Ecco quali sono le migliori valvole termostatiche qualità prezzo da acquistare oggi, per regolare la temperatura dei termosifoni, migliorare l’efficienza del riscaldamento e risparmiare energia.

 

Grazie alle valvole termostatiche, possiamo gestire i termosifoni di tutta la casa, impostando una temperatura ideale stanza per stanza, creando così un ambiente ottimale e confortevole, con un sensibile risparmio energetico ed economico.

Le valvole termostatiche sono dei regolatori per termosifoni ideali per risolvere i problemi di riscaldamento, che possono nascere a causa della conformazione dell’impianto di riscaldamento, della dimensione e della posizione delle stanze. In alcuni casi è infatti possibile ritrovarsi con una zona della casa già calda, mentre altre stanze stentano a raggiungere una temperatura accettabile.

Nelle abitazioni con termosifoni dotati di valvola meccanica, possiamo ridurre o aumentare il flusso dell’acqua in circolo per cercare di rimediare a questa situazione, ma questa operazione risolve solo in parte il problema e richiede sempre un intervento manuale appena cambiamo le nostre abitudini. Ad esempio nei week end, in vacanza o durante la notte.

Applicando la valvola termostatica al termosifone possiamo invece stabilire in anticipo la temperatura ideale per ognuno dei termosifoni. La valvola rileva la temperatura ambiente e regola in automatico la temperatura del radiatore.

Inoltre, le migliori valvole termostatiche sono programmabili, in modo da consentire una gestione automatica ed efficiente di tutto l’impianto in qualsiasi periodo dell’anno.

Le valvole termostatiche sono perfette sia nelle abitazioni con riscaldamento centralizzato, sia in quelle con sistemi di riscaldamento autonomo, sono facilissime da installare e non richiedono particolari competenze.

Per chi desidera applicare le valvole termostatiche al proprio impianto di riscaldamento, è possibile acquistare dei kit di valvole termostatiche con più valvole, in modo da ridurre la spesa iniziale.

 

Come scegliere una valvola termostatica: tipologie e caratteristiche

Per capire come scegliere quale valvola termostatica acquistare, vediamo come funzionano e quali sono le caratteristiche da valutare prima di procedere all’acquisto.

 

Compatibilità e installazione

La valvola termostatica viene semplicemente montata sulla valvola meccanica termostatizzabile del termosifone.

Per verificare la compatibilità bisogna conoscere le misure dell’attacco. Ad esempio, uno dei più diffusi, ha una misura di 30 mm di diametro x 1,5 mm.

Dobbiamo dire che le migliori valvole sono dotate di una testina termostatica universale e spesso vengono vendute con diversi adattatori. Per l’installazione non è necessario fermare l’impianto di riscaldamento, né svuotare i termosifoni, in quanto il montaggio può essere effettuato anche con il riscaldamento acceso.

L’unica eccezione è data dai termosifoni che non hanno una valvola meccanica, per i quali bisogna prima procedere allo svuotamento.

 

Regolazione della temperatura

Le valvole termostatiche programmabili sono dei regolatori per termosifoni che rilevano la temperatura ambientale e si regolano di conseguenza.

Possiamo impostare una temperatura ideale per tutta la casa, oppure impostare una temperatura diversa in ognuna delle stanze, a seconda dell’utilizzo.

La regolazione della temperatura dipende dal fatto che le valvole siano indipendenti, oppure collegate tutte ad un dispositivo centrale. In ogni caso, è sempre possibile intervenire manualmente su ognuna delle valvole per assicurare una situazione ottimale in ogni stanza.

 

Programmi

Le migliori valvole termostatiche programmabili consentono di impostare dei programmi giornalieri e settimanali. Per ognuna delle giornate, possiamo stabilire dei cicli di temperatura, in genere 3 o 4 al giorno, e differenziarli per ogni giornata.

Ad esempio, le fasce orarie saranno diverse nei week end e le temperature saranno diverse tra la mattina e la notte.

 

Funzione memoria

A questo proposito, le valvole termostatiche più efficienti, consentono sempre un intervento manuale senza ripercussioni sul programma.

Ammettiamo, ad esempio, di aver impostato una temperatura settimanale di 18 gradi nel pomeriggio, perché normalmente non siamo in casa, e la temperatura esterna è accettabile.

Un cambio di programma ci fa rientrare a casa, e decidiamo di alzare manualmente la temperatura a 25 gradi per il resto della giornata.

Una volta terminata la nuova fase impostata, il programma riprenderà il suo normale ciclo e nei giorni successivi tornerà ai 18 gradi preimpostati. Questa funzione di “memoria” del programma può essere presente sotto diversi nomi, ad esempio funzione “party”.

 

Connettività – Valvole termostatiche Smart

Quello che distingue le valvole termostatiche intelligenti, o Smart, da tutte le altre è la connettività.

Normalmente le valvole si connettono al sistema centrale con radiofrequenza e possiamo avere già così un impianto programmabile di tutto rispetto.

Tuttavia, se necessitiamo di un impianto all’avanguardia, meglio dotarci di valvole termostatiche digitali che possano essere collegate ai dispositivi elettronici.

Tra queste troviamo valvole termostatiche WiFi che comunicano tra loro, comunicano con smartphone e App che consentono il controllo da remoto anche quando non siamo in casa, rilevano i dati meteo e regolano la temperatura di conseguenza.

Infine le valvole termostatiche intelligenti si connettono ai nuovi dispositivi domotici come Amazon Alexa, Apple HomeKit e molti altri per consentire un controllo totale e attivare i comandi vocali.

 

Funzione finestra aperta

La funzione finestra aperta è presente ormai nella maggior parte delle valvole termostatiche.

Quando apriamo la finestra per cambiare l’aria, la valvola rileva un brusco calo di temperatura ambiente e abbassa sensibilmente la temperatura del termosifone. In questo modo, evitiamo inutili sprechi di energia e non dobbiamo preoccuparci di spegnere il riscaldamento.

 

Funzione antigelo

La funzione antigelo si attiva quando la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi. Questa funzione si attiva indipendentemente dai programmi impostati. È molto utile soprattutto quando non siamo in casa o durante la notte e non possiamo intervenire sull’impianto.

 

Funzione riscaldamento rapido

La funzione riscaldamento rapido serve ad alzare la temperatura il più velocemente possibile.

Può succedere di aver bisogno di una stanza subito pronta quando arrivano degli ospiti, quando rientriamo in casa in un orario diverso dal solito o nel bagno la mattina presto. In questo caso, la temperatura si alza al massimo per riscaldare l’ambiente in pochi minuti e poi scende di nuovo a livelli ottimali.

 

Display

Le migliori valvole termostatiche sono dotate di moderni display LCD retroilluminati per monitorare in modo facile e intuitivo tutti i dati relativi a programmi e temperature. Alcuni display sono orientabili per una migliore visualizzazione.

 

Le migliori valvole termostatiche da acquistare

Per scegliere la migliore valvola termostatica da installare su impianti di riscaldamento centralizzato o autonomo, abbiamo selezionato dieci tra i migliori modelli attualmente in vendita in una fascia di prezzo tra 15 e 130 euro.

Il Tado° Intelligente Kit Base V3+ è il miglior kit di valvole termostatiche Smart, con controllo da remoto e collegamento WiFi e geolocalizzazione.

La valvola termostatica wireless per termosifoni Aqara Zigbee 3.0 è la migliore per rapporto qualità prezzo, con programmazione oraria, supporto per la geocalizzazione e dotata delle funzioni finestra aperta e antigelo.

La miglior valvola termostatica economica è la Caleffi 200000, con sensore incorporato, è semplice ed essenziale, facile da installare.

Di seguito la selezione delle valvole termostatiche consigliate da acquistare, con le rispettive caratteristiche tecniche e prezzi.


  • Valvola termostatica intelligente + kit di controllo per controllo via Smartphone
  • Possibilità di gestire il riscaldamento ovunque ci si trovi
  • Ideale per riscaldamenti centralizzati
  • Rilevamento finestra aperta (disponibile sull’App)
  • Integrazione dati Meteo per ottimizzazione della temperatura
  • Monitoraggio ambientale interno ed esterno
  • Funzione Auto-Assist e geolocalizzazione
  • Integrazione per Smart Home e controllo vocale
  • Compatibile con Amazon Alexa, Apple HomeKit, Assistente Google e IFTTT
  • Compatibile con la maggior parte delle valvole termostatiche per radiatori
  • Controllo Multi-Stanza e gestione acqua calda
  • Risparmio fino al 31% sui costi di riscaldamento


  • Testa termostatica intelligente
  • Gestibile da app e con il kit Tado°
  • Design elegante e moderno
  • Visualizza la temperatura direttamente sulla valvola
  • Controllo temperatura e impostazioni tramite applicazione Tado°
  • Controllo multi-stanza per il massimo comfort e il risparmio energetico
  • Compatibile con la maggior parte delle valvole termostatiche per radiatori
  • Sostituisce la testa convenzionale, si monta senza attrezzi
  • Auto-Assist per automatizzare la Geolocalizzazione
  • Rilevamento finestra aperta (disponibile nell’applicazione)
  • Risparmia fino al 31% sui costi di riscaldamento


  • Set di 5 testine termostatiche programmabili
  • Programmazione settimanale, fino a 6 piani per ogni giorno
  • Compatibile con attacco 30 x 1,5 mm
  • Controllo vocale compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant
  • Funzione anticalcare che garantisce una decalcificazione automatica per proteggere la valvola
  • Con display digitale di facile lettura
  • Altre funzioni: blocco bambini, modalità di risparmio energetico e funzione finestra aperta
  • Allarme che segnala quando la batteria si sta per scaricare
  • Con App dedicata per monitorare le varie funzioni
  • Grado di impermeabilità: IP20
  • Alimentazione tramite 3 pile AAA


#4

Bosch ETRV

Bosch ETRV

Prezzo 82,02 €

  • Valvola termostatica wireless
  • Compatibile con attacco da 30 x 15 mm
  • Controllo remoto tramite App
  • Controllo manuale tramite gli ampi pulsanti presenti sulla valvola
  • Display chiaro e di facile lettura
  • Funzione di blocco, di calibrazione della lettura della temperatura
  • Dimensioni: 57 x 48 x 103 mm
  • Alimentata da 2 batterie AA
  • Ideale da abbinare al termostato Smart EasyControl Bosch per regolare la temperatura delle singole stanze in cui è installata


  • Kit di 2 valvole termostatiche elettroniche silenziose
  • Funzione di regolazione della temperatura ambiente
  • Programmato in fabbrica a orari standard e pronto all’uso
  • Funzione riscaldamento rapido (Boost)
  • Programmazione settimanale: 3 fasi di riscaldamento e 7 tempi di commutazione al giorno
  • Funzione vacanze e festività per programmare le temperature in un determinato periodo di tempo predefinito
  • Regolazione della temperatura intuitiva tramite rotella
  • Display angolati facilmente leggibili
  • Installazione semplice
  • Design compatto
  • Con sistema di protezione automatica antigelo e anticalcare


#6

Eve Thermo Smart

Eve Thermo Smart

Prezzo 56,99 €

  • Valvola termostatica programmabile Smart con Bluetooth
  • Possibilità di programmare i singoli giorni della settimana, oppure di creare due piani, uno per i giorni lavorativi e uno per i weekend
  • Compatibile con gli attacchi 30 x 1,5 mm
  • Display LED e controlli touch
  • Classe di efficienza energetica A
  • Facile da installare
  • Funzione finestra aperta
  • Compatibile con Apple Home, Siri e con i dispositivi iOS/iPad OS 14
  • Collegamento automatico alla rete Thread
  • Dimensioni: 54 x 67 x 85 mm
  • Alimentata da 2 pile AA
  • Made in Germany


#7

Aqara Zigbee 3.0

Aqara Zigbee 3.0

Prezzo 59,99 €

  • Valvola termostatica facile da installare ed utilizzare
  • Programmazione per diversi periodi di tempo (es. programmazione oraria, giorno/notte)
  • Display retroilluminato a colori di facile lettura
  • Supporto per la geocalizzazione per attivare il riscaldamento prima del proprio rientro a casa
  • Sincronizzazione dei diversi caloriferi presenti nello stesso ambiente secondo la reale temperatura della stanza
  • Compatibile con vari ecosistemi: Aqara Home, Google Home,
  • Apple HomeKit, Alexa, Alice e IFTTT
  • Protezione antigelo
  • Funzione di rilevamento finestra aperta
  • Batteria con autonomia di 1 anno

  • Valvola termostatica Bluetooth Smart
  • Facile da usare, silenziosa e con lunga durata delle batterie
  • Regolazione temperatura ambiente mediante App gratuita per iOS e Android
  • Comando a distanza fino a 5 termostati e gestione fino a 10 locali tramite App
  • Programma settimanale fino a un massimo di 7 tempi di commutazione al giorno
  • Funzione vacanza per abbassare la temperatura fino al ritorno a casa
  • Risparmio di energia fino al 30% nelle applicazioni standard
  • Funzione Boost per riscaldamento rapido
  • Funzione antigelo automatica sotto i 5°C
  • Protezione contro la calcificazione
  • Sicurezza bambini/blocco comandi
  • Adatto per le valvole di tutti i comuni produttori
  • Montaggio facile senza scaricare l’acqua, senza attrezzi, per tutti i tipi di riscaldamento


  • Valvola termostatica da applicare a valvole termostatizzabili dei radiatori
  • Sensore incorporato con elemento sensibile a liquido
  • Scala graduata per la regolazione da ”freddo” a 5 (corrispondente ad un campo di temperatura da 7°C a 28°C)
  • Per valvole serie 338, 339, 401, 402, 425, 426, 421, 422, 455, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226 e 227
  • Include adattatore


  • Valvola termostatica con sensore integrato riempito a liquido
  • Stile moderno e forma ergonomica
  • Scala graduata facilmente leggibile
  • Impostazione economica per risparmio energetico
  • Facile fissaggio senza attrezzi
  • Temperatura rilevabile da 6°C-28°C
  • Classe di efficienza energetica A
  • Adatta a tutti i corpi valvola TRV e inserti per radiatori con attacchi M30 x 1,5 e corsa di chiusura 11,5 mm
  • Adatta per attacchi tipo Danfoss(DA) per corpi valvola TRV e inserti valvola con attacchi rapidi tipo Danfoss(RA) compatibili

Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla

[Totale voti: 6 Media: 4.8]

Potrebbero interessarti anche: