Per collegare contemporaneamente diversi apparecchi elettrici come computer, stampanti, casse, monitor e HiFi, senza ingombro e in sicurezza, ecco quali sono le migliori ciabatte elettriche multipresa più affidabili e come scegliere quella giusta in base alle esigenze.

 

La ciabatta elettrica serve a garantire il funzionamento simultaneo di più dispositivi elettronici in modo ottimale, preservando eventuali pericoli di sovraccarico.

È uno strumento di uso comune e indispensabile, soprattutto in case dove ci sono poche prese a muro ma tanti elettrodomestici da utilizzare, oppure negli uffici dove è necessario collegare diversi computer, fax e stampanti.

La ciabatta multipresa è inoltre un ottimo sistema salvaspazio, in quanto riduce l’ingombro e rende l’ambiente più ordinato. La classica prolunga infatti, soprattutto in presenza di molti dispositivi da collegare, risulta decisamente meno pratica e può addirittura essere pericolosa, intralciando persone e cose, con il rischio di caduta.

 

Come scegliere una ciabatta elettrica multipresa: tipologie e caratteristiche

Per scegliere correttamente quale ciabatta multipresa acquistare, il primo criterio di valutazione è la quantità di dispositivi da collegare e la portata massima del dispositivo.

Per un utilizzo domestico, ad esempio, si può puntare su una ciabatta con 3 o 4 prese, un numero generalmente sufficiente per collegare dispositivi casalinghi, mentre per uso ufficio, l’ideale è orientarsi su ciabatte da 6 prese in su e con portata maggiore.

Bisogna poi analizzare una serie di caratteristiche tecniche importanti in materia di protezione; alcune ciabatte permettono di risparmiare molta energia, altre ancora di spegnere tutti gli apparecchi con un solo clic. Di seguito, tutti i fattori da valutare per fare l’acquisto giusto.

 

Numero di prese e USB

Il primo parametro importante da valutare è il numero di prese. Per chi si è creato un piccolo ufficio in casa, o per le grandi aziende, potrebbe risultare inadeguata una ciabatta con solo 3 o 4 attacchi.

In questi casi, è preferibile puntare su modelli con 6, 8 o addirittura 10 attacchi, per poter utilizzare contemporaneamente tutti i dispositivi necessari. In questo modo risulta superfluo l’adattatore, che rischierebbe di ridurre lo spazio e inibirebbe l’utilizzo di tutte le altre prese libere.

Alcune aziende produttrici hanno ideato una soluzione molto interessante per le ciabatte, cioè la dotazione di porte USB in aggiunta alle multiprese tradizionali.

Le porte USB possono alimentare i dispositivi negli uffici e gli elettrodomestici in casa senza occupare preziose porte sul computer; averle quindi sulla ciabatta può essere un’ottima comodità.

 

Dimensioni

Per quanto riguarda la dimensione, è opportuno valutare la distanza che c’è tra una presa e l’altra. Se infatti queste fossero troppo vicine, risulterebbe complicato inserire due spine una accanto all’altra, se entrambe hanno spinotti particolarmente voluminosi.

Questo accorgimento è determinante per garantire la possibilità di inserire gli spinotti di tutti i dispositivi presenti in casa o in ufficio, così da poterli utilizzare contemporaneamente e senza problemi.

 

Sicurezza e sistemi di protezione

La sicurezza è un aspetto cruciale per la salvaguardia dei dispositivi collegati e delle persone.

Il multipresa deve supportare la potenza e non surriscaldarsi, altrimenti i dispositivi collegati potrebbero avere dei decadimenti nelle prestazioni piuttosto considerevoli.

Tutte le multiprese elettriche professionali o destinate all’utilizzo casalingo, devono essere dotate di una funzione di protezione tale da prevenire corti circuiti evitando di bruciare i cavi dell’impianto elettrico domestico.

La multipresa con protezione deve essere, quindi, in grado di supportare un carico di lavoro adeguato alle sue caratteristiche senza danneggiare l’impianto della casa, evitando piccoli o grandi incidenti domestici come incendi, corti circuiti o addirittura esplosioni degli elettrodomestici e dei dispositivi collegati.

Alcuni dispositivi sono dotati di un apposito blocco di protezione per i bambini, una soluzione ideale per chi ha figli piccoli. Questo blocco di protezione è caratterizzato da un’aletta che si sposta solo quando entrambi i contatti della spina sono inseriti. Se un bambino prova ad infilare un oggetto o un dito nel buco, l’aletta lo impedisce.

Altre prese sono dotate di alveoli protetti contro i contatti accidentali e volontari.

Particolarmente utile è il limitatore termico di corrente che interviene automaticamente in caso di sovraccarico superiore ai 2300 Watt. Negli ambienti professionali, per garantire un’elevata protezione, vengono utilizzate prese con corpo in tecnopolimero, caratterizzati da un’elevata resistenza al calore e alle sollecitazioni meccaniche.

Per l’uso domestico sono indicate anche le spine ribassate, da posizionare sul retro dei mobili col minimo ingombro, in grado di innalzare il livello di protezione.

 

Compatibilità

Le ciabatte elettriche professionali da utilizzare negli uffici, o in casa, devono garantire la compatibilità con tutti i dispositivi presenti.

In un’azienda, ad esempio, gli spinotti di telefoni, computer, portatili, stampanti, fax, devono essere perfettamente compatibili con la multipresa. Allo stesso tempo, gli spinotti degli elettrodomestici di una casa, dalla TV al PC, dal forno elettrico al ferro da stiro, devono poter collegarsi senza problemi alla ciabatta.

In Italia le prese sono regolamentate dalla norma CEI 23-50 e sono previste in diverse tipologie.

Prese P11 capaci di accogliere spine a pettine da 10 A 250 V con spinotti cilindrici di diametro 4 mm e passo 19 mm.

Prese P17 capaci di accogliere spine a pettine da 16 A 250 V con spinotti cilindrici di diametro 5 mm e passo 26 mm.

Prese P17/11 capaci di accogliere le spine 10 e 16 A.

Prese P30 che rappresentano un adattamento delle prese Schuko, capaci di accogliere le spine Schuko e le spine italiane da 10A con contatto di terra centrale

Prese multistandard che consentono l’utilizzo di spine italiane o di altri Paesi.

A livello internazionale non c’è una presa unificata, ma in molti paesi d’Europa viene utilizzata la presa polivalente Schuko definita come CEE 7/4.

L’Europlug è un’altra spina particolarmente diffusa in Europa, con una caratteristica forma ad esagono allungato utilizzabile per una corrente massima di 2,5 A.

Infine, c’è la presa IEC60906-1 tipo N, simile alla presa italiana da 10 A e a quella svizzera, ma incompatibile con entrambe.

 

Ciabatte semplici o universali

Sempre in merito alla compatibilità, un’ulteriore distinzione da fare è tra le ciabatte semplici e le universali.

Le ciabatte semplici sono indicate per chi utilizza dispositivi standard prevalentemente “made in Italy”, con un ingresso a 3 fori allineati (di cui quello centrale per la messa a terra), che possono essere piccoli o grandi.

Un’altra tipologia di presa molto diffusa è quella tedesca, detta anche Schuko, caratterizzata da un alloggio circolare (mentre nelle prese italiane è rettangolare) e da 2 fori laterali anziché 3.

Per chi ha elettrodomestici provenienti da varie parti del mondo, e quindi con prese diverse da quelle standard, è consigliabile dotarsi di ciabatte universali, capaci di accogliere diverse tipologie di spine.

Le prese sudamericane, ad esempio, sono completamente diverse da quelle italiane e richiedono un adattatore.

Una ciabatta universale ha ovviamente un costo maggiore, ma permette di utilizzare gli apparecchi elettrici con spine non compatibili, ed evita l’utilizzo di antiestetici ed ingombranti adattatori.

 

Posizionamento

Il posizionamento delle ciabatte elettriche multi presa può essere a terra o a muro.

Il posizionamento a terra è il più comune, ma non esattamente il migliore, in quanto poco igienico e poco pratico; può provocare cadute e rischia di trasformare il dispositivo in un vero ricettacolo di batteri, sporco e polvere.

Per ovviare a tutti questi problemi, esistono le ciabatte con un apposito foro per essere montate direttamente sul muro, riducendo l’ingombro e recuperando spazio prezioso.

Basta far passare una vite di fissaggio in uno o più fori per montare la ciabatta nella parte della stanza più comoda ed opportuna.

Esistono poi ciabatte multipresa da scrivania, studiate per essere collocate sul tavolo di lavoro e non a terra.

Queste tipologie di multipresa elettrica sono generalmente più compatte, e disponibili in vari design capaci di adattarsi ad ogni arredamento; sono inoltre dotate di piedini in gomma per una maggiore stabilità e spesso contengono una o più prese USB.

 

Ciabatta con telecomando

Alcune tra le migliori ciabatte elettriche multipresa possono essere controllate direttamente con un telecomando o con un’App da scaricare sul proprio dispositivo mobile.

Questa soluzione è estremamente utile per chi deve accendere e spegnere di continuo determinati dispositivi, evitando di andare avanti e indietro per la casa o per l’ufficio.

 

Ciabatta elettrica stabilizzata

La ciabatta elettrica stabilizzata riduce i picchi di tensione e preserva i dispositivi collegati.

La multipresa elettrica con protezione da sovratensioni contrasta efficacemente i picchi e gli sbalzi di tensione ed agisce come un UPS, cioè un gruppo di continuità.

La corrente elettrica, in situazioni di temporali o di corti circuiti, tende ad andare su e giù di continuo, come una sinusoide, col rischio di bruciare le componenti elettriche interne delle apparecchiature collegate.

Una ciabatta elettrica protetta e filtrata taglia questa sorta di onda entro un certo limite, evitando ogni problema. I costi sono abbastanza accessibili, ma per una buona presa filtrata è consigliabile puntare su una ciabatta di marca e, soprattutto, di qualità.

 

Le migliori ciabatte elettriche multipresa da acquistare

Per una scelta più semplice e sicura, abbiamo selezionato dieci tra le migliori ciabatte elettriche disponibili sul mercato, in una fascia di prezzo tra i 18 e 50 euro.

Per un elevato grado di protezione e prestazioni di alta qualità, la migliore ciabatta elettrica è a nostro avviso la Brennenstuhl Premium Protect Line 1391000604, una multipresa solida ed estremamente affidabile per tutti i tipi di utilizzo, con telaio di alluminio, protezione contro sovratensioni e con moduli intercambiabili. Per chi cerca una ciabatta di fascia alta è una scelta consigliata.

La migliore ciabatta multipresa a torretta è nostro avviso la Hifree Torretta Multipresa, ideale da utilizzare sulla scrivania grazie alle sue 12 prese CA e 6 porte USB che supportano anche la ricarica rapida a 15W. Ha un prezzo molto accessibile ed occupa poco spazio grazie all’intelligente struttura in verticale. I materiali sono ignifughi, impermeabili e resistenti alle alte temperature ed alle abrasioni.

La più versatile è la multipresa da scrivania Belkin Surge Stripe, che dispone di ben 8 prese e 2 ingressi USB per collegare console, televisori, decoder, pc e anche dispositivi mobile come tablet, smartphone, iPad, ecc.

È realizzata con ottimi materiali, può essere accesa o spenta con un semplice interruttore ed è la soluzione ideale per chi deve collegare un gran numero di dispositivi e ha poche prese a disposizione.

La ciabatta multi presa più economica è la APC PM5-IT Surge Arrest con 5 uscite di tipo Schuko/italiane. Nonostante il prezzo molto competitivo, offre una notevole protezione di base contro fulmini, picchi e sovratensioni. Un apposito LED segnala inoltre la presenza di eventuali rischi legati all’impianto elettrico nel circuito a parete.

Di seguito l’elenco completo delle migliori ciabatte elettriche multi presa selezionate per rapporto qualità prezzo con relative caratteristiche e prezzi.


#1

Brennenstuhl Premium Protect Line 1391000604

Brennenstuhl Premium Protect Line 1391000604

Prezzo 91,98 €

  • Multipresa ciabatta elettrica 4 prese (disponibile anche in 6 e 8 prese)
  • Protezione contro sovratensioni, cadute di fulmini indirette o disturbi sulla linea
  • Corrente massima: 60.000 Amp
  • Alta qualità e protezione da interferenze HF grazie al filtro integrato
  • Telaio di alluminio anodizzato stabile
  • Sistema di installazione intelligente a moduli intercambiabili
  • Interruttore di sicurezza on/off bipolare illuminato
  • Salvavita 16 A e prese con protezione per bambini
  • Lunghezza cavo: 3 m
  • Filtro antidisturbo EMI/RFI


#2

BEVA Multipresa Verticale

Beva Multipresa Elettrica Verticale

Prezzo 35,99 €

  • Ciabatta multipresa verticale salvaspazio
  • 8 Prese Schuko (a due spine)
  • 3 Porte USB Smart (5V/8A totale) con interruttore indipendente
  • Porte di sicurezza con protezione bambini
  • Spie LED Intelligenti
  • Tecnologia Smart IC identifica in modo il dispositivo per fornire la potenza necessaria per ricaricare ad una velocità ottimale
  • Compatibile con quasi tutti i cellulari / tablet / PC / MP3
  • Protezione contro le sovratensioni, cortocircuito, sovratensioni, sovraccarico, surriscaldamento, sovracorrente
  • Realizzata in materiale ignifugo ABS + PC
  • AC potenza nominale 2500W
  • Lunghezza cavo: 2 metri


#3

Hifree Torretta Multipresa

Hifree Torretta Multipresa

Prezzo --

  • Torretta multipresa ciabatta salvaspazio
  • Tensione: 220-250V
  • 12 prese CA e 6 porte USB fino a 5V/3A
  • Porte USB supportano la ricarica rapida a 15W
  • Ideale da utilizzare sulla scrivania in casa o in ufficio
  • Potenza massima supportata: 3500 Watt
  • Design compatto circolare: 15 cm di diametro x 19 cm di altezza
  • Materiali ignifughi sicuri
  • Protezione contro corto circuito, sovraccarico, sovracorrente
  • Indicatore LED superiore
  • Base con superficie antiscivolo
  • Lunghezza cavo: 1,5 metri


#4

Link LK10057

Link LK10057

Prezzo 44,89 €

  • Ciabatta multipresa verticale a 12 prese Schuko
  • Protezione magnetotermica, contro sbalzi di corrente e picchi di corrente
  • Materiali costruttivi di qualità elevata
  • Alta protezione dei dispositivi collegati
  • Spina 16 A tripolare italiana e 12 prese polivalenti 10/16 A tripolari
  • Occhielli per il fissaggio e staffe per installazione su armadi rack, reversibili
  • Interruttore luminoso
  • Lunghezza cavo: 1,75 metri
  • Lunghezza totale multipresa: 65 cm
  • Potenza massima gestita: 250 VAC 3500 Watt


#5

Belkin Surge Stripe

Belkin Surge Stripe

Prezzo 47,99 €

  • Ciabatta elettrica 8 prese
  • Protezione da sbalzi di tensione fino a 900 Joules
  • Protezione CA a 3 linee completa per salvaguardare laptop, TV, decoder e impianti di home cinema
  • 2 porte di ricarica condivisa USB da 2,4 A per caricare dispositivi intelligenti, telefoni, tablet, ecc…
  • Lunghezza cavo 2 m
  • Qualità costruttiva robusta ad alta resistenza
  • Indicatore LED indica quando la presa non è collegata alla messa a terra
  • Disponibile anche nella versione con 4 o 6 prese


#6

Brennenstuhl BN-1951100100

Brennenstuhl BN-1951100100

Prezzo 27,58 €

  • Ciabatta elettrica 10 prese Schuko con interruttore
  • Lunghezza cavo: 3 metri
  • Lunghezza ciabatta: 55 cm
  • Potenza massima gestita: 3500 Watt
  • Prese dotate di protezione di sicurezza per bambini
  • Struttura in plastica
  • Possibilità di essere fissata a muro (il gancio è rimovibile)
  • Ideale per l’uso in casa e in ufficio


#7

HOVNEE torretta multipresa

HOVNEE Torretta Multipresa

Prezzo 33,99 €

  • Torretta multipresa salvaspazio
  • 8 prese Schuko (a 2 vie) + 4 porte USB Smart e interruttore
  • Protezione sovraccarico, cortocircuito, sovracorrente
  • Carico massimo: 2500W/10A
  • Protezione bambini sulle prese
  • Riconoscimento automatico velocità di ricarica per PC, iPhone, iPad, iPod, Samsung, smartphone, dispositivi Android, Lettori MP3, fotocamere digitali, ecc…
  • Cavo di alimentazione da 2 metri
  • Materiale ignifugo (PC V0 e ABS)


#8

BTicino 3680GBF

BTicino 3680GBF

Prezzo 28,10 €

  • Multipresa 4 prese universali
  • Adatta a tutti i dispositivi elettronici
  • Equipaggiata da un dispositivo di protezione “salvafulmine”
  • Salvafulmine per attenuare gli effetti degli sbalzi di tensione
  • Portata massima: 3500 W, 250 V
  • Interruttore luminoso per la gestione del risparmio energetico
  • Presa a muro: 16A
  • Lunghezza cavo: 1.2 metri circa


#9

BTicino S3713GBU

BTicino S3713GBU

Prezzo 31,49 €

  • Ciabatta multipresa da scrivania
  • Con stand porta tablet o porta cellulare
  • Potenza massima supportata: 2500W
  • 3 prese multifunzione 10A/16A con alveoli protetti
  • Compatibile con le prese italiane e Schuko
  • 2 porte USB con supporto Quick Charge
  • Con spina universale 10A per tutte le prese
  • Pulsante di sicurezza che interviene quando l’apparecchio supera i 2500W
  • Design orizzontale triangolare compatto
  • Lunghezza cavo: 2 metri


#10

APC PM5-IT Surge Arrest

APC PM5-IT Surge Arrest

Prezzo 20,99 €

  • Multipresa ciabatta elettrica 5 uscite Schuko/Italiane
  • Presa filtrata
  • Indicatore SurgeArrest avvisa se la circuiteria è stata danneggiata
  • Sistema “Fail Safe”, scollega gli apparati se il circuito è compromesso
  • Luce “Fault LED” che segnala la presenza di potenziali rischi sull’impianto elettrico
  • Lunghezza cavo: 1.80 metri
  • Portata massima: 2300 Watt, 23 V
  • Conforme RoHS
  • Indicatori LED
  • Interruttore integrato

Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla

[Totale voti: 31 Media: 4.1]

Potrebbero interessarti anche: