Sensazione di refrigerio e divertimento assicurato grazie alla piscina da giardino, ma visto che si tratta di un acquisto non irrilevante, prima di procedere è giusto considerare diversi aspetti. In questo articolo vedremo di fare chiarezza per capire quale modello fa più al caso vostro, quali sono le migliori marche e le 10 migliori piscine da giardino fuori terra qualità prezzo che vale davvero la pena acquistare.
Il mare è sempre il mare, niente da dire, ma per tutti coloro che non vogliono rinunciare all’acqua e godersi tuffi e bagni con amici e famiglia nella comodità del proprio spazio verde, la piscina da giardino fuori terra è la scelta giusta.
Queste tipologie di piscine, rappresentano la soluzione più indicata per tutti coloro che desiderano avere a portata di mano un vero e proprio angolo di relax ma che sia pratica da montare e smontare ed economica da manutenere.
Come scegliere una piscina da giardino: tipologie e caratteristiche
Per prima cosa, se vi state chiedendo se è necessario disporre di particolari concessioni edilizie, potete pure dormire sonni tranquilli perché la risposta è no. Detto ciò, sul mercato, le piscine fuori terra, si suddividono in tre macro categorie.
- Autoportanti: sono le più economiche e non necessitano di alcuna struttura in quanto sono formate da un anello pieno d’aria. Montare e smontare questi tipi di piscine è semplicissimo e hanno bassissimi costi di gestione. Sono più indicate per bambini ma non per gli adulti.
- Rigide: le piscine da giardino rigide strizzano molto l’occhio a quelle interrate. La struttura è in acciaio, mentre il rivestimento è in legno. Grazie ai materiali di alta qualità e resistenza, non è necessario smontarle durante l’inverno ma basterà coprire per bene con dei teli.
- Frame e Ultra Frame: simili alle piscine autoportanti ma in più hanno una struttura metallica che sostiene il tutto, sono quindi molto più resistenti ma è preferibile comunque smontarle prima dell’arrivo dell’inverno. Sono molto popolari, pratiche e indicate per tutta la famiglia. Sono generalmente la tipologia più acquistata.
Per ciò che concerne le forme invece, solitamente sono di tre tipi: rettangolare, ovale e circolare. Qui si tratta di un aspetto puramente soggettivo e la scelta va fatta in base al gusto personale e allo spazio che abbiamo a disposizione.
Filtro a cartuccia o filtro a sabbia
Il sistema di filtrazione, è un altro aspetto importante da considerare prima dell’acquisto. La pulizia è un elemento fondamentale per garantire una maggior durata della piscina e, non meno importante, una corretta igiene per chi la utilizza. I filtri possono essere a cartuccia o a sabbia.
- Filtro a cartuccia. È composto da una cartuccia cilindrica a base di cellulosa e poliammide. L’acqua entra nel filtro per poi uscire da un secondo bocchettone pulita e filtrata. La cartuccia garantisce un livello di filtrazione molto alto ed è in grado di bloccare anche polveri finissime. Per la pulizia, non è previsto un sistema di contro-lavaggio come per le pompe a sabbia e la manutenzione è estremamente semplice.
- Filtro a sabbia. I filtri a sabbia invece, sono i più utilizzati nelle piscine fuori terra, sono più costosi dei filtri a cartuccia ma garantiscono prestazioni migliori. A loro volta si dividono in filtri monostrato e filtri multistrato.
- I monostrato sono i più popolari. Composti da un letto filtrante di sabbia al quale si aggiunge uno strato ulteriore di granaglia disomogenea. L’acqua attraversa il filtro dall’alto verso il basso e in questo modo si pulisce. Necessitano di manutenzione periodica, tramite i cosiddetti controlavaggi, ovvero facendo passare l’acqua nel senso opposto per eliminare lo sporco accumulato.
- I multistrato sono invece quelli usati nelle piscine pubbliche. A differenza del monostrato, il letto filtrante è formato da più strati di granulometria decrescente verso il basso che, grazie alla forma irregolare e ad una dimensione maggiore, fa scorre l’acqua più velocemente trattenendo una quantità maggiore di sporco.
Durata e manutenzione
La manutenzione della piscina è un aspetto fondamentale e determinante per la durata della piscina stessa e per garantire a chi la utilizza, igiene e pulizia.
Il filtro va controllato e pulito regolarmente, così come la pavimentazione e le pareti, per questa operazione, l’accessorio più efficiente è il robot per la pulizia della piscina, fatto apposta per lo scopo e in grado di effettuare anche pulizie automatiche programmabili.
Altro aspetto importante è verificare regolarmente la solidità della struttura della piscina, soprattutto sulle piscine fuori terra. Giunture, guarnizioni e integrità del telo sono elementi molto importanti da controllare.
Top10: le 10 migliori piscine da giardino fuori terra qualità prezzo, scelte per marche e caratteristiche
Tra le migliori marche di piscine da giardino fuori terra, troviamo sicuramente Intex e Bestway, due leader di mercato per quanto riguarda questo tipo di articoli.
Il prezzo di una buona piscina oscilla tra i 500 e i 1200 euro, variabile a seconda della dimensione, del sistema filtrante e degli accessori inclusi. Certo si può anche salire, ma generalmente con questa cifra si può portare a casa un buon prodotto.
Di seguito, per semplificarvi la scelta, la nostra classifica con le 10 migliori piscine da giardino scelte per rapporto qualità prezzo, marche e caratteristiche. Ora non vi resta che scegliere il vostro modello e godervi il refrigerio.
- Dimensioni cm. 671x366xH132
- Resistenti pareti laterali in PVC e poliestere
- Il liner è supportato da un telaio galvanizzato antiruggine
- Connettori di controllo del drenaggio per un rapido collegamento
- Capacità 29.240 Lt al 90%
- Pompa filtro 58122 filtra 5.678lt all’ora, 220-240V, 145W, HP 4/21
- Scaletta + Copertura + Telo Base + Toppa riparazione + DVD montaggio
- Piscina fuori terra San Marco Frame 7132x366x132 cm
- Peso 178 Kg
- Capacità pari a 30.045 litri di acqua
- Struttura in metallo anti ruggine
- Involucro in pvc a 3 strati dallo spessore di 0,8 mm
- Filtro a sabbia da 5 lt/h incluso
- Accessori inclusi: Telo di copertura; Telo sotto piscina; Scaletta con 3 gradini, Dvd per installazione
- Misure 671x366x132 cm
- Filtro a sabbia
- Struttura in metallo galvanizzato antiruggine
- Telo con pareti extra resistenti formate da 3 strati di materiale separati
- Strato interno di maglia di poliestere saldato
- Strati esterni in PVC
- Telaio in acciaio
- Telo in maglia di poliestere a 3 strati
- Dimensioni: 549 x 274 x 132 cm
- Volume: 17,2 m³
- Capacità 17,203 litri
- Portata 6 m³/h campo di misura
- Incluso pompa filtro a sabbia, scaletta, telo base-copertura I.1
- Forma ovale, misure 6,10 m x 3,66 m X 1,22 m
- Include: scaletta,pompa filtro, telo base, copertura, Dvd istruzioni
- Pompa filtro Intex 3,785 L/H
- Filtro a cartuccia
- Capacità acqua all’ 80% 16.628 litri
- Piscina rotonda cm. Ø427x122h
- Telaio in metallo trattato antiruggine
- Pareti interne a 3 strati (PVC – poliestere – PVC)
- Valvole per un facile svuotamento
- Capacità (al 90%) 15.232 litri d’acqua
- Accessori inclusi: pompa di filtraggio, scaletta, telo base, copertura, toppa di riparazione rinforzata, dvd
- Telaio in metallo trattato antiruggine
- Pareti interne a 3 strati (pvc – poliestere – pvc)
- Valvole per un facile svuotamento
- Dimensioni cm 427x122h
- Capacità (al 90%) 15.232 l
- Peso 66,8 Kg
- Accessori inclusi: scaletta, pompa di filtraggio da 3.028 l/h, telo di copertura, telo di base
- 412cm x 201cm x 122cm
- Struttura in PVC a 3 strati e con resistenti montanti in metallo anti ruggine
- Pompa a filtro da 2006 l/h, 220-240V, 50Hz, 25W
- Dimensioni della piscina: 400 X 211 X 122 cm
- Capacità d’acqua al 90%: 8703 litri
- Dimensioni di ingombro max: 460 X 271 X 122 cm
- Piscina fuori terra Intex Metal Frame 488x244x107 cm
- Facile da montare e smontare
- Misure: 488×244 cm
- Profondità 107 cm
- Capacità 10,874 L
- Accessori inclusi: Scaletta sicurezza bambini; filtro a cartuccia 3785 l/h; telo di copertura; tappeto PVC laminato in triplice strato; DVD con video istruzioni per il montaggio
- Dimensioni: 400 x 200 x 100 cm
- Tempo di montaggio: 50 min.
- Dimensioni superficie: 3 cm x 1,78 x 0,83 m
- Accessori: scala di sicurezza con pioli rimovibili e filtro purificante combinato, con cartucce da 6,8 m³
- Filtro a cartuccia
- Struttura portante a paletti in metallo galvanizzato antiruggine
- Capacità 6836 litri di acqua
- 100 cm di profondità