Le trappole per topi e ratti sono necessarie in ambienti infestati da questi animali. Attirati dall’odore del cibo o dal calore nei mesi più freddi, i topi possono facilmente trovare vie d’accesso per introdursi in casa, in un ufficio o in uno scantinato. Quando non possiamo eliminarli con un intervento di disinfestazione professionale, possiamo dotarci di una buona trappola per topi e liberarci velocemente dei piccoli intrusi. Vediamo quali sono le migliori trappole per topi e ratti più efficaci da acquistare.
I topi e i ratti possono presentare diversi problemi che vanno ben oltre la semplice fobia. I ratti e i topi sono pericolosi per la salute a causa degli escrementi e dell’urina. Possono intaccare le riserve di cibo, gli abiti, i mobili, i letti e contaminare l’ambiente. I cosiddetti “topi di fogna” inoltre vengono a contatto con una serie di batteri ancora più pericolosi per la salute umana. Se non eliminati, inoltre, i topi possono nidificare e aumentare molto velocemente la popolazione fino a formare una colonia.
Tra le tante trappole per topi in vendita, quelle progettate per uso domestico sono le più sicure per essere maneggiate senza rischi per la salute umana. Le trappole per topi sono molto utili perché evitano di usare esche avvelenate che, anche per la sola ingestione casuale, potrebbero uccidere inavvertitamente altri animali o rivelarsi tossiche per le persone.
Inoltre, l’esca avvelenata potrebbe non uccidere immediatamente il topo che invece potrebbe morire altrove in un punto difficile da raggiungere come un’intercapedine o una fessura presente in casa. Il veleno per topi, e altre pratiche di disinfestazione aggressiva, sono destinate esclusivamente ad un uso professionale e applicate in particolari condizioni.
Oggi, le trappole per topi per uso domestico funzionano esclusivamente con esche alimentari. I produttori di trappole consigliano anche il tipo di esca da utilizzare e pare che tra queste, l’esca più efficace per i topi non sia il classico formaggio, ma la crema al cioccolato di cui sono ghiotti.
Come scegliere una trappola per topi: tipologie e caratteristiche
Per scegliere trappole per topi efficaci dobbiamo prima rispondere ad una domanda fondamentale. Vogliamo uccidere l’animale o vogliamo semplicemente liberarcene? Le trappole per topi infatti si distinguono principalmente in questi due gruppi.
- Trappole a gabbia per la cattura. La trappola per topi a gabbia o galleria per topi, consente la cattura dell’animale senza provocare alcun danno. Lo scopo è quello di catturarlo per liberarlo altrove. Questo tipo di trappola è perfetto in ambienti dove ci sono altri piccoli animali, come criceti o coniglietti, oppure se si abita in campagna in presenza di lucertole o uccellini, e comunque in tutti i casi in cui non si vuole recare danno all’animale. Questa trappola è molto utile se ci troviamo di fronte a qualche roditore come i topolini di campagna. Le trappole professionali per topi e piccoli animali funzionano con un semplice meccanismo a scatto, l’esca alimentare viene sistemata dentro la gabbia e appena il topo la tocca, una chiusura a scatto lo imprigiona all’interno. Le trappole a gabbia sono costruite in metallo, oppure in plastica e in genere consentono la cattura di un solo animale per volta. Le gabbie sono disponibili in diverse dimensioni e all’occorrenza possono essere usate anche per catturare altri animali sempre con il solo scopo di trasportarli altrove.
- Trappole elettriche. La trappola per topi elettrica è una trappola destinata all’uccisione dell’animale. Questo tipo di trappola per topi come funziona? Le trappole elettriche sono formate da un tunnel, in genere abbastanza piccolo per evitare l’ingresso a gatti o altri animali domestici. I topi si introducono all’interno attirati dalle esche, una volta all’interno vengono uccisi all’istante da una scossa elettrica alimentata da una batteria. Questo tipo di trappola può funzionare anche senza l’esca, in quanto topi e ratti hanno una naturale attrazione per i luoghi chiusi e lo stesso tunnel spesso è sufficiente. Le trappole elettriche diventano indispensabili quando siamo di fronte alla necessità di una disinfestazione.
- Trappole elettriche a cattura multipla. Quando ci si trova di fronte ad una popolazione di topi o ratti che infestano case, magazzini o scantinati, è possibile sterminarli con le trappole elettriche a cattura multipla. Alcune di queste possono catturare 2 o 3 topi per volta e sterminarne fino a 50 con un singolo set di batterie. Le trappole elettriche possono essere dotate di un sistema di sicurezza che impedisce alla scossa di attivarsi se il coperchio è aperto o se la trappola si rovescia inavvertitamente.
- Trappole a molla. Le trappole a molla per topi sono delle trappole a scatto. Possono funzionare con un’esca alimentare, oppure essere posizionate semplicemente nei luoghi abituali di passaggio dei topi. Questo tipo di trappola non è adatta a tutti, in quanto non sempre l’animale viene ucciso all’istante, potrebbe infatti rimanere ferito e agonizzante e rendere quindi la sua eliminazione più complicata del previsto. La trappola inoltre potrebbe ferire altri animali o persone.
- Trappole a colla. Oggi sono poco usate, ma ancora disponibili. Queste non sono adatte all’uso domestico, in quanto non danno la sicurezza di uccidere i topi che possono rimanere intrappolati per molto tempo prima di morire. Anche queste potrebbero catturare per sbaglio altri piccoli animali.
Le migliori trappole per topi più efficaci da acquistare
Per trovare la migliore trappola per topi abbiamo selezionato 10 trappole tra le più efficaci attualmente in commercio. Abbiamo considerato diversi tipi di trappole elettriche e trappole a gabbia, professionali e domestiche.
Le trappole a gabbia sono le più economiche con prezzi che partono da 6 euro, mentre per una trappola elettrica possiamo arrivare anche ad una spesa di 50 euro.
La migliore trappola elettrica è la Rodent Killer, uccide fino a 50 ratti con scossa ad alto voltaggio e dotata di sensori intelligenti. Tra le migliori trappole a gabbia troviamo la Tifanti Professionale Anti-Roditori, con meccanismo avanzato, capiente e sicura, non ferisce gli animali. Una volta chiusa, il meccanismo può essere aperto solo dall’esterno.
Nella classifica abbiamo incluso anche una trappola a molla, la trappola per topi professionale TK Gruppe Timo Klingler, economica e dotata di 6 unità oltre che adatta anche ad ambienti commerciali e attività.
Di seguito la classifica delle migliori trappole per topi e ratti con le rispettive caratteristiche e prezzi.
- Trappola per topi elettrica, non tossica e senza veleno
- Scarica ad alto voltaggio da 7000V uccide fino a 50 ratti e topi in pochi secondi
- Semplice da innescare, accendere e svuotare
- Tecnologia a sensori intelligenti
- Reset automatico, la trappola è sempre pronta
- Spia rossa di livello batterie
- Batteria agli ioni di litio
- Porta anti-fuga
- Lavabile e riutilizzabile
- Trappola per topi elettrica a batterie
- Affidabile per piccoli e grandi roditori
- Il design della trappola consente di rimuovere facilmente il topo senza doverlo vedere o toccare
- Uccide fino a 50 ratti con un set di batterie completamente cariche
- Shock prolungato di 2 minuti ad alta tensione
- Facile accesso alla lastra per semplice pulizia
- Luce a LED verde lampeggiante per indicare l’uccisione del topo
- Camera di decompressione rimovibile
- Riutilizzabile e facile da caricare
- Il tunnel impedisce ai topi di scappare
- È possibile catturare fino a 50 topi con un set di batterie
- Spia luminosa indica l’avvenuta cattura
- Permette di rimuovere facilmente il topo senza doverlo toccare
- Sicura da usare anche in presenza di bambini e animali domestici
- Si disattiva se la porta superiore viene aperta accidentalmente
- Funzionamento con 4 batterie tipo AA
- Piccola e facile da pulire
- Trappola per topi e ratti a molla meccanica
- Ideale anche per catturare altri piccoli animali
- Nessuna sostanza chimica utilizzata, non uccide l’animale
- Una volta catturato, è possibile rilasciare l’animale
- Realizzata con una rete in acciaio inossidabile extra resistente
- Può essere utilizzata sia all’esterno che all’interno e per un utilizzo continuo
- La rete metallica extra forte è resistente alle intemperie
- Meccanismo di scatto sensibile
- Facile da pulire
- Trappola per topi non tossica
- Meccanismo di cattura ad alta efficienza
- Sicura anche in presenza di bambini e animali domestici
- Utilizzabile con qualsiasi esca
- Semplice da usare e da svuotare
- Cattura non solo topi ma anche piccoli animali
- Permette la liberazione dell’animale una volta catturato
- Dimensioni contenute
- Trappola per topi che non uccide
- Facile da usare, da pulire e da svuotare
- Progettata per non causare alcun danno
- Lavabile e riutilizzabile
- Sicuro per ambienti in cui sono presenti bambini o animali domestici
- Design con prese d’aria e porta in metallo anti morso
- Pratico e dalle dimensioni contenute
- Dimensioni: 32 x 8,5 x 9,5 cm
- Include un pennello per facilitare la pulizia
- La confezione contiene 2 trappole
- Trappola per topi efficace per roditori di piccola taglia
- Cattura di topi vivi ed è facilissima da applicare
- Per catturare i topi applicare semplicemente le esche al suo interno
- Meccanismo a scatto resistente e sicuro
- Facile da aprire per liberare comodamente gli animali
- Per la pulizia basta rimuovere il sistema di chiusura
- Prodotta con robusti e pregiati materiali, sottoposta a rigidi controlli di qualità
- La trappola offre sufficiente spazio anche per topi di grandi dimensioni
- Trappola per topi a scatto professionale
- Ideale per uso in abitazioni, ristoranti e attività commerciali
- Utilizzabile con diversi tipo di esca
- Struttura in plastica igienica
- Dimensioni contenute e facile da maneggiare
- La scatola contiene 6 trappole
- Adatta per topi di piccola taglia
- Riutilizzabile
- Trappola per topi a galleria
- Utilizzabile con numerosi tipi di esca rodenticida
- Completamente zincata
- Chiusura a scatto
- Misure 30 cm x 16 cm x 12 cm
- Cattura il roditore vivo
- Grandezza ideale per catturare ratti
- Utilizzabile sia all’esterno che all’interno dell’abitazione
- Trappola per topi con chiusura a scatto in rete metallica
- Fondo realizzato in legno
- Efficace e facile da usare
- Due aperture una a scatto ed una chiavistello per mettere il cibo sull’apposito ferretto
- Possibilità di inserire diversi tipi di esca rodenticida
- Cattura il roditore vivo
- Dimensioni 15 x 6 x 6 cm
- Adatta a roditori di piccole dimensioni