercio per rapidità e precisione, di seguito la selezione consigliata per avere la sicurezza di fare un acquisto di qualità e duraturo nel tempo.
Il miglior termometro ad infrarossi
- Termometro auricolare a infrarossi
- Punta brevettata preriscaldata
- Tecnologia di posizionamento ExactTemp
- Age Precision: misurazione regolabile in base all’età
- Display LCD con luce notturna
- Coprisonda igienici monouso inclusi
- Display con codifica cromatica
- Alimentato da due batterie AA
- Dotato di custodia
- 21 coprilenti igienici monouso
Il thermoscan a distanza Braun IRT6520 è il termometro auricolare ideale per essere utilizzato con adulti, bambini e in particolare per i neonati, grazie alla tecnologia Age Precision che regola le misurazioni in funzione dell’età, per facilitare l’interpretazione dei risultati. La definizione di febbre infatti cambia in base all’età, e il termometro Braun IRT6520 presenta tre diverse fasce d’età: da 0 a 3 mesi, da 3 a 36 mesi e oltre i 36 mesi.
La lettura della temperatura è facilitata dal display con codifica cromatica, che permette di capire con un colpo d’occhio se la temperatura è normale (verde), alta (giallo), molto alta (rosso). La punta del thermoscan è preriscaldata per una precisione professionale e che assicura una sensazione più piacevole anche durante l’uso con bambini piccoli e neonati.
Il miglior termometro frontale a infrarossi
- Termometro digitale a infrarossi
- Per uso senza contatto
- Rileva la temperatura corporea della fronte
- Misurazione in un secondo
- Possibilità di memorizzare fino a 9 misurazioni
- Monitoraggio della febbre nel corso della giornata
- Display LED retroilluminato
- Display che cambia colore in base alla temperatura corporea
Il termometro Farmamed 5436 è il thermoscan digitale in grado di misurare la temperatura corporea dalla fronte in un secondo, e permette di capire velocemente i risultati della misurazione grazie al display in grado di cambiare colore a seconda della temperatura: verde se la temperatura è normale (34-37,1 °C), arancione se si ha la temperatura alta (37,2-38,1 °C), e rosso se la temperatura è molto alta (38,3-43 °C).
La capacità di memorizzare fino a 9 misurazioni permette di monitorare la febbre nel corso della giornata in maniera facile e veloce, senza dover riportare le varie misurazioni su fogli di carta. Il thermoscan Farmamed 5436 può essere utilizzato anche per rilevare la temperatura di ambienti e superfici.
- Termometro auricolare a infrarossi
- Tecnologia di posizionamento ExactTemp
- Lettura rapida in pochi secondi
- Punta preriscaldata a 34°
- Coprisonda igienici monouso inclusi
- Alimentato da 2 batterie AA
- 21 coprilenti in dotazione
- Con funzione di spegnimento automatico, allarme di temperatura
- Display LCD
- Termometro frontale
- Misurazioni professionali
- Multifunzione 2 in 1: può misurare sia la temperatura corporea, sia la temperatura di un oggetto o di una stanza
- 3 modalità: misurazione frontale, misurazione oggetto (cibo), misurazione oggetto (room)
- Con display LCD nitido
- Memorizza fino a 10 misurazioni
- Lettura istantanea in 3 secondi
- Icona per facilitare la lettura: faccina sorridente per temperatura normale, faccina triste per febbre
- Termometro digitale infrarossi
- Multifunzione 4 in 1: misurazione frontale, misurazione auricolare, misurazione oggetti, misurazione ambiente
- Memorizzazione fino a 9 misurazioni
- Sensore ad infrarossi per rilevare la temperatura in un secondo
- Display retroilluminato a 3 colori: verde per temperatura normale (34 – 37,1 °C), arancione per temperatura alta (37,2 – 38,1 °C), rosso per temperatura molto alta (38,3 – 43 °C)
- Rileva la temperatura corporea a una distanza di circa 1 cm
- Alimentato da 2 pile AA
- Con certificato CE
- Termometro digitale a infrarossi
- 2 Modalità: misurazione frontale e misurazione oggetto
- Adatto per misurare temperatura corporea, liquidi (es. acqua, latte, vino), cibo
- Display retroilluminato 3 colori: verde per temperatura normale, arancione per temperatura alta, rosso per temperatura molto alta
- Memorizzazione dei valori di misurazione
- Con omologazione CE
- Approvato dalla FDA
- Alimentato da 2 pile AA
- Termometro digitale professionale a infrarossi
- 4 in 1: modalità frontale adulti, modalità frontale bambini, modalità auricolare, modalità oggetto
- Possibilità di impostare temperatura Fahrenheit °F e Celsius °C
- Display OLED di alta qualità, che cambia colore in base alla temperatura: verde per temperatura normale, arancione per temperatura alta, rosso per temperatura molto alta, bianco quando è in modalità standby
- Teste intercambiabili a seconda della modalità che si vuole utilizzare (frontale o auricolare)
- Precisione: 0,15°C
- Funzione di spegnimento automatico
- Con certificato CE e RoHS
- Alimentato tramite 2 batterie AAA
- Termometro auricolare a infrarossi per adulti, bambini e neonati
- Misurazione in 1 secondo senza contatto
- Misura temperatura corporea, bagnetto e oggetti
- Misurazione frontale e orecchio da 0-5 mm
- Precisione +/- 0,2°C
- Intervallo di misurazione 34-43° C
- 4 colori di retroilluminazione
- Memoria ultime 9 misurazioni
- Silenzioso e preciso
- Spegnimento automatico
- Certificato CE e FDA
Il termometro infrarossi qualità prezzo
- Termometro digitale a infrarossi
- 4 in 1: modalità frontale, modalità auricolare, modalità ambiente e modalità oggetto
- Temperatura in Fahrenheit °F e Celsius °C
- Lettura in un secondo
- Memorizza fino a 32 misurazioni
- Allarme temperatura tricolore: verde se la temperatura è inferiore a 37,5°C, arancione quando è compresa tra 37,5°C e 38°C, rosso se la temperatura supera i 38°C
- Precisione: 0,2°C / 0,4°F
- Display LCD retroilluminato
- Funzione di spegnimento automatico in 10 secondi
- Alimentato da 2 batterie AAA
Il termometro infrarossi Trustown è il termometro multifunzione dall’utilizzo intuitivo che permette di misurare la temperatura corporea, tramite la rilevazione dalla fronte o dall’orecchio, la temperatura di un ambiente o di un oggetto.
La lettura avviene in un secondo, e il display LCD retroilluminato garantisce la facilità di lettura della misurazione anche grazie alla presenza di una spia che si colora di verde se la temperatura è normale, compresa tra i 32°C e i 37,5°C, arancione se è compresa tra i 37,5°C e i 38°C, rosso se supera i 38°C.
La precisione della misurazione è di 0,2°C o 0,4°F, e permette di memorizzare fino a 32 misurazioni per tenere monitorare la febbre durante vari giorni. Questo termometro è dotato di funzione di spegnimento automatico in 10 secondi,e permette di leggere la temperatura sia in gradi Celsius sia in gradi Fahrenheit.
Il termometro infrarossi economico
- Thermoscan a distanza
- Misurazione in 1 secondo
- Distanza di misurazione: 3-5 cm
- Con luce ad infrarossi blu
- Alimentato a batteria
- Con pulsante per la memorizzazione
- Display retroilluminato con 3 colori: verde per temperatura normale, arancione per temperatura alta, rosso per temperatura molto alta
- Allarme sonoro per alte temperature
Il thermoscan a distanza Lepu LFR30B è un termometro a infrarossi semplice ed ergonomico, ideale da portare sempre con sé. Le misurazioni avvengono a circa 3-5 cm dal soggetto, ed avviene in un secondo. I risultati possono essere letti sul display retroilluminato che può assumere 3 diversi colori, a seconda della temperatura rilevata: verde, se inferiore ai 37,4°C, arancione se compresa tra i 37,5°C e i 38,5°C, oppure rosso se la temperatura è superiore ai 38,6°C.
Come scegliere il termometro infrarossi
Esistono due tipologie principali di termometri a infrarossi:
- Frontali: vanno puntati nella zona frontale, al di sopra delle sopracciglia;
- Auricolari: da collocare vicino o dentro l’orecchio.
Cambia la collocazione, ma il funzionamento resta invariato. Nella scelta del miglior termometro a infrarossi ci sono anche altri aspetti da considerare per essere certi di fare un acquisto valido.
- Precisione: in un termometro a infrarossi la precisione è fondamentale per poter garantire un utilizzo il più corretto possibile. Accertatevi che il termometro che andate ad acquistare garantisca una precisione elevata. Oltre a leggere le istruzioni fornite dal produttore, può essere utile cercare recensioni e opinioni di chi ha già utilizzato il dispositivo.
- Velocità: i termometri a infrarossi sono noti per essere estremamente rapidi. I modelli migliori restituiscono il valore misurato dopo pochi secondi o meno.
- Distanza: per essere il meno invasivo possibile, bisogna che il termometro non entri a contatto con la pelle. I termometri a infrarossi funzionano a distanza variabile in base allo scopo di utilizzo, da 5 cm fino anche a 3 metri.
- Design e display: per facilitare la misurazione al massimo è importante che il termometro sia leggero ed ergonomico, con un display ampio e facile da leggere (meglio se retroilluminato).
- Multifunzione: sul mercato si trovano dispositivi funzionali non solo per misurare la febbre, ma anche per altri scopi. Potete misurare la temperatura dell’aria o dei liquidi, ma prima è bene verificare il range di temperatura consentito. Se cercate uno strumento che non sia indicato solo per uso medico, assicuratevi un modello adatto.
Quando e perché scegliere un termometro a infrarossi
Il termometro a infrarossi è una soluzione pratica, efficace e veloce per misurare la temperatura in modo preciso e non invasivo. Come abbiamo visto, è lo strumento perfetto da utilizzare con i bambini: non è necessario pregare che stiano fermi per lunghissimi minuti e non c’è il rischio di infastidirli e farli piangere. Bastano pochi secondi a distanza e il gioco è fatto.
Ma i termometri a infrarossi possono servire anche per altri scopi. Dal momento che non devono entrare a contatto con la parte da misurare, sono utili anche per misurare la temperatura dell’acqua, dell’aria in una stanza, di un forno a legna per fare le pizze, del motore surriscaldato di un’auto. Insomma: alcuni modelli sono davvero molto versatili.
Durata e manutenzione
Per garantire al dispositivo una lunga durata nel tempo ci sono alcune accortezze da mettere in atto. Innanzitutto, è bene sottolineare che i termometri infrarossi sono sensibili ai campi magnetici: tenete smartphone, PC, televisori e quant’altro a debita distanza.
Per una misurazione efficace, prima di misurare lasciate ambientare il termometro, lasciandogli 15-20 minuti per assestarsi sull’ambiente circostante. Inoltre, accertatevi sempre che la sonda sia pulita e che la pelle sia asciutta.
Conservate il termometro a temperatura ambiente cercando di evitare gli sbalzi termici, e ricordate di sostituire le batterie quando necessario.