Con un thermos per bevande calde e fredde possiamo gustare caffè, tè, latte, succhi di frutta o semplice acqua alla temperatura desiderata. I migliori thermos fungono inoltre da portavivande e sono in grado di tenere al caldo o al fresco alimenti per bambini e adulti, sono perfetti quindi per la pausa pranzo in ufficio e per la scuola, per pic-nic e gite in montagna per portare con sé, bevande o alimenti preparati a casa. In questa guida vediamo quali sono i migliori prodotti in commercio e come scegliere il più adatto alle proprie esigenze.
Il thermos è formato da un doppio contenitore che isola il contenuto dalla temperatura esterna, per questo può mantenere cibi e bevande sia caldi sia freddi più a lungo.
L’abitudine di portare da casa le bevande può essere obbligata per la mancanza di punti ristoro, oppure una scelta precisa per chi preferisce gustare bevande fatte in casa in estate o in inverno. In tutti i casi occorre scegliere un thermos di ottima qualità, a tenuta stagna per non rovesciare i liquidi, realizzato in materiali resistenti ed igienici come acciaio inossidabile o vetro che mantengano inalterato il gusto degli alimenti.
I thermos sono inoltre utilissimi quando si viaggia con i bambini per mantenere il latte e pappe calde alla giusta temperatura. Tra gli altri vantaggi di usare il thermos, abbiamo il minor consumo di oggetti di plastica e contenitori usa e getta, scelta che sempre più persone ritengono importante per l’impatto ambientale.
Come scegliere un thermos: tipologie e caratteristiche
Per scegliere correttamente quale thermos acquistare, il primo aspetto più importante è valutare la quantità di bevanda o alimenti che vogliamo portare con noi, se vogliamo inserire anche cibi solidi e per quanto tempo dovranno stare al caldo o al fresco. Vediamo nel dettaglio le singole caratteristiche da considerare in fase di scelta.
Capacità e dimensioni
La capacità espressa in ml o litri, è il primo parametro da valutare per l’acquisto del miglior thermos. Se usiamo il thermos per uno o due caffè in ufficio basterà una capacità di 125 -150 ml, in un contenitore piccolo e pratico da portare in borsa o in uno zaino. Per una quantità maggiore possiamo contare su thermos fino a 3 o 4 litri che possano soddisfare le esigenze di una famiglia o di un gruppo di persone durante una gita. Maggiore sarà la capacità, maggiori saranno le dimensioni e il peso del thermos da trasportare.
Thermos con erogatore
Tra i thermos più capienti troviamo quelli dotati di erogatore, chiamati anche thermos a pompa. Sono dotati di una struttura solida e di un erogatore a pressione per distribuire bevande liquide. Questi thermos sono adatti da sistemare in un ufficio o a casa durante una festa.
Tappi e coperchi
La maggior parte dei thermos portatili ha un coperchio esterno da usare come bicchiere. Tolto il primo coperchio è presente il tappo isolante che può essere realizzato con diversi sistemi, tutti con lo scopo di sigillare il thermos perché non perda liquidi durante il trasporto e mantenga la temperatura interna.
Nei migliori thermos il tappo isolante ha una valvola di sicurezza che permette di versare il liquido contenuto senza aprirlo. In questo modo il versamento è graduale e impedisce eventuali fuoriuscite eccessive di liquido bollente, consente inoltre un uso del thermos più pratico visto che con una mano possiamo tenere il bicchiere e con l’altra versare il contenuto.
Thermos portavivande
Con una struttura più bassa e ampia alla base, possiamo scegliere thermos portavivande per tenere in caldo alimenti di ogni tipo, dalla pappa per i bambini alla pasta da portare in ufficio, oppure per tenere in fresco macedonie e insalate durante la stagione estiva. Anche in questi casi possiamo trasportare liquidi come minestre e zuppe. Il thermos portavivande può essere dotato di coperchio che serve da piattino e talvolta include le posate.
Mantenimento della Temperatura
A seconda delle nostre esigenze consideriamo per quanto tempo il thermos può mantenere la temperatura ideale. La maggior parte dei contenitori mantiene le bevande calde per 3-4 ore, ma i migliori thermos possono arrivare anche a 8 ore e più. In seguito la dispersione del calore è lenta e costante mantenendo le bevande tiepide per molte altre ore.
Un metodo per favorire il mantenimento della temperatura è quello di preparare il thermos. Basta versare acqua bollente e lasciarlo scaldare per qualche minuto, quindi svuotarlo e riempirlo con la nostra bevanda calda preferita. In questo modo ridurremo al minimo la dispersione del calore. Le bevande fredde invece si mantengono molto più a lungo, anche per un giorno intero.
Materiali del thermos
Tra i materiali più usati per realizzare i thermos troviamo sicuramente l’acciaio inox. L’acciaio inossidabile è robusto e durevole, fattore molto importante per mantenere la struttura del thermos solida ed efficiente. Spaccature e crepe nel contenitore infatti comprometterebbero l’isolamento termico, cosa che accade più spesso con i thermos rivestiti in plastica.
Alcune tipologie di thermos possono avere il contenitore interno in vetro, materiale igienico e adatto agli alimenti. Anche in questo caso il thermos di vetro è più delicato di quelli fatti interamente in acciaio e occorre trattarlo con cura per evitare danni.
Manici e tracolla
I thermos da viaggio con manico e tracolla sono perfetti se viaggiamo leggeri senza borse o zaini, oppure se vogliamo gustare il caffè nel tragitto verso il lavoro. Il thermos si porta tranquillamente addosso ed è sempre a disposizione.
Top10: i migliori thermos per bevande e alimenti da acquistare
Per scegliere più facilmente quale thermos acquistare, abbiamo selezionato 10 tra i migliori prodotti in commercio in una fascia di prezzo tra i 10 e i 40 euro che si distinguono per uso, dimensioni e capacità.
Il miglior thermos per capacità e utilizzo è a nostro avviso il modello Emsa Pronto Thermos a Pompa, con erogatore e comoda base girevole mantiene le bevande calde fino a 12 ore.
Il thermos Isosteel è il miglior thermos portatile con comoda maniglia e tracolla, capacità di 1 litro e bicchiere. Il migliore thermos per alimenti è il Thermos Stainless King, con pratico cucchiaio e coperchio che funge da piattino.
Il miglior thermos caffè, perfetto per gustare una o due tazze, è il modello Ibili 753801 Mini Thermos, piccolo e compatto si inserisce in borsa o in uno zaino, è anche tra i più economici in commercio.
Di seguito la classifica completa dei 10 migliori thermos con le rispettive caratteristiche e prezzi.
- Recipiente Isotermico con meccanismo a Pompa
- Mantiene il caldo per 12 ore e il freddo per 24 ore
- Capacità 1.9 L
- Manico robusto per trasporto sicuro grazie
- Facile da riempire e pulire
- Ideale per feste ed eventi
- Con base girevole integrata
- Resistente agli acidi della frutta
- Dimensioni 17 cm x 16,5 cm x 39 cm
- Thermos in acciaio Inox 18/8 a doppio strato
- Mantiene il caldo per 24 ore e il freddo per 48 ore
- Bottiglia termica a doppia parete con tecnica sottovuoto per isolamento termico a lunghissima durata
- Finitura esterna satinata in acciaio inox
- Sistema Quickstop per versare il liquido con una sola mano
- Chiusura automatica quando si riavvita il bicchiere
- Con bicchiere termico rimovibile, manico pieghevole e tracolla rimovibile
- Capacità 1,0 L
- Dimensioni, altezza: 297 mm, Larghezza: ca. 126 mm, Diametro: ca. 94 mm, Diametro apertura: ca. 48 mm
- Peso: 763 g
- Thermos in acciaio inox di alta qualità
- Elevata tenuta stagna, antiurto e infrangibile
- Materiali non nocivi
- Senza rivestimento interno
- 5 anni di garanzia sull’isolamento migliore performance
- Comoda chiusura a vite garantisce una chiusura perfetta
- Capacità 1 L
- Thermos doppia boccetta in acciaio inox alimentare
- Alto isolamento termico grazie al rivestimento d’argento
- Sfiato a prova di perdite
- Coperchio utilizzabile anche come ciotola
- Tappo con valvola di sicurezza facile da aprire anche con contenuti molto caldi
- Superficie ruvida per una presa sicura anche con le mani bagnate.
- Temperatura di riempimento dell’acqua: ~ 98 ° C
- Temperatura ambiente: ~ 20 ° C ± 2 ° C
- Cappuccio di ritenzione di calore dopo 6 ore: ~ 65 ° C
- Cappuccio di ritenzione di calore dopo 12 ore: ~ 45 ° C
- Cappuccio di ritenzione di calore dopo 24 ore: ~ 30 ° C
- Thermos a doppia parete con isolamento termico
- Acciaio inox resistente e indistruttibile
- Il coperchio funge da contenitore
- Ampia apertura ti consente di mangiare direttamente dal contenitore
- Include cucchiaio
- Elevato mantenimento della temperatura
- Ideale per il trasporto delle pietanze calde o fredde
- Durevole e facile da pulire
- Dimensioni 9,4 x 9,4 x 14,2 cm
- Thermos in acciaio inox
- Capacità 300 ml
- Per bevande calde o fredde
- Accessori biberon
- Mantiene la temperatura fino ad 8 ore per le bevande calde e circa 40°C dopo 24 ore
- Robusto e indistruttibile
- Coperchio anti perdita da usare come tazzina
- Thermos per bevande in acciaio INOX 18/8
- Acciaio inossidabile a doppio strato con tecnica sottovuoto
- Capacità 0,5 L
- Sistema Quickstop e bicchiere
- Peso 399 g
- Dimensioni 27,4 x 6,8 x 6,8 cm
- Bottiglia termica da viaggio isolata in acciaio inox
- Strato isolante ad alte prestazioni
- Leggero e indistruttibile
- Mantiene il caldo per 8 ore e il freddo fino a 24 ore
- Ideale per trasportare le bevande
- Completo di tazza
- Thermos da viaggio con tecnologia sottovuoto
- Mantiene la temperatura per 4 ore
- Capacità 450 ml
- Possibilità di versare il liquido contenuto con una mano
- Struttura a doppia parete per isolare liquidi caldi o freddi
- Sistema di chiusura sigillata a prova di liquidi, niente perdite
- Struttura compatibile con la maggior parte dei porta tazze per auto
- Sicuro e atossico BPA free
- Mini thermos in acciaio inox
- Ideale per il caffè (contiene due tazze)
- Tiene in caldo per 4 ore
- Doppia parete isotermica
- Elevata tenuta stagna
- Facile da pulire
- Capacità 200 ml
- Peso 181 g
- Dimensioni 5 x 5 x 20,5 cm