Per tagliare, sminuzzare e tritare velocemente carne, verdure, frutta secca e ghiaccio, ecco quali sono i migliori tritatutto da acquistare oggi delle marche più affidabili e come scegliere il modello giusto per le proprie esigenze.
Il tritatutto è un elettrodomestico versatile e indispensabile in ogni cucina. Consente di sminuzzare e tagliare in parti omogenee gli ingredienti in poco tempo, senza l’uso di coltello e tagliere.
Con il tritatutto, possiamo tritare le verdure per preparare zuppe, soffritti e minestre, sminuzzare la carne o i pomodori per preparare sughi, salse e pesto, ridurre in purea la frutta per preparare frullati e creme, amalgamare le uova con altri ingredienti per preparare pastelle per friggere, crêpe o frittelle.
Rispetto ad un robot da cucina, il tritatutto elettrico offre delle funzioni basilari, ma ha certamente dimensioni molto più contenute. Questo elettrodomestico è utilissimo, sia perché occupa davvero poco spazio, sia perché ci garantisce meno utensili e accessori da pulire dopo l’uso.
Inoltre, i tritatutto di fascia alta dotati di lame robuste funzionano anche come tritaghiaccio e risultano utili per preparare granite e cocktail. Inoltre, con gli appositi accessori, è possibile sfruttare il tritatutto da cucina per montare le uova e la panna.
Come scegliere un tritatutto: tipologie e caratteristiche
Per scegliere quale tritatutto acquistare, vediamo quali sono le caratteristiche da valutare per individuare il miglior tritatutto elettrico per le proprie esigenze personali.
Struttura
Per prima cosa, è importante stabilire se il tritatutto ci serve principalmente per affettare, sminuzzare o grattugiare. A seconda delle ricette che andremo a preparare, potremmo infatti preferire un tritatutto per preparare il pesto più velocemente, oppure un modello specifico per tritare le verdure per il soffritto.
Per poter scegliere il miglior tritatutto elettrico per le proprie necessità, è quindi importante considerare la struttura e la tipologia di lame presenti.
Ad esempio, per grattugiare può essere utile un tritatutto dotato di grattugie e lame di varia dimensione capace di offrire diverse tipologie di taglio e spessore. Se si sta cercando un tritatutto versatile, possiamo acquistare un affettaverdure elettrico che consente di tagliare a fette o a listarelle e in genere comprende la grattugia per il formaggio e per il pane.
Se invece abbiamo bisogno di tritare finemente ed emulsionare gli ingredienti liquidi, abbiamo bisogno di un frullatore tritatutto con recipiente. In questi modelli, il cibo viene lavorato direttamente all’interno del recipiente dalle lame, e, grazie alla tenuta stagna, si possono preparare anche zuppe e frullati di ogni tipo.
Potenza
La potenza del motore di un tritatutto elettrico si attesta tra i 200 e i 1000 Watt. In genere ad un motore più potente sono associate diverse serie di lame e recipienti più grandi. Il funzionamento del tritatutto prevede sessioni brevi; infatti il motore è progettato per essere azionato pochi secondi alla volta e fare girare le lame ad una velocità tale da sminuzzare i cibi. In questo modo la potenza viene sfruttata al massimo garantendo i migliori risultati.
Tipi di recipiente
Il recipiente, o bicchiere, può essere in plastica oppure in vetro. Nei tritatutto di fascia alta è possibile usare il recipiente anche per conservare il cibo preparato in frigo, chiuso da un apposito coperchio ermetico. In alcuni modelli, lo stesso recipiente può essere inserito nel microonde per la cottura.
Se abbiamo bisogno di dosi precise, ad esempio nella preparazione delle pappe per i bambini o delle creme per i dolci, sarà utile un recipiente graduato.
Per quanto riguarda la capacità, la scelta varia dai tritatutto più piccoli con recipienti da 300 ml, fino ai più capienti con recipienti da 800-1000 ml.
Lame
Le lame sono la parte più importante del tritatutto. Realizzate in acciaio inox, hanno il compito di tagliare gli ingredienti.
La maggior parte dei tritatutto è dotata di due lame che ruotano nella parte bassa del recipiente. I migliori tritatutto sono invece dotati di due o tre serie di lame situate a diverse altezze.
Questi modelli di sminuzzatore elettrico hanno il vantaggio di velocizzare il lavoro e consentono di ottenere un trito omogeneo, ovvero con pezzi di alimenti della stessa misura.
Per mantenere le lame in buono stato è consigliabile lavarle e asciugarle subito dopo l’uso. In tutti i casi, anche con un tritatutto potente, è necessario tagliare a pezzi gli ingredienti prima di inserirli nel recipiente.
In particolare, i cibi più resistenti, come ad esempio le carote crude o il pane duro, possono bloccare le lame e sottoporre il motore ad uno sforzo eccessivo.
Per tritare il ghiaccio occorre acquistare un tritatutto tritaghiaccio specifico che sia dotato di lame e di recipiente pensati proprio per questa funzione.
Funzioni
Nei migliori modelli di tritatutto è possibile selezionare il livello di velocità e scegliere tra diverse funzioni: tritare, emulsionare e mescolare richiedono diversi accorgimenti.
Ad esempio, per mescolare gli ingredienti già cotti è sufficiente una velocità minima rispetto al trito di verdure crude. Se vogliamo ridurre in scaglie il cioccolato, una velocità troppo elevata può farlo sciogliere, rovinando il lavoro.
Ecco che, scegliendo un tritatutto elettrico dotato di diverse funzioni e velocità, è possibile realizzare una maggiore varietà di preparazioni lavorando molti ingredienti differenti.
Accensione e sicurezza
I tritatutto con recipiente si possono attivare con un semplice pulsante, oppure tramite la pressione dall’alto. Rispetto ad altri tipi di tritatutto e frullatori, questi modelli sono sicuri, perché non si attivano se le lame e il recipiente non sono al loro posto.
Pulizia
I migliori tritatutto si possono smontare per effettuare una pulizia completa. Il recipiente e le lame devono essere amovibili rispetto al motore e lavati separatamente; in alcuni casi, se indicato dal produttore, è anche possibile lavare le diverse parti del tritatutto da cucina in lavastoviglie.
I migliori tritatutto da acquistare
Il miglior tritatutto da cucina è il Moulinex Masterchop, dotato di recipiente graduato da 500 ml e potenza di 500 Watt. Le 4 lame in acciaio inox sono montate su 4 livelli differenti, e permettono di tritare, sminuzzare ed emulsionare facilmente vari ingredienti.
Il miglior tritatutto qualità prezzo è il Bosch MMRP1000, dotato di recipiente da 800 ml, utilizzabile anche nel microonde e lavabile in lavastoviglie. Il motore è da 400 Watt, e grazie all’interruttore a pressione situato nella parte superiore, risulta molto semplice da usare.
Il miglior tritatutto economico è il compatto Imetec TritaCompact, con recipiente da 400 ml e potenza di 350 Watt, ideale per preparare pasti semplici e veloci dalla pappa per il bebè alle salse di condimento.
Di seguito la selezione dei migliori tritatutto in commercio scelti per rapporto qualità prezzo da acquistare oggi.
- Tritatutto professionale con lame in acciaio inox
- Trita, sminuzza ed emulsiona
- Ideale per sminuzzare aglio, cipolla, erbe aromatiche e per preparare salse e maionese
- 4 lame su 4 livelli differenti
- Potenza: 500 W
- Contenitore graduato da 500 ml in plastica
- Classe energetica: A+
- Sistema di bloccaggio sicuro
- Facile da pulire: parti lavabili in lavastoviglie
- Tritatutto multifunzione
- Potenza: 150W
- Cinque accessori: grattugia parmigiano, grattugia fine, grattugia grosso, affetta fine, taglio ondulato
- Lavabile in lavastoviglie
- Ampia apertura da 47 mm
- Ideale per tritare verdura, frutta, parmigiano, noci, cioccolato, biscotti, pane secco
- Vano porta accessori
- Vano portacavo
- Tritatutto sminuzzatore elettrico
- Ideale per tritare ogni tipo di alimento ed emulsionare salse
- Potenza: 1000 W
- Capacità: 300 ml
- Lame in acciaio inox
- Funzionamento mediante pressione del coperchio
- Ciotola trasparente per controllare il contenuto
- Elevata stabilità
- 1 velocità
- Lavabile in lavastoviglie
- Vano porta cavo
- Tritatutto con azione a spinta verso il basso
- Dimensioni super compatte, occupa poco spazio
- Potenza 400W
- Grande capacità di 800ml
- Lama in acciaio inox per risultati efficaci
- 2 lame su due livelli differenti
- Interruttore a pressione con coperchio di sicurezza
- Recipiente in plastica utilizzabili in microonde
- Facile da pulire, componenti lavabili in lavastoviglie
- Tritatutto con lame in acciaio inox
- Ideale per tritare la frutta secca, la carne oppure le verdure per il soffritto e per grattugiare il formaggio o il pane
- Potenza: 1000 Watt
- Motore da 18.000 giri/min
- Contenitore da 600 ml (può tritare fino a 400 g di carne)
- 4 lame posizionate su 4 livelli sfalsati
- Funzionamento: a pressione
- Trita gli alimenti in maniera omogenea
- Piedini antiscivolo
- Parti lavabili in lavastoviglie
- Grande tritatutto elettrico per alimenti
- 4 lame in acciaio inox
- Ciotola da 1,8 litri in acciaio inox
- Potenza motore: 300W
- Adatto per sminuzzare frutta, verdura, carne e spezie
- Può essere utilizzato per realizzare salse e alimenti per bambini
- 2 livelli di velocità
- Protezione automatica dal surriscaldamento
- Con tappetino antiscivolo sul fondo esterno della ciotola
- Tutte le parti sono removibili
- Facile da pulire
- Tritatutto elettrico da cucina
- Con funzione tritaghiaccio
- Adatto per tritare erbe aromatiche, nocciole, ghiaccio e realizzare alimenti per bambini
- Potenza: 500 Watt
- Contenitore graduato da 500 ml
- Sistema a 4 lame in acciaio inox
- Accessorio per maionese incluso
- Pulsante di controllo sulla parte superiore del coperchio
- 2 velocità di taglio
- Base con anello antiscivolo per stabilizzare il tritatutto sul tavolo di lavoro
- Design compatto salvaspazio
- Parti lavabili in lavastoviglie
- Tritatutto con funzionamento a pressione
- Potenza del motore 200 W
- Contenitore in vetro capacità di 500 ml
- Lama multiuso in acciaio inox adatta a tutti i tipi di alimento
- Parti lavabili in lavastoviglie
- Permette di lavorare anche piccole quantità in modo efficiente
- Possibilità di lavorare anche i liquidi caldi
- Coperchio per riporre gli alimenti in frigo dopo averli lavorati
- Tritatutto elettrico con funzionamento a pressione
- Ideale per verdura, frutta secca, formaggio, pane secco e carne
- Potenza del motore 350 W
- 2 lame in acciaio inossidabile extra large per triti fini ed omogenei
- Contenitore graduato da 400 ml
- Lavora fino a 200 g di alimenti
- Facilissimo da pulire
- Componenti lavabili in lavastoviglie
- Occupa poco spazio, altezza soli 21 cm
- Tritatutto per carne cotta, aglio, cipolla, erbe, salse e passate di frutta
- Trita, taglia e mixa diversi tipi di ingredienti
- Capacità recipiente 250 ml
- Potenza del motore 350 watt
- Lame in acciaio inox
- Lavabile in lavastoviglie
- Avvolgicavo
- Facile da usare grazie al semplice sistema di pressione
- Coperchio e base antiscivolo
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Copywriter e traduttrice, collabora con diversi editori online e siti web per la scrittura di articoli, guide e tutorial. Appassionata di storia, documentari e romanzi, del web ama scoprire i temi più coinvolgenti e innovativi.