La bistecchiera elettrica griglia, cuoce, tosta e scongela perfettamente bistecche, salsicce, pane e verdure, è veloce da usare e pratica da pulire. Vediamo quali sono le griglie elettriche delle marche più affidabili e come scegliere la bistecchiera elettrica migliore in base alle esigenze.
La bistecchiera elettrica è perfetta per preparare velocemente piatti a base di carne senza utilizzare fornelli e senza l’aggiunta di grassi. Scegliere la migliore bistecchiera elettrica per la propria casa offre diversi vantaggi, ad esempio la riduzione dei tempi di cottura, una maggiore facilità di pulizia, e spesso la possibilità di cuocere altri cibi oltre la carne, come grigliare le verdure o tostare il pane.
Perché scegliere la bistecchiera elettrica rispetto a quella tradizionale? La bistecchiera elettrica è autonoma e non occupa spazio sui fornelli, lasciandoli liberi per altre pietanze quando prepariamo un pasto abbondante per amici e parenti. Inoltre offre una potenza maggiore rispetto alla cottura sulla fiamma, senza dimenticare che cuocere la carne alla piastra elettrica permette una cottura più sana senza grassi aggiunti.
Come scegliere una bistecchiera elettrica: tipologie e caratteristiche
Per scegliere correttamente quale bistecchiera elettrica acquistare, queste sono le caratteristiche più importanti da valutare.
Dimensioni
Le dimensioni e il peso di una bistecchiera elettrica, considerato che alcune dispongono di doppia piastra, sono abbastanza considerevoli.
Una bistecchiera elettrica grande può avere le dimensioni di circa 40 x 25 cm, e raggiungere un peso fino a 5 kg. Se però il nucleo familiare è piccolo, si può optare per bistecchiere elettriche compatte di dimensioni inferiori.
Potenza
La potenza di una bistecchiera elettrica è strettamente collegata alle sue dimensioni: una piastra elettrica piccola necessita di meno energia mentre una bistecchiera elettrica grande esigerà un consumo di energia maggiore.
Di solito i modelli presenti in commercio per uso domestico hanno una potenza che varia dai 1000 ai 2400 Watt. Ad esempio, una bistecchiera con una grandezza di 40 x 25 cm potrà avere una potenza di 2400 Watt, mente una di dimensione più ridotte può arrivare a 1500 Watt.
Una volta osservati questi valori bisogna valutare se preferiamo consumare più energia ma avere un riscaldamento più rapido delle piastre, oppure attendere di più per il riscaldamento ma risparmiare nei consumi.
Piastre
Le piastre, in una bistecchiera elettrica, sono la parte più importante per arrostire in maniera impeccabile e garantire la riuscita perfetta della cottura della carne.
Una buona piastra dovrebbe essere composta di materiali di prima qualità, e dovrebbe scaldarsi in pochi minuti, possiamo dire tra i 5 e i 10, per non farci attendere troppo prima di poter mettere a cuocere la nostra carne.
Alcune delle migliori bistecchiere in commercio offrono l’opportunità di usare due piastre diverse contemporaneamente. Questo ci permette di utilizzare la classica piastra ondulata, utile a rilasciare i succhi di carne e verdure, oppure preferire quella liscia per cuocere i cibi più delicati, come uova, toast e bacon.
Inoltre, alcune bistecchiere elettriche professionali permettono il riscaldamento di solo una delle due piastre, o la scelta di diverse temperature, funzione che ci da la possibilità di effettuare diversi tipi di cotture allo stesso tempo.
In altri casi le piastre possono essere doppie, ma disposte una come base e una come coperchio superiore. Questo tipo di bistecchiera richiudibile evita di dover girare il cibo in quanto cuoce contemporaneamente entrambi i lati risparmiando sul tempo. In questi casi troviamo spesso solo piastre ondulate, ma può essere disponibile la piastra intercambiabile liscia.
Tipi di cottura
Disponendo di diverse funzioni, a seconda della forma e della struttura della bistecchiera e di vari metodi di riscaldamento delle piastre, la bistecchiera elettrica ci permetterà di effettuare diversi tipi di cottura.
Le cotture più comuni proposte dalla maggior parte dei modelli di bistecchiera sono tre:
- Pressa – Cottura a contatto sopra e sotto
I cibi sono cotti su entrambi i lati contemporaneamente, chiusi tra le piastre superiore e inferiore. Oltre a cuocere le bistecche si possono scaldare panini e toast. - Grill / Barbecue – Cottura con bistecchiera aperta
I cibi sono appoggiati solo su una piastra, perché la bistecchiera rimane aperta, e quindi per completare la cottura bisogna rivoltare le pietanze. Alcune bistecchiere si possono aprire a 180° in modo da sfruttare le due piastre per cucinare cibi diversi. - Gratin – Cottura dall’alto
Questa cottura avviene con la piastra superiore sollevata, non a contatto con il cibo, ma abbastanza vicina da scaldarlo. È la modalità adatta per cucinare pizzette o riscaldare pane o bruschette.
Funzioni
Una bistecchiera elettrica generalmente può svolgere diverse funzioni che ci aiutano nella perfetta cottura del cibo.
La funzione principale che la maggior parte dei modelli possiedono è la regolazione della temperatura.
La regolazione della temperatura è molto importante perché garantisce una maggiore sicurezza e diminuisce la possibilità di bruciare gli alimenti. Inoltre, è molto utile nel caso volessimo preparare vari tipi di cibo, che probabilmente richiederanno temperature diverse per la cottura.
In alternativa alla semplice regolazione della temperatura, alcuni modelli propongono funzioni preimpostate, ad esempio programmi per la cottura di carne, verdure o pesce. Talvolta è presente il programma di scongelamento.
Sui migliori modelli, possiamo trovare inoltre indicatori o spie luminose che ci avvisano riguardo lo stato di cottura delle pietanze, oppure sensori che percepiscono lo spessore dei cibi e che quindi ottimizzano la temperatura in funzione di esso.
Materiali
La qualità dei materiali della bistecchiera è fondamentale, sia perché si tratta di un oggetto che entrerà a contatto con i cibi, ma anche per garantire resistenza e durabilità nel tempo.
Di solito viene impiegato alluminio pressofuso antiaderente, acciaio inox, vetroceramica, ghisa inossidabile o altre leghe, capaci di diffondere il calore alla perfezione sulle piastre della bistecchiera elettrica, e soprattutto capaci di offrire una cottura salutare.
Pulizia
Durante la scelta della migliore bistecchiera elettrica per le proprie grigliate, è consigliato considerare anche la manutenzione. Un buon modello di griglia elettrica facile da pulire è sicuramente dotato di piastre antiaderenti removibili che non fanno attaccare i cibi e permettono di cucinare in maniera sana e velocizzano le fasi di pulizia.
Le migliori bistecchiere elettriche da acquistare
La bistecchiera migliore è la Cuisinart PL60BE, una bistecchiera con grande piastra XL antiaderente e contenitore per i liquidi di cottura. Tra le griglie elettriche in commercio, è attualmente una delle migliori e con un livello qualitativo semi professionale.
La bistecchiera elettrica De Longhi è la migliore per rapporto qualità prezzo, dotata di due piastre che possono essere usate anche per cotture separate. La piastra superiore può essere usata come pressa, oppure semplicemente avvicinata per cuocere dall’alto i cibi senza contatto.
La bistecchiera elettrica Rowenta GR6010 XL è una delle più capienti grazie alle due piastre apribili a 180° con funzione barbecue. Una bistecchiera elettrica professionale adatta ad ogni tipo di cottura.
Tra le più economiche la Russell Hobbs 17888-56 ha una potenza di 1800 Watt ed è adatta per scaldare panini, pizzette e per grigliare fino a 5 porzioni di carne o verdure.
Di seguito la selezione completa delle migliori bistecchiere elettriche con le rispettive caratteristiche, scelte in una una fascia di prezzo tra 30 e 180 euro.
