Per trattenere gli odori, garantire un’alta capacità di assorbenza e la massima delicatezza sulla pelle dei bimbi, ecco quali sono i migliori pannolini per neonato sul mercato, e come scegliere il pannolino giusto in base a taglia, caratteristiche ed età.
L’arrivo di un bebè richiede molto impegno da parte dei neogenitori, inclusa la scelta oculata di tutti i prodotti che entreranno in contatto con il piccolo. Tra i prodotti per l’igiene del neonato ci sono i pannolini, indispensabili per il bambino appena nato fino ai 2 o 3 anni di età.
La funzione del pannolino è quella di trattenere urina e feci, possibilmente senza la diffusione di cattivi odori. Un buon pannolino tiene il bebè asciutto e fresco più a lungo senza innervosirlo o creare irritazioni alla pelle del neonato, e al contempo regala ai genitori qualche ora di tranquillità soprattutto la notte o durante qualche giornata fuori casa.
Fino a quando il bambino dovrà indossare il pannolino? La maggior parte dei bimbi inizia a usare il vasino tra i 2 e i 3 anni, ci sarà un periodo di transizione durante il quale il piccolo comincerà a rendersi conto dell’urgenza di andare in bagno e avviserà i genitori.
Il pannolino però potrà essere ancora utilissimo per la notte, o in altre situazioni in cui si vuole stare più sicuri, ad esempio fuori casa. L’età in cui i bimbi smettono del tutto di usare il pannolino è variabile da caso a caso, per questo esistono in commercio anche pannolini di taglie maxi per bimbi oltre i 4 o 5 anni.
Come scegliere il pannolino per neonati
Vediamo come scegliere il pannolino giusto e come distinguere le varie tipologie di pannolini per neonati.
Assorbenza
La prima qualità di un pannolino è l’assorbenza. È importante considerare la quantità di liquido che il pannolino può assorbire prima di essere cambiato. L’assorbenza avviene tramite filtri che dovrebbero trattenere l’urina senza che rimanga a contatto con la pelle. I migliori pannolini per neonato sono dotati di speciali filtri che consentono anche l’assorbenza delle feci liquide. L’assorbenza è quindi un aspetto determinante sia per l’igiene del bambino, che per la capacità di trattenere gli odori. In ogni caso, per lo smaltimento dei pannolini, è buona norma dotarsi un mangia pannolini anti odori di qualità, per gettare i pannolini sporchi isolando totalmente i cattivi odori.
Taglia
Le taglie di pannolini sono contrassegnate da numero associato al peso del bambino. La taglia 1 veste i bimbi dai 2 ai 5 kg, mentre la taglia 2 dai 2 ai 6 kg. Queste sono le taglie da usare al momento della nascita e spesso vengono acquistate anche prima del parto.
La taglia 3 è adatta ad un peso tra i 5 e i 9 kg, perfetta per bimbi di due o tre mesi. La taglia 4 veste bimbi di 7-18 kg mentre la taglia 5 tra gli 11 e i 25 kg.
La taglia 6 è adatta i bimbi che hanno superato i 16 kg e quindi hanno già compiuto un anno. Oltre al peso del bimbo, la taglia è importante per la vestibilità.
Ognuno ha una corporatura diversa quindi è fondamentale osservare il proprio bimbo e capire se effettivamente il pannolino veste bene.
In particolare l’apertura per le gambe deve sì trattenere lo sporco all’interno ma deve lasciare spazio ai movimenti del bambino, allo stesso modo la parte superiore che copre il pancino deve essere comoda e mai troppo stretta.
Pannolini usa e getta
I pannolini usa e getta sono i più diffusi al mondo. Sono molto pratici e semplificano la vita ai genitori. Tra questi modelli dobbiamo distinguere gli usa e getta tradizionali che si buttano nell’indifferenziata e i pannolini biodegradabili. Questi ultimi sono realizzati con materiali naturali, ad esempio il mais, e si possono gettare nell’organico.
Pannolini ecologici
Oltre ai pannolini biodegradabili appena citati, troviamo veri e propri pannolini ecologici, cioè lavabili. I pannolini sono realizzati in tessuto lavabile con un materiale assorbente all’interno. Si possono lavare a mano o in lavatrice e riutilizzare tranquillamente fino a quando si cambia taglia.
I pannolini lavabili sono una scelta ecologica importante che elimina alla radice lo smaltimento dei rifiuti. Lavare i pannolini naturalmente richiede un po’ di impegno in più da parte dei genitori, impegno che viene ripagato con un sensibile risparmio economico.
Pannolini anallergici
I pannolini anallergici per neonati sono stati ideati per i bambini con la pelle più sensibile. Se nonostante le cure e il bagnetto la pelle del bambino appare arrossata e irritata, forse è necessario ricorrere a pannolini anallergici e atossici. Fanno parte di questa categoria tutti i pannolini realizzati con materiali naturali, come ad esempio i pannolini in cotone per neonati, inclusi i pannolini biodegradabili.
Pannolini per maschietti e femminucce
I pannolini per neonati unisex sono perfetti per i primi mesi quando il bambino viene cambiato molto spesso. Man mano che il bambino cresce, alcuni genitori potrebbero trovare utile distinguere tra pannolini per maschietti e femminucce. I migliori pannolini per maschietti sono progettati per assorbire maggiormente sul davanti mentre i pannolini per bimba sono più assorbenti al centro.
Indicatore di bagnato
I migliori pannolini per neonato sono dotati di uno speciale indicatore che cambia colore quando è presente la pipì.
Se le migliori marche di pannolini hanno creato prodotti sempre più assorbenti, di contro il bimbo sempre asciutto non si rende conto di essere bagnato. I pannolini con indicatore di pipì permettono così di risolvere facilmente il problema, assicurando ai neogenitori la sicurezza di sapere sempre quando è arrivato il momento del cambio.
Questi pannolini che cambiano colore presentano una sostanza reattiva che cambia colore ed evita di dover aprire il pannolino per controllare se va cambiato o no.
Imigliori pannolini per bambini e neonati da 0 a 3 anni
Vediamo quali sono le migliori marche di pannolini attualmente in vendita. Abbiamo considerato una fascia di prezzo tra i 10 e i 60 euro. Tuttavia per valutare la convenienza occorre confrontare anche il numero di pezzi compresi nella confezione.
I migliori pannolini primi mesi sono i Pampers New Baby taglia 1 in confezione da 96 e indicatore di bagnato, sono molto morbidi e delicati sulla pelle.
Tra i migliori pannolini taglia 1 troviamo anche Huggies Bebè con filtro speciale per assorbire e barriera per trattenere la pupù liquida.
I migliori pannolini ecologici e biodegradabili sono Eco by Naty, realizzati a base vegetale e con la totale assenza di plastica, nel rispetto dell’ambiente. Se preferite i pannolini lavabili provate Juicy Bumbles realizzati in fibra di bambù, taglia unica regolabile grazie ai bottoni, utilizzabile a tutte le età del bambino.
Di seguito la selezione dei pannolini migliori per bambino più consigliati per l’acquisto, adatti per neonati dal momento della nascita fino ai 3 anni.
- Taglie disponibili: dalla 0 fino alla taglia 7
- Confezioni risparmio che variano in base alla taglia
- Delicato sulla pelle, setosa morbidezza
- Consigliato dal British skin Foundation
- 3 canali di assorbimento per distribuire uniformemente il bagnato
- Indicatore di umidità che indica quando il bambino è bagnato
- Può distribuire uniformemente l’umidità fino ad un massimo di 12 ore
- Con polsini elastici morbidi per migliorare la vestibilità
- Sistema a doppio assorbimento
- Taglie disponibili: dalla 3 alla 5
- Taglia 3: 4 pacchi da 28 pezzi
- Taglia 4: formato scorta con 104 pezzi
- Taglia 5: formato scorta con 96 pezzi
- Huggies Bebè con esclusivi cuscinetti per assorbire la pupù liquida
- Avvolgono di morbidezza la pelle delicata dei più piccoli
- Indicatore di bagnato per aiutare a capire quando è il momento di cambiare il pannolino
- Barriera cattura pupù liquida per evitare le fuoriuscite
- Canali per distribuire il liquido in maniera omogenea e mantenere la pelle asciutta più a lungo
- Banda elastica in vita per migliorare la vestibilità
- Taglie disponibili: dalla 0 alla 7
- Confezioni risparmio che variano in base alla taglia
- Comfort e protezione insuperabile
- Avvolge delicatamente il bambino tenendolo asciutto e fresco
- Canali assorbenti per distribuire uniformemente l’umidità e tenere asciutta la pelle fino a 12 ore
- Pannolini con striscia pipì per sapere quando è il momento del cambio
- Sistema a doppio assorbimento
- Maggiore vestibilità grazie ai polsini elastici e morbidi
- Taglie disponibili: taglia 2 fino a taglia 6
- Disponibili confezioni risparmio a seconda della taglia
- Appositamente studiato per i primi mesi di vita dei bimbi
- Dotato di filtrante a fori larghi per assorbire le feci liquide
- Assorbe efficacemente senza irritare la pelle del tuo bambino
- Indicatore pipì che segnala quando il pannolino è bagnato
- Chiusura extra forte
- Rivestimento super morbido
- Pannolini con disegno
- Disponibili nelle taglie: taglia 1 fino a taglia 6
- Confezioni convenienza
- Pannolini con disegni dei personaggi Disney
- Per una protezione fino a 12 ore
- Massima vestibilità e comfort
- Strato interno in rilievo super morbido
- Doppie barriere elastiche e flessibili
- Sensazione di asciutto affidabile sui bordi sulle gambe
- Canali d’aria traspiranti per far circolare l’aria e far sentire il bambino fresco e asciutto
- Design sottile per una maggiore libertà di movimento
- Taglie disponibili: taglia 3 fino a taglia 6
- Confezioni risparmio
- Modello unisex, adatto a maschietti e femminucce
- Pannolini con disegni dei personaggi Disney
- Canali attivi che distribuiscono il bagnato in modo più uniforme
- Massima libertà di movimento senza fuoriuscite
- A prova di movimento senza effetto mucchio
- Banda elastica per garantire maggiore vestibilità e comfort
- Design anatomico
- Misure disponibili: taglia 0 fino a taglia 6
- Disponibili formati convenienza
- Pannolini ecologici a base vegetale
- 0% di plastica e sostanze chimiche sulla pelle
- Certificato “OK biobased” dal TÜV Austria
- Alte prestazioni che tengono il bambino all’asciutto
- Riducono il rischio di allergie e dermatiti
- Disegni con fantasie ispirati alla natura
- Imballaggio riciclabile
- Pannolini mutandina unisex
- Misure disponibili: dalla taglia 4 alla taglia 7
- Confezioni convenienza
- Facili da indossare e da togliere
- Canali di ventilazione per far circolare l’aria fino a 12 ore
- Microperle assorbenti che trattengono l’umidità
- Fascia elastica in vita per il massimo comfort
- Polsini elastici che si adattano ai movimenti del bimbo
- Facile da togliere, è sufficiente strappare al lato
- Taglie disponibili: taglia 3 fino a taglia 6
- Confezioni convenienza
- Si indossano come mutandine
- Fascia vita elastica, morbida e avvolgente
- Facile da togliere, è sufficiente strappare al lato
- Con nastro per chiudere il pannolino quando è da buttare
- Strato super assorbente
- Con indicatore di pipì
- Disegni con personaggi Disney
- Kit Completo 6x Pannolini di stoffa e 6 Inserti Assorbenti di Bambù 100%
- Comoda tasca frontale.
- Scanalature per ridurre le perdite
- inserto di bambù a 4 strati (2 strati esterni di bambù con 2 strati interni realizzati in microfibra)
- Perfetti per le perdite notturne
- Taglia unica regolabile grazie alle molteplici file di bottoni a pressione.
- Perfetto per i neonati e bambini piccoli (8lb a 35lb o 3,5 a 13Kg)
- Il Bamboo diventa più morbido e più assorbente con il tempo.
- Ipoallergenico e super soffice
Ti è stata utile questa selezione? Votala per aiutarci a migliorarla
Aleksandra è editore e autore per Toptencasa.it con oltre 10 anni di esperienza nella scrittura di guide agli acquisti nel settore lifestyle, casa e acquisti online. Nel tempo libero ama viaggiare, imparare cose nuove ed è una curiosa appassionata di culture Orientali.