Ecco quali sono i migliori tostapane da acquistare oggi, per tostare, scaldare e scongelare il pane a fette in pochi minuti, le tipologie e come scegliere il più adatto in base alla frequenza di utilizzo.
Il tostapane è un piccolo elettrodomestico intramontabile, utilissimo e maneggevole. Il suo vantaggio sta nella sua facilità d’uso, perché ci consente di preparare il pane in pochi minuti, senza accendere i fuochi nel piano cottura e senza sprecare energia con forni o fornetti.
Le fette di pane singole, inserite negli alloggiamenti, si scaldano in breve tempo con una quantità di energia minima rispetto all’uso di un forno; inoltre, nelle migliori macchine, possiamo addirittura scegliere il livello di doratura che più ci piace.
Con il tostapane classico possiamo scaldare e tostare fette di pancarré o pane in cassetta per gustarle a colazione con burro e marmellata oppure per preparare i classici toast.
In alternativa, possiamo scegliere di acquistare il miglior tostapane disponibile per tostare contemporaneamente 4 fette, inserire toast e sandwich già farciti e sfruttarlo per scongelare panini e cornetti al mattino.
Come scegliere un tostapane: tipologie e caratteristiche
La scelta del tostapane si basa soprattutto su frequenza e tipo di utilizzo. La prima distinzione sta nella tipologia, tostapane verticale o orizzontale, e, successivamente, nel numero di fette in grado di scaldare contemporaneamente.
Ecco nel dettaglio quali sono le funzioni e le caratteristiche più importanti da valutare, per scegliere correttamente il modello da acquistare.
Tostapane verticale
Il tostapane verticale è il modello classico che consente di inserire le fette dall’alto. Le dimensioni possono variare, ma si tratta sempre di modelli compatti che possono contenere da 2 a 4 fette, da inserire nelle apposite griglie.
Di solito, questi modelli sono dotati di espulsione automatica delle griglie una volta terminata la cottura. Le griglie extra large consentono l’inserimento di toast già farciti, ma non è possibile inserire panini di altro tipo.
Alcuni modelli di tostapane verticale sono dotati di griglia superiore, che si appoggia all’apparecchio anche contemporaneamente alla cottura delle fette all’interno.
Questo tipo di tostapane con griglia scaldapane permette di sfruttare la funzione scalda brioches, ed è ideale anche per scaldare panini, pizzette o dolci sfruttando il calore. La superficie è piuttosto piccola e può contenere 2 o 3 panini al massimo.
Tostapane orizzontale
Il tostapane orizzontale, chiamato anche scaldapanini o tostiera, è dotato di due piastre antiaderenti che si chiudono a libro.
La piastra scalda le fette di pane o i panini già farciti, ma può essere sfruttata anche per altri alimenti, come pizze, focacce, cornetti. In alcuni modelli è necessario girare la fetta di pane; in altri, invece, entrambe le piastre si scaldano per dorare il pane su entrambi i lati allo stesso tempo.
I migliori tostapane orizzontali si possono aprire a 180° per sfruttare le due piastre in modo indipendente, e offrire una maggiore superficie di cottura.
Potenza
La potenza del tostapane, espressa in Watt, ci viene in aiuto per capire quale modello è più adatto al nostro uso.
I tostapane professionali hanno una potenza compresa tra 1200W e 1800W, e garantiscono un utilizzo prolungato dell’apparecchio. Tuttavia, se vogliamo un tostapane semplice che possa preparare due fette alla volta e che non abbia altre funzioni particolari, un tostapane con potenza da 600 a 1000 watt è più che sufficiente.
Funzione scongelamento
Tra le funzioni più utili dei tostapane moderni, abbiamo la funzione di scongelamento. Questa consente di inserire le fette ancora congelate e di riscaldarle a bassa temperatura in modo che rimangano soffici e gustose.
Funzione spegnimento automatico
Lo spegnimento automatico interviene quando il tostapane rimane acceso per un determinato periodo di tempo, ad esempio 30 minuti. Se non viene utilizzato, l’apparecchio si spegne da solo. In questo modo è impossibile dimenticarlo acceso, e si evitano incidenti in cucina.
Regolazione della temperatura
La temperatura del tostapane può variare a seconda della fascia di prezzo. I migliori tostapane moderni, infatti, offrono la possibilità di regolare la temperatura, mentre i tostapane economici sono solitamente caratterizzati da un singolo livello di temperatura, adatto solo a scaldare il pane o per preparare dei semplici toast.
A seconda del tipo di pane che usiamo, o a seconda delle nostre preferenze, la regolazione della temperatura ci permette di preparare fette più o meno dorate e croccanti.
I migliori modelli di tostapane professionali offrono fino a 7 livelli di doratura per accontentare anche i palati più esigenti.
Nei migliori tostapane 4 fette, dotati di più slot, è possibile regolare la temperatura separatamente; in questo modo si possono preparare due fette, o due toast, con livelli di doratura differenti.
Dimensioni e ingombro
Parlando di ingombro, il modello orizzontale richiede certamente più spazio sul ripiano della cucina. Ancora di più se si tratta di un tostapane che si apre a 180°.
Se vogliamo mantenere il tostapane sempre a disposizione, probabilmente il modello di tostapane verticale è il più adatto alle cucine piccole. Anche i modelli di tostapane per toast grandi possono tranquillamente essere sistemati in cucina con poco spazio a disposizione.
Pulizia
Tra le tante caratteristiche da considerare c’è anche la pulizia del tostapane. I tostapane verticali di solito hanno un cassetto raccoglibriciole estraibile, senza questo cassetto la pulizia diventa piuttosto complicata.
I tostapane orizzontali sono più facili da pulire, in quanto le piastre sono completamente esposte e in alcuni casi si possono estrarre per essere lavate in lavastoviglie.
Tostapane migliori marche
Le migliori marche di tostapane sono CuisinArt, Philips, Girmi, Imetec e Ariete.
CuisinArt e Philips producono tostapane di alta qualità, sia della tipologia orizzontale sia di quella verticale. Potenti e ricchi di funzioni, i tostapane prodotti da queste marche sono perfetti per un uso intensivo e per famiglie numerose.
Per un tostapane caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo, possiamo affidarci ai marchi Imetec e Girmi che producono tostapane affidabili e facili da usare.
Per una scelta più economica, possiamo scegliere i tostapane Ariete e Aicock, semplici e adatti ad un uso essenziale e occasionale.
I migliori tostapane da acquistare
Il miglior tostapane 4 fette è il CuisinArt CPT180E, grande e comodo da usare, ha una potenza di 1800 watt e consente di regolare la temperatura separatamente per 2 alloggiamenti alla volta.
Il miglior tostapane 2 fette è il Philips HD2639/90, un ottimo tostapane con pinze semplice e compatto, che comprende la griglia scaldapanini e 7 livelli di doratura.
Il miglior tostapane orizzontale è il Russell Hobbs 17888-56 3 in 1, con apertura a 180° consente di usare le piastre per scongelare il pane e tostare panini già farciti, pizze, focacce e altri alimenti.
L’Ariete 155 Vintage è invece un tostapane piccole dimensioni da 2 fette, caratterizzato da un design vintage color pastello, che permette di tostare sia singole fette di pane sia toast e panini farciti.
Per chi cerca invece un tostapane economico il De’Longhi CLAP2203 è la scelta migliore, un tostapane classico semplice per scaldare e scongelare, dotato di griglia scalda brioches e diversi livelli di doratura regolabili.
Di seguito la selezione completa dei tostapane consigliati con le rispettive caratteristiche, funzionalità e prezzi.
- Tostapane 4 fette in acciaio inox spazzolato
- Potenza: 1800 watt
- Slot extra large
- 6 livelli di regolazione della temperatura
- 2 impostazioni separate per ogni coppia di slot (cpt180e)
- Arresto ed espulsione automatica delle fette
- Funzione di scongelamento e riscaldamento
- Dimensioni: 27 x 29 x 18 cm
- Spegnimento automatico dopo 2 minuti
- Vassoio raccogli briciole estraibile
- Tostapane 4 fette a doppia parete
- Realizzato in acciaio inossidabile
- Dimensioni: 12,6 x 37,1 x 18,2 cm
- Potenza: 1400 W
- Griglia scaldapanini integrata
- Controllo elettronico della doratura
- Sensore per la temperatura
- Custodia cavo
- Vassoio raccoglibriciole estraibile
- Tostapane 2 slot per tostare 2 fette
- Con pinze termoisolanti
- Dotato di griglia superiore
- 4 funzioni in 1: riscalda, scongela, 7 livelli di doratura e funzione annullamento
- Scongelamento – per tostare il pane congelato
- 7 livelli di doratura per soddisfare ogni esigenza
- Pareti fredde per evitare scottature
- Realizzato in acciaio inossidabile
- Cassetto briciole per facile pulizia
- Tostapane 2 fette con pinze e griglia scalda brioches
- Potenza 600 Watt
- Toast extra farciti, extra gustosi
- Slot di cottura extra large
- Pinze completamente apribili a 360°
- Timer da 10 minuti
- Funzione spegnimento automatico
- Vassoio raccoglibriciole
- Realizzato in acciaio inossidabile
- Custodia cavo
- Tostapane verticale con pinze estraibili
- Corpo e pinze in acciaio inox
- Potenza: 850 W
- Fessure ampie per cuocere toast farciti
- 6 livelli di doratura
- Funzioni: timer, spegnimento automatico, defrost, riscaldamento e cottura
- Versatile: può scongelare, riscaldare e cuocere
- Vassoio raccoglibriciole estraibile
- Dimensioni: 28 x 20 x 17,5 cm
- Tostapane verticale per toast farciti e singole fette di pane
- Tipologia: tostapane verticale a 2 fette
- Design vintage, disponibili in 3 colori pastello
- 6 livelli di tostatura
- Funzioni: tostatura, riscaldamento, scongelamento
- Espulsione automatica
- Potenza: 810 Watt
- Vassoio raccoglibriciole facile da pulire
- Vano avvolgicavo inferiore
- Corpo in acciaio inox verniciato
- Scalda panini con piastra 3 in 1
- Potenza: 1800 Watt
- Ideale per toast, panini, verdure e grigliare carne o pesce
- Realizzato in acciaio inox
- Apertura a 180°
- Vassoio raccogli unto
- Dimensioni: 24 x 24 x 18,5 cm
- Capacità: fino a 2/3 panini contemporaneamente
- Rivestimento in acciaio inox satinato
- Facile da pulire
- Dotato di avvolgicavo integrato
- Tostapane verticale con pinze estraibili
- 2 ampi vani XL per tostare anche panini farciti
- Potenza: 820 Watt
- 7 livelli di tostatura
- 3 funzioni extra: scongelamento, riscaldamento e funzione Stop
- Design compatto salvaspazio
- Vano avvolgicavo nella base
- Vassoio raccoglibriciole rimovibile per una pulizia facile
- Indicatore LED blu per monitorare le varie funzioni
- Piedini antiscivolo per maggiore stabilità
- Tostapane orizzontale con grill
- Potenza: 1000 Watt
- Tostiera antiaderente con piastre rigide
- Ideale per la preparazione di panini, hot dog, hamburger o spiedini
- Piastre teflonate rigate
- Piastra superiore regolabile in altezza
- Indicatore di temperatura
- Dimensioni piastra: 275 x 180 mm
- Impugnatura termoisolante
- Indicatori LED
- Tostapane 2 fette
- Potenza: 550 Watt
- Riscalda e scongela
- Controllo elettronico del grado di tostatura
- Pinze sandwich
- Griglia scalda brioches
- Cassetto raccogli briciole removibile
- Indicatore luminoso per tutte le funzioni
- Funzione scongelamento
- Super compatto dal design moderno
- Dimensioni: 18 x 30 x 18,3 cm
- Corpo in materiale resistente
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Federica scrive per Toptencasa.it ed è una professionista con esperienza pluriennale nei settori Casa, Lifestyle e Design. Ama le belle storie raccontate bene e sogna di avere giornate da 30 ore per potersi dedicare a tutte le sue passioni, tra cui le principali sono leggere, scrivere e disegnare.