- Bistecchiera elettrica piastra XL
- Rivestimento antiaderente,
- Ideale per grigliare grandi quantità di carne, pesce, verdure ma anche per preparare piatti fusion come i noodles
- Temperatura regolabile indipendentemente su ciascuna metà della piastra
- 2 termostati indipendenti per la temperatura, regolabile tra 90°C e 260°C
- Funzione di riscaldamento rapido
- Vassoio raccogli olio integrato
- Piastra rimovibile e lavabile in lavastoviglie
- Dimensioni: 50 x 42,5 x 16 cm
- Bistecchiera elettrica con pannello di controllo digitale LED
- Temperatura massima: 265°C
- Piastre ondulate e lisce intercambiabili con rivestimento antiaderente
- 3 modalità di cottura: griglia a contatto, griglia aperta, forno grill
- App MultiGrill utilizzabile da smartphone o tablet per consultare varie ricette
- Raccoglitore di grasso e olio removibile
- Ideale per grigliare carne, pesce, verdure ma anche per cucinare bistecche, riscaldare panini e hamburger
- Permette di cuocere fino a 6 persone
- Funzione timer
- Facile da pulire
- Bistecchiera elettrica con potenza 2400 Watt
- 3 posizioni: BBQ, forno e grill
- Piastre removibili, antiaderenti in alluminio pressofuso, lavabili in lavastoviglie
- Vaschetta raccolta grassi lavabile in lavastoviglie
- Termostato regolabile
- Adatta a famiglie numerose
- Superficie di cottura 800 cm² grill e forno e 1600 cm2 in funzione barbecue
- Spia luminosa che avvisa quando la piastra è pronta
- Può essere riposta in verticale
- Grill elettrico con piastre antiaderenti in acciaio inox 18/8
- Sensori per rilevamento dimensioni e numero di alimenti per regolare temperatura e tempo di cottura
- Potenza 2000 W
- 9 programmi di cottura automatici
- Pannello digitale intuitivo con indicatore del livello di cottura per la carne, da ben cotto al sangue
- Superficie di cottura della griglia: 40 x 20 cm
- Vassoio removibile per oli e grassi
- Piastre removibili lavabili in lavastoviglie
- Lunghezza cavo: 80 cm
- Dimensioni (LxP): 44,5 x 36,5 cm
- Piastra elettrica con 6 programmi automatici per cottura carne e pesce
- Modalità di cottura tostiera e grill
- Spia luminosa e sensore automatico per controllare il livello di cottura
- Potenza 2000 W
- Termostato regolabile
- superficie di cottura di 600 cm2
- Piastre di alluminio pressofuso antiaderente, inclinate per la raccolta dei succhi
- Grill multifunzione per la cottura di diversi alimenti
- Potenza 2000 watt
- Spia luminosa per indicare che le piastre sono pronte
- Cucina senza grassi aggiunti
- Piastre in alluminio pressofuso intercambiabili e lavabili in lavastoviglie
- Termostato regolabile
- Vaschetta di raccolta dei succhi
- Tre tipi di cottura: barbecue, forno e tostiera
- Vano porta cavo
- Facile da riporre e da pulire
- Bistecchiera elettrica a basso consumo per carne, pesce e verdure
- Potenza 2000 Watt
- Termostato regolabile
- Doppia piastra per cucinare contemporaneamente diversi tipi di alimenti
- 2 modalità di cottura: a contatto e piastra aperta
- Piastre antiaderenti in alluminio pressofuso, removibili e lavabili in lavastoviglie
- Set di 2 piastre: lisce e ondulate
- Con vaschetta raccogli grasso rimovibile e lavabile in lavastoviglie
- Include spatola per facilitare lo scolo degli oli e dei grassi
- Bistecchiera elettrica a 2 piastre
- Superficie di cottura: 27 x 24 cm
- Modalità Barbecue per grigliare utilizzando entrambe le piastre a 180°
- Può scaldare o grigliare fino a 4 panini contemporaneamente
- Potenza: 1800 W
- Piastre in acciaio inox lavabili in lavastoviglie
- In dotazione: una coppia di piastre rigate e una coppia di piastre lisce
- Possibilità di posizionare la piastra superiore a 5 altezze differenti
- Cassetto raccogli liquidi
- Regolatore di temperatura intuitivo
- Spia luminosa
- Bistecchiera elettrica da tavolo con coperchio in vetro
- Piastra in ghisa da 35 x 25,5 cm
- Potenza: 1650 watt
- Rivestimento antiaderente facile da pulire
- Vaschetta raccogli grasso
- Termostato regolabile su 5 impostazioni di temperatura
- Dimensioni: 45 x 34 x 10,5 cm
- Piastra rimovibile per la pulizia
- In acciaio inox di qualità con manici in bachelite resistenti al calore
- Dotato di piedini antiscivolo
- Bistecchiera elettrica 3 in 1, scalda panini e grill
- Piastre in acciaio inox con rivestimento antiaderente facile da pulire
- Rivestimento in acciaio inox satinato
- Pratica apertura a 180°
- Vassoio raccogli grassi
- Potenza 1800 Watt
- Capacità: 2/3 panini o 5 porzioni di carne o verdure
- Spie luminose di accensione (rosso) e pronto all’uso (verde)
- Avvolgicavo
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Federica scrive per Toptencasa.it ed è una professionista con esperienza pluriennale nei settori Casa, Lifestyle e Design. Ama le belle storie raccontate bene e sogna di avere giornate da 30 ore per potersi dedicare a tutte le sue passioni, tra cui le principali sono leggere, scrivere e disegnare.