Termostati WiFi, impianti telegestiti, sensori per la qualità dell’aria e valvole termostatiche smart dotate di contabilizzatori di calore offrono un aiuto concreto per limitare gli sprechi energetici, ottimizzare i consumi e gestire al meglio l’impianto di riscaldamento domestico, consentendo di ottenere un notevole risparmio in termini non solo di utenze domestiche meno care ma anche di riduzione delle emissioni inquinanti.

Scopriamo che cos’è esattamente un termostato Wi Fi, a che cosa serve e quali sono i principali vantaggi e i benefici che può portare in un nucleo familiare.

Cos’è il termostato intelligente?

Un termostato intelligente è un dispositivo di ultima generazione che consente di gestire in maniera ottimale il riscaldamento e, talvolta, l’aria condizionata, la ventilazione e il ricambio d’aria della propria casa.

Il dispositivo smart rileva le abitudini del nucleo familiare e regola il riscaldamento a seconda delle necessità degli utilizzatori, semplificando la vita domestica, donando comfort e sicurezza associati all’ottimizzazione dei consumi.

Una gestione più attenta dell’impianto di riscaldamento e condizionamento aiuta a evitare inutili sprechi e garantisce un importante risparmio energetico, che si traduce in un alleggerimento delle spese in bolletta e una riduzione delle emissioni inquinanti.

Termostato WiFi: caratteristiche e funzionalità

Un termostato Wi Fi per la caldaia può essere azionato e gestito da remoto tramite un’applicazione sul telefono anche quando ci si trova fuori casa.
Quando non rileva la presenza dei componenti della famiglia in casa, il cronotermostato smart imposta una temperatura minima o spegne del tutto il riscaldamento per evitare inutili sprechi.

I modelli di fascia alta con funzionalità di geolocalizzazione si attivano quando l’utilizzatore sta per tornare a casa.

I termostati Wi Fi di fascia alta sono spesso dotati di sensori che rilevano le condizioni meteorologiche esterne ed eventuali variazioni di temperatura.

Per esempio, nelle giornate invernali soleggiate e dal clima mite, il riscaldamento viene automaticamente abbassato o spento.

Nelle giornate primaverili piovose e particolarmente fredde e ventose, le temperature vengono alzate per garantire il benessere termico in casa.

Un termostato tradizionale non è in grado di regolare la temperatura interna a seconda delle condizioni meteorologiche esterne, ma si limita a impostare la caldaia affinché venga raggiunta una specifica temperatura nell’abitazione.

Vantaggi del crono termostato senza fili

Illustriamo di seguito quali sono i principali vantaggi offerti dai termostati Wi Fi rispetto agli apparecchi tradizionali, che consentono una gestione del riscaldamento estremamente limitata.

Risparmio di energia

Il principale vantaggio offerto da un termostato smart è il risparmio energetico. Gestendo con maggiore precisione e oculatezza l’impianto di riscaldamento di casa, ottimizzando di conseguenza i consumi, riducendo gli sprechi e le dispersioni di calore, il risparmio di energia è assicurato e si riducono anche gli importi delle bollette di gas ed energia.

Riduzione degli sprechi

I migliori termostati Wi Fi sono in grado di rilevare anomalie e ovviare a distrazioni e dimenticanze, contribuendo a ridurre gli sprechi.
Per esempio, ipotizziamo che l’utilizzatore esca di casa e dimentichi inavvertitamente il riscaldamento acceso.
Il cronotermostato intelligente rileva la posizione GPS del telefono dell’utilizzatore lontano dall’ambiente domestico e provvede immediatamente a spegnere il riscaldamento, evitando inutili sprechi.
Si tratta di una tecnologia che fa risparmiare energia, combustibile e denaro riducendo i consumi domestici.

Bollette meno care

Una gestione ottimale della temperatura negli ambienti domestici e una riduzione degli sprechi si traducono in un taglio significativo delle spese relative al riscaldamento.
Si stima che l’installazione di un termostato intelligente possa potenzialmente ridurre anche fino al 20% i costi delle utenze domestiche.

Controllare il termostato wifi

Benessere termico, comfort domestico e microclima indoor ottimale

La possibilità di impostare con la massima precisione la temperatura nei diversi ambienti di casa e azionare da remoto l’impianto di riscaldamento quando si è in procinto di rincasare contribuisce ad aumentare il benessere termico.

Con un termostato smart si può ottenere il microclima indoor ideale, con un’ottimale equilibrio tra la temperatura ambientale, il tasso di umidità, la ventilazione e il ricambio d’aria.

Si tratta di un fattore che influisce significativamente sulla qualità degli ambienti in cui si vive e si lavora.

I termostati WiFi hanno la capacità di accendere il riscaldamento quando l’utilizzatore si accinge a fare ritorno a casa. Un termostato WiFi offre, quindi, un più elevato livello di comfort negli ambienti domestici, grazie a specifiche funzionalità che concorrono a garantire prestazioni migliori rispetto a un modello tradizionale.

Riduzione delle emissioni di gas inquinanti

I Paesi di tutto il mondo si stanno impegnando per contrastare l’inquinamento atmosferico e il riscaldamento globale che ne consegue.

Con l’Accordo di Parigi sul clima, entrato in vigore nel 2016, è stato stabilito che le emissioni globali di biossido di carbonio si debbano dimezzare entro il 2030 rispetto ai livelli del 2010, fino a essere completamente azzerate entro il 2050.

Queste misure sono volte a contenere l’innalzamento delle temperature globali al di sotto di 2 °C, per evitare conseguenze ulteriormente catastrofiche.

Gestire con più attenzione il riscaldamento di casa con un cronotermostato wi fi consente di ridurre le emissioni climalteranti e dare il proprio contributo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Regolazione personalizzata

I termostati WiFi consentono di creare routine personalizzate a seconda delle proprie esigenze quotidiane, monitorare la temperatura domestica da remoto con un’app sullo smartphone e, con la regolazione personalizzata, impostare a proprio piacimento l’avvio e lo spegnimento della caldaia al fine di ottenere e mantenere il calore desiderato.

Con un termostato caldaia WiFi è altresì possibile impostare temperature diverse nei diversi ambienti domestici, in base alle preferenze e necessità dei vari componenti del nucleo familiare.

È possibile impostare in ogni momento la temperatura che si desidera. Per esempio, nella stanza da bagno e nella zona living possono essere impostate temperature più alte rispetto alle camere da letto.

In aree poco frequentate, come lo scantinato e il solaio, il riscaldamento può essere lasciato spento, evitando inutili sprechi.

Report sui consumi

Un cronotermostato wi fi consente di tenere sotto controllo i consumi e individuare eventuali malfunzionamenti, guasti e anomalie tramite l’app.

Gestione da remoto con connessione wi fi, Bluetooth e controllo vocale

I termostati smart consentono di monitorare l’attività della caldaia da remoto tramite smartphone o tablet accedendo a un’apposita applicazione. Alcuni modelli possono essere gestiti anche con il computer, utilizzando uno specifico software.

Così facendo, è possibile accendere o spegnere i caloriferi in base alle proprie esigenze anche quando non ci si trova fisicamente tra le mura domestiche.

Grazie alla connessione alla rete wi fi, i termostati smart possono essere utilizzati comodamente da remoto con lo smartphone, il tablet o il computer tramite appositi software e applicazioni. In questo modo, il riscaldamento di casa può essere gestito in maniera ottimale.

Grazie alla connettività Bluetooth e alla connessione alla rete wi fi, i termostati intelligenti offrono la possibilità di gestire le funzionalità tramite cellulare, tablet, smartwatch e altri dispositivi compatibili.

I migliori termostati WiFi possono essere connessi non solo alla rete di casa ma anche ai principali assistenti vocali, come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri.

Collegando il cronotermostato ai più avanzati sistemi di controllo vocale sarà possibile regolare la temperatura e gestire le varie funzionalità con dei semplici comandi vocali, rendendo l’esperienza ancora più piacevole, pratica e confortevole.

Federica Maccari

Federica scrive per Toptencasa.it ed è una professionista con esperienza pluriennale nei settori Casa, Lifestyle e Design. Ama le belle storie raccontate bene e sogna di avere giornate da 30 ore per potersi dedicare a tutte le sue passioni, tra cui le principali sono leggere, scrivere e disegnare.

Potrebbero interessarti anche